Nave traghetto     Ferry boat
EQUA
Classificazione
Classification R.I.Na n. -
Bandiera Flag Italiana - Italian
Armatore Owner Amici delle Navi a Vapore - ITALY
Varo Launched 14.03.1935
Consegnata
Delivered 14.05.1935
Cantiere navale Shipyard Værft Frederikshavn & Flydedok - Denmark
Costruzione n. Yard number 203
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign I O N C -
I.M.O.    International Maritime Organization 5048514
M.M.S.I.    Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry Roma
NUmero di Registro Official Number Roma 859
Stazza Lorda Gross Tonnage 451,90 Tons
Stazza Netta Net Tonnage
Portata (estiva)
DWT  (summer)
Lunghezza max L. o. a. 54,0 m
Larghezza Beam 4,70 m
Altezza di costruzione Depth
Bordo libero Freeboard
Pescaggio max Draught max 2,73 m
Motore principale
Main engine 2 -Atlas-Polar diesel - 7 cyl
Potenza Motori Engine power 1.160 Hp
Velocità massima
Max speed 14 Kn
Eliche di propulsione
Propellers 2 - passo fisso / fixed pitch
Demolita Scrapped
Fiumicino - dicembre 2011
Inserita Posted
09.04.2012
Aggiornata al Last updated
17.07.2016
                                                         INFORMAZIONI STORICHE
Questa nave fu acquistata dall SPAN nel giugno 1971 ed adeguata al trasporto di autoveicoli e passeggeri nel golfo di Napoli.Con la Costituzione della CA.RE.MAR le vecchie navi della SPAN tra cui la EQUA furono alienate. nel 1980 fu acquistata da Raffaele Savarese, rivenduta poi ad Agosstino Lauro e poi nel 2003 alla Monia Lines che la rivendette per demolizione all'associazione Italiana Amici delle Navi a Vapore G.L. Spinelli che l'acquistò per ristrutturarla ma evidentemente i costi alti li indussero a desistere ed a recuperare solo il materiale storico di quel tipo di nave. Fu trasportata a Fiumicino. Nel 2008 a causa di un cedimento strutturale iniziò ad imbarcare acqua e si adagiò sul fondale inclinata su un lato dove si trova attualmente degradandosi sempre di più giorno per giorno.
Denominazioni
fino al 02.10.1970 OLAND
fino al 05.1969 NORDO
fino al 05.04.1968 BORE I
fino al 14.06.1962
SANKT LBB
Bandiere
fino al 10.1970 SVEZIA
fino al 04.1968 FINLANDIA
fino al 06.1962 DANIMARCA
                                                                HISTORYCAL INFO
This ship was bought by SPAN in June 1971 and adapted to the transport of vehicles and passengers in the Gulf of Napoli.Con the CA.RE.MAR the old Constitution of SPAN ships including the FAIR were alienated. in 1980 it was bought by Raffaele Savarese, then resold to Agosstino Lauro and then in 2003 to Monia Lines who sold it for demolition Italian association Friends of the Steamship G.L. Spinelli, who bought it to renovate it but obviously the high costs led them to desist and to recover only the historical material of that type of ship. He was transported to Fiumicino. In 2008 due to structural failure it began to take on water and lay down on the inclined bottom on one side where it is now more and more degrading day by day.
Former names
until 02.10.1970 OLAND
until 05.1969 NORDO
until 05.04.1968 BORE I
until 14.06.1962 SANKT LBB

Former flags
until 10.1970 SWEDEN
until 04.1968 FINLAND
until 06.1962 DANMARK
ALTRE FOTO
MORE PHOTOS

Web Master Enrico Veneruso©2007-2016