Nave da passeggeri      Passengers ship

COSTA RIVIERA
Classificazione Classification R.I.Na n. 35156 -
Bandiera Flag Italiana   -  Italian
Armatore Owner Lloyd Triestino S.P.A. di Navigazione - Trieste - ITALY
Impostazione chiglia Keel laid 08.08.1960
Varo Launched 24.09.1961
Consegnata Delivered 30.10.1963
Cantiere navale Shipyard Cantieri Riuniti dell'Adriatico - Monfalcone - ITALY
Costruzione n. Yard number 1863
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign I B B G -
I.M.O.    Internationa Maritime Organization 5137391
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry Genova
Stazza Lorda Gross Tonnage 30.361 Tons
Stazza Netta Net Tonnage 15.762 Tons
Portata (estiva) DWT (summer) 8.908 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 213,70 m
Larghezza max Breadth max 28.60 m
Altezza di costruzione Depth 8,66 m
Pescaggio Max Draugth max 14,59 m
Bordo libero Freeboard
Motore principale Main Engine 3 - caldaie/boilers (Fabbrica Macchine Sant'Andrea- Trieste)
3
- gruppi turboriduttori / turbo adapters
Potenza Motori Engine Power 32.362 Kw
Eliche di propulsione Propellers 2 - passo fisso / fixed pitch
Velocità massima Max speed 25,50 kn
Ponti Decks passeggeri / passengers 7
Passeggeri Passengers 984
Equipaggio Crew 500
Navi gemelle Sister ship
Demolita Scrapped
07.03.2002
Inserita il Posted
05.12.2013
Aggiornata al Last updated
05.12.2013

                                                                             INFORMAZIONI STORICHE
Ex GUGLIELMO MARCONI.
Il 09. 11. 1963 effettua la crociera inaugurale Genova, Barcellona, Palma, Malta, Genova.
Il 18. 11. 1963 parte per il viaggio inaugurale Genova Australia, facendo scalo a :Napoli, Messina, Port Said/Suez, Aden, Fremantle, Melbourne, Sydney.
Il 30. 11. 1966 entra in collisione ed affonda a Messina il rimorchiatore PIONIERE che l'assiste nelle operazioni di partenza.
A seguito della chiusura di Suez( 06.1967) l'itinerario viene spostato via Las Palmas, Capetown, Durban con scalo a Tenerife al posto di Las Palmas dalla stagione 1969/70
Il 04. 01. 1968, effettua il primo viaggio di circumnavigazione da Genova toccando Napoli, Messina, Las Palmas, Capetown, Durban, Fremantle, Melbourne, Sydney, Suva, Papeete, Acapulco, Balboa, Cristobal, Kingston, Lisbona, Messina, Napoli, Genova. Tali viaggi vengono poi ripetuti in numero di due o tre all'anno
Il 30. 12. 1975 rietra a Genova dall'ultimo viaggio in Australia, ed il 03. 01. 1976 passa alla Italia S. p. A di Navigazione - Genova, che dal 18. 01. 1976 la sposta sulla linea Napoli- Buenos Aires.Il 03. 05. 1977 effettua ultimo viaggio Napoli Buenos Aires e dal 07. 06. 1977 vie posta in disarmo a Napoli per l'eliminazione della linea.
Nel 1978 passa a Italia Crociere Internazionali S.p.A. - Genova, e subisce i lavori di trasformazione in unità crocieristica presso i Cantieri Navali Riuniti di Palermo.
del dicembre 1978 viene riconsegnata con le deguenti caratteristiche tecniche : 28137 tsl, 16066 tsn, 9642 tpl, Pass.: 900, Equip.: 443, e inizia una serie di crosiere a New York per cicli di crociere nei Caraibi.
Il 10. 08. 1979 deve sospendere la crociera in quanto non viene trovata rispondente alle norme sanitarie americane e in seguito viene bandita da New York.
Nell'agosto 1979 passa a Port Everglades dove viene sottoposta a piccoli lavori prima di iniziare le crociere di sette giorni in sostituzione della prevista GALILEO GALILEI.
Il 20. 10. 1979 riprende le crociere da Port Everglades, ma il 01. 12. 1979 viene tolta dal servizio per soddisfare ulteriori richieste delle autorità sanitarie.Il 22. 12. 1979 riprende il servizio, ed il 23. 01. 1980 viene posta in disamo a Port Canaveral, trasferita poi a Genova dove è posta in disarmo dal 15. 09. 1980.
Dopo il 1980, sempre con bandiera italiana, fu sottoposta a grandi lavori di modifica e ristrutturazione in nave per esclusivo servizio di crociera che ne alterarono notevolmente la linea esterne e le capacità ricettive.
Il 22. 10. 1983 viene acquistata dalla Costa Armatori S.p.A. - Genova viene rinominata COSTA RIVIERA e sottoposta a radicali lavori di ricostruzione presso le Officine Mariotti di Genova subendo ancora una volta una variazione nelle caratteristiche tecniche :30325 tsl, 14638 tsn, Pass.: 984, Equip. 454.
il 23. 11. 1985 vie consegnata alla nuova società ed il 24. 11. 1985 inizia la crociera di presentazione lungo la costa ligure.
Il 27. 11. 1985 gestita dalla Costa Crociere S.p.A. lascia Genova per Port Everglades ed il 14. 12. 1985 inizia la prima crociera nei Caraibi da Fort Lauderdale.
Nel 1993 viene noleggiata alla American Family Cruises per crociere nei Caraibi e in Alaska e rinominata AMERICAN ADVENTURE , viene rinnovata negli interni alla Spezia (30340 tsl, 14644 tsn)
Nel 1993 parte da La Spezia per Miami, e dal 01. 1994 effettua la crociera da Tampa per Playa del Carmen, Grand Cayman, Kingston, proseguendo poi in viaggio di posizionamento per Vancouver da dove effettua crociere a Ketchikan, Endicott Arms, Juneau e Skagway. Il 27. 12. 1994 rientra a Genova.
Il 12. 1994 cambia nuovamente il nome in COSTA RIVIERA per conto della Costa Crociere S.p.A. - Genova (30361 tsl, 15536 tsn).
Il 06. 01. 1995 dopo una una crociera nel Mediterraneo Occidentale, passa alla Prestige Cruises N.V. - Monrovia che dal 01. 02. 1995 la impiega nel Mediterraneo.
nell'agosto 1996 interrompe a Heraklion una delle crociere stagionali in Egeo per un'intossicazione da cibo da cui risultò colpita gran parte dei passeggeri. Rimane ferma a Heraklion per pochi giorni per accertamenti e poi riparte regolarmente
Dal 01. 11. 1996 inaugura il servizio crocieristico da Savona per Malaga, Funchal, Tenerife, Lanzarote, Agadir, Casablanca, Barcellona, Savona.
dal dicembre 1998 subisce nuovi lavori di rinnovamento alcuni interni ed il 23. 10. 2000 torna alla Costa Crociere S.p.A. - Genova. 11. 2000 passa ai lavori a Genova presso le Officine San Giorgio.
Nel dicembre 2000 riprende servizio ma nella prima tappa della crociera da Savona a Napoli è costretta a sospenderla per problemi agli scarichi di acque luride e a una permanente inclinazione dello scafo. Sbarca i passeggeri e rientra a Genova per le riparazioni. a gennaio 2001 riprende il servizio. Il 15. 11. 2001 lascia Savona a conclusione della sua attività crocieristica, il 16. 02. 2002 rinominata LIBERTY, lascia Genova diretto ad Alang per demolizione dove arriva il
07. 03. 2002.

