Nave da passeggeri        Passengers ship
ENRICO COSTA
Classificazione
Classification R.I.Na -
Bandiera
Flag Italiana  - Italian
Armatore
Owner Costa Crociere - Genova - Italy
Varo
Launched 11.08.1950
Consegna
Delivered 02.1951
Cantiere navale
Shipyard SWAN HUNTER HIGH WALKER - NEWCASTLE UPON TYNE - U.K.
Costruzione n.
Yard number 1874
Tipo di scafo
Hull type doppio scafo - double hull
Materiale dello scafo
Hull material acciaio - steel
Nominativo internazionale
Call Sign I C E I -
I.M.O.   International Maritime Organization
5286128
Compartimento Marittimo
Port of Registry Genova
Stazza Lorda
Gross Tonnage 16.741 Tons
Stazza Netta
Net Tonnage 6.859 Tons
Portata ( estiva )
DWT (summer ) 8.300 Tonn
Dsolcamento max Dislocamento max 17.898 Tonn
Dislocamento leggero Light displacement 12.106 Tonn
Lunghezza max
L.o.a. 173,0 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 164,90 m
Larghezza max
Breadth max 22,28 m
Altezza di costruzione
Depth 12,98 m
Pescaggio max
Draught max 7,50 m
Bordo libero
Freeboard 5.480,00 mm
Motore principale
Main engine 2 - caldaie a vapore/steam boilers
Potenza motore
Engine power 11.842 Kw
Velocità max
Speed max 18,0 kn
Eliche
Propellers 2 - passo variabile / controllable pitch
Ponti
Decks
Passeggeri
Passengers 845
Equipaggio Crew 300
Volume merci Cargo capacity
Mezzi di carico Cargo gear 4 - bighi/derricks x 5 Tonn cad/each
Navi gemelle Sister ship
Demolita Scrapped
Alang - 04.11.2001
Inserita
Posted
22.12.2008
Aggiornata al Last updated
27.06.2012
                                                                         INFORMAZIONI STORICHE
La Enrico Costa fu acquistata dalla Costa Line nel 1965. Essa in precedenza era denominata PROVENCE di nazionalità francese di proprietà della SGTM ( Societè. Gènèrale des Transportes Maritimes) fu costruita nel 1951 da Swan Hunter sul Tyne essa espletava il servizio da Marsiglia a Dakar e in Sud America. Nel 1987 la nave fu rinominata Enrico C e poi nuovamente Enrico Costa. Nel 1990 furono sostituiti i motore a caldaie e furono installati due motor WARTSILA diesel da 11850 Kw Nel 1994 fu venduta alla Starlauro, che la rinominò SYMPHONY. Nel 1995 la Starlauro divenne MSC ( Metiterranean Shipping Cruise ) e nel 2000 la SYMPHONY fu noleggiata alla Golden Sun Cruises, che la rinominò AEGEAN SPIRIT e fu impiegata per le crociere nel mar Egeo il 07.06.2001 fu noleggiata per le crociere estive dei britnnici rinominata OCEAN GLORY 1 e passata sotto la bandiera di Panama riusci a fare un solo viaggio in quanto all'arrivo a Dove la Guardia Costiera la fermò per irregolarità.Nel settembre 2009 fu venduta alla società panamese Carpentai Holdings Corp. che la rinominò CLASSICA .Non potè effettuare alcun viaggio in quanto non gli venne rinnovato il certificato di classe per motivi di igiene e sicurezza. Il 30.10.2011 arrivò ad Alang in India per essere demolita ed il 4 novembre 2011 fu spiaggiata per iniziare la demolizione.
Denominazioni
fino al 15.02.1987 ENRICO C.
fino al 04.10.1975 PROVENCE
Bandiere
ex GRECIA
                                                                                   HISTORICAL INFO
The Enrico Costa was purchased from Coast Line in 1965. It was previously named PROVENCE French national property of SGTM (Societè. Generale des Transportes Maritimes) was built in 1951 by Swan Hunter on the Tyne it espletava service from Marseille to Dakar in South America. In 1987 the ship was renamed Henry C Henry Costa and again. In 1990 they were replaced the engine and boilers were installed two diesel motor WARTSILA 11850 Kw In 1994 it was sold to Starlauro, who renamed SYMPHONY. In 1995, the MSC became Starlauro (Metiterranean Shipping Cruise) and in 2000 the SYMPHONY was chartered to Golden Sun Cruises, who renamed it AEGEAN SPIRIT and was used for cruises in the Aegean Sea on 07.06.2001 was hired for the summer cruises of britnnici renamed OCEAN GLORY 1 and passed under the flag of Panama was able to make only one trip to the arrival to Where the Coast Guard stopped the irregolarità.Nel for September 2009 was sold to panamese Carpentai Holdings Corp., which renamed it CLASSICA. could not make any trip because he was not renewed the certificate of class for reasons of hygiene and safety. On 10.30.2011 arrived at Alang in India to be demolished and November 4, 2011 was beached to begin the demolition.
Former names
until 15.02.1987 ENRICO C.
until 04.10.1975 PROVENCE
Former flags
ex GREECE
Altre foto
More photos

Web Master Enrico Veneruso©2007-2014