Ro/Pax     
SNAV TOSCANA
dal/from 2017 GNV AZZURRA
Classificazione
Classification R.I.Na n. 85970 - C
Bandiera
Flag Italiana - Italian
Armatore
Owner SNAV - Napoli - Italy
Operatore Manager Grandi Navi Veloci -
Impostazione chiglia Keel laid 23.06.1980
Varo
Launched 05.12.1980 /ritrutturato/rebuilt 2003
Consegna
Delivered 24.06.1981
Cantiere navale
Shipyard ORESUNDSVARVET LANDSKRONA - SWEDEN
Costruzione n.
Yard number 279
Tipo di scafo
Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo
Hull material acciaio ordinario - ordinary steel
Nominativo Internazionale
Call Sign I C K K -
I.M.O.   International Maritime Organization
7826790
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
247237700
Compartimento Marittimo
Port of Registry Napoli
Numero di Registro Official Number NA 405
Posizione attuale Actual position
Stazza Lorda
Gross Tonnage 30.318 tons - > 14.919 tons
Stazza Netta
Net Tonnage 16.961 Tons
Portata ( estiva )
DWT (summer) 3.515 tonn > 2.410 tonn
Lunghezza max
L.o.a. 168,49 m > 142.32 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 154,50 m
Larghezza max
Breadth max 26,40 m > 24,52 m
Altezza di costruzione
Depth 8,10 m
Pescaggio max
Draught max 5,71 m
Bordo libero
Freeboard 2.311,00 mm
Motore principale
Main engine 4 - VOLVO PENTA 2S 8cyl-line 450 x 1170 Chp - 223 rpm
Potenza motore
Engine power 4 x 5.368 Kw (tot. 21.472 Kw )
Velocità max
Speed max 21,0 kn
Eliche di propulsione
Propellers 2 - passo variabile / controllable pitch
Passeggeri
Passengers 2.138 > 2.072
Autoveicoli
Cars 562 > 510
Metri di carico
Lanemetres 750 m
Bunker Bunker
Navi gemelle Sister ship SCANDINAVIA
Inserita
Posted
28.05.2009
Aggiornata al Last updated
10.06.2018
INFORMAZIONI STORICHE
Nel 2003 ha subito lavori di trasformazione che hanno aumentato la stazza e la portata.
Dall'entrata in servizio questa nave ha subito una serie di eventi negativi si sotto l'aspetto tecnico che giudiziario, il 14.02.1982 si arenò fuori Holmsund, poi si sono susseguite una serie di vicende giudiziarie fino al passaggio alla SNAV.

In origine era lunga 142 metri e poteva trasportare circa 2000 passeggeri, dei quali 1142 in cabina, e 500 autovetture alla velocità di 21 nodi. Nel 1988 fu sottoposta a importanti lavori di ristrutturazione, che comportarono l'aggiunta di un troncone di circa 25 metri e di tre ulteriori ponti di cabine. Questo aumentò la capacità di carico della nave, che passò a 2200 passeggeri e 650 autovetture, ma ne ridusse la velocità di servizio a 19 nodi. Nel 1999 la conversione di parte del garage in cabine diminuì il numero di autovetture trasportabili, che passò a 560, portando il numero di posti letto a 1786.
Denominazioni
fino al 16.04.2008 PETER WESSEL
fino al 01.01.1984 WASA STAR

fino al 1981 GOTLAND
Bandiere
fino al 17.04.2008 NORVEGIA
fino al 1983 SVEZIA
 HISTORICAL INFO
In 2003 he suffered a work process that they have increased the size and DWT.
Since the entry into service, this ship has undergone a series of negative events is under the technical and legal, on 02/14/1982 Holmsund ran aground off, then there followed a series of legal proceedings until the transition to the SNAV.
Originally it was 142 meters long and could carry around 2000 passengers, of which 1142 in the cabin, and 500 cars at a speed of 21 knots. In 1988 it underwent major renovations, which involved the addition of a 25-meter section and three additional cabin decks. This increased the cargo capacity of the ship, which passed to 2200 passengers and 650 cars, but reduced its service speed to 19 knots. In 1999 the conversion of part of the garage into cabins decreased the number of transportable cars, which passed to 560, bringing the number of beds to 1786.
Former names
since 2008 April 16 PETER WESSEL
since 1984 Jan 01 WASA STAR

since 1981 GOTLAND
Former flags
since 2008 Apr 17 NORWAY
since 1983 SVEZIA

Galleria fotografica
Photo gallery

Web Master Enrico Veneruso©2007-2018