ARCHITETTO ARREDATORI
Ugo Carà, Aldo Cervi, Giovanni Bernè, Romano Boico, Vittorio Frandoli, Matteo Longoni, Umberto Nordio, Carlo Pouchain, Alessandro Psacaropulo, Gustavo Pulitzer Finali, Studio Clementi e Lazzoni.
ARTISTI
Ugo Carà, Enzo Cogno, Felicita Frai, Tranquillo Marangoni, Marcello Mascherini, Federico Morgante, Nino Perizi, Dino Predonzani, Miela Rejna, Gianni Russian, Mario Sinisca.
OPERE DI MASCHERINI
1. Chimera alata (1958, bronzo, l. 130,5 x h. 173 cm., cat. n° 493), Sala di Soggiorno di Prima Classe; oggi nella Galleria Storica del Lloyd Triestino, Regione Friuli Venezia Giulia, Trieste; un secondo esemplare è conservato al The Hakone Open Air Museum in Giappone;
2. Cavallo rampante (1962, bronzo, l. 225 x h. 150 cm., cat. n° 588 bis), Sala di Soggiorno di Prima Classe; oggi nella Galleria Storica del Lloyd Triestino, Regione Friuli Venezia Giulia, Trieste;
3. Guglielmo Marconi (1962, bronzo dorato, cat. n° 589), Vestibolo di Prima Classe.

                                                                                   HISTORICAL INFO
The 09 . 11 . 1963 making the maiden voyage Genoa , Barcelona, ??Palma , Malta , Genoa.
On 18 . 11 . Part 1963 for the maiden voyage Genoa Australia, with a stopover in Naples , Messina, Port Said / Suez , Aden , Fremantle , Melbourne , Sydney.
On 30 . 11 . 1966 he joined the collision and sinking the tug in Messina PIONEERS who assists in the operations of departure.
Following the closure of the Suez ( 06.1967 ) the route is moved via Las Palmas, Cape Town , Durban with direct flights to Tenerife instead of Las Palmas by the season 1969/70
The 04 . 01. 1968 makes the first voyage of circumnavigation from Genoa touching Naples , Messina , Las Palmas, Cape Town , Durban, Fremantle, Melbourne, Sydney , Suva, Papeete , Acapulco, Balboa, Cristobal , Kingston, Lisbon , Messina, Naples , Genoa. These trips are then repeated in a number of two or three year
On 30 . 12 . Rietra 1975 in Genoa last trip to Australia, and 03 . 01. S. 1976 goes to Italy p . A Navigation - Genoa, 18. 01. 1976 moves on the Naples - Buenos Aires.Il 03 . 05 . 1977 makes last trip to Naples and Buenos Aires from 07 . 06 . 1977 streets laid up in Naples for the elimination of the line.
In 1978 he goes to Italy Cruises International SpA - Genoa , and undergoes conversion work in unity cruise at the Cantieri Navali Riuniti di Palermo.
in December 1978 he returned with the deguenti Specifications : 28137 GRT , 16066 tsn , 9642 dwt Pass. : 900 , Equip . : 443, and begins a series of crosiere to New York to cycles of cruises in the Caribbean.
On 10 . 08 . 1979 must suspend the cruise as it is not found to comply with health standards and is subsequently banned American from New York.
In August 1979 goes to Port Everglades where it is subjected to small jobs before starting the seven-day cruises to replace the planned Galileo Galilei .
On 20 . 10 . 1979 resumes cruises from Port Everglades , but the 01. 12 . 1979 he was removed from service to meet additional