Nave da passeggeri          Passengers ship
FAIRSEA 
BandieraFlagLiberia
ArmatoreOwnerSITMAR
Varo Launched 14.12.1995
Consegnata Delivered06.1956
Cantiere navaleShipyardUIE SHIPBUILDING - CLYDEBANK - U.K.
Costruzione n.Yard number699
Tipo di scafoHull typedoppio scafo - double hull
Materiale dello scafoHull materialacciaio - steel
Nominativo InternazionaleCall SignE L M Q -
I.M.O.   Internationa Maritime Organization5063629
Compartimento MarittimoPort of RegistryMonrovia
Stazza LordaGross Tonnage21.947 Tons
Stazza NettaNet Tonnage 12.228 Tons
Portata (estiva) DWT (summer) 9.509 Tonn
DislocamentoDisplacement18.367 Tonn
Lunghezza maxL.o.a. 185,40 m
Lunghezza tra le PpL. between Pp173,74 m
Larghezza max Breadth max 24,49 m
Altezza di costruzioneDepth 14,10 m
Pescaggio MaxDraugth max8,94 m
Bordo liberoFreeboard 5.160,00 mm
Motore principaleMain Engine2 - Doxford - diesels
Potenza MotoriEngine Power18.022 Kw
Eliche di propulsionePropellers2 - passo fisso / fixed pitch
Velocità massimaMax speed 20,0 kn
PontiDecks
PasseggeriPassengers840
EquipaggioCrew450
GruCranes4 x 3 Tonn cad/each
Navi gemelleSister ship
DemolitaScrapped
Alang - 20.11.2005
Inserita ilPosted
08.12.2008
Aggiornata alLast updated
27.06.2012
                                                                                    INFORMAZIONI STORICHE
Il 15.12.1955 in Inghilterra fu varata la CARINTHIA, nave da passeggeri per l'epoca all'avanguardia, essa effettuò il viaggio inaugurale il 27.06.1956 . Fu poi venduta alla Fairland Shipping Corporation più nota come SITMAR LINE " Società Italiana Trasporti Marittimi " e rinominata FAIRLAND. il 14.01.1970 fu sottoposta a lavori di restyling nel cantire San Marco di Trieste, e dopo il restauro fu rinominata rinominata FAIRSEA. Nel 1988 la P&O acquistò la SITMAR e la nave fu rinominata in FAIR PRINCESS che ristrutturata fu adibita a crociere di lusso.
nel 1988 fu venduta alla Regency Cruises che fallì prima di poter gestire la nave, che fu messa in disarmo a Mazatlan in Messico.

Nel 1996 la P&O la rimise in servizio per effettuare crociere in Australia dove esercitò fino al 1998. Il 27.02.1998, subì un avaria al generatore e si dovette annullare la crociera. Nel novembre 2000 la P&O cancellò a sorpresa tutte le crociere programmate per la nave ritenendola ormai vecchia. La Great Canadian Gaming Corporation acquistò il 25% della nave e fu adibita a crociere brevi nel sud della Cina. nel febbraio 2001 la nave fu rinominata CHINA SEA DISCOVERY con l'idea di farle effettuare brevi crociere tra Haikou in Hainan e Halong Bay in Vietnam.
Il 12.08.2005 fu venduta ad un cantiere di demolizione indiano.

                                                                                         HISTORICAL INFO
On 15.12.1955 in England was launched Carinthia, ship passenger at the time, it made the inaugural trip on 27.06.1956. It was then sold to Fairland Shipping Corporation better known as SITMAR LINE "Italian Society Shipping lines and renamed FAIRLAND. 14.01.1970 was the subject of a work restyling the site San Marco in Trieste, and after the restoration was renamed renamed FAIRSEA. In 1988, the P & O bought the SITMAR and the ship was renamed in FAIR PRINCESS that was renovated into a luxury cruises.
in 1988 it was sold to Regency Cruises, which failed before they can manage the ship, which was made in disarmament in Mazatlan in Mexico.
In 1996 the P & O in the rimise service to cruise in Australia where drilled until 1998. On 27.02.1998, suffered damage to a generator and had to cancel the cruise. In November 2000 the P & O removed surprise all cruises planned for the ship was deemed old now. The Great Canadian Gaming Corporation acquired 25% of the vessel and was engaged on short cruises in southern China. In February 2001 the ship was renamed CHINA SEA DISCOVERY with the idea of them making short cruises between Haikou in Hainan and Halong Bay in Vietnam.
The 12.08.2005 was sold to a demolition yard in India.

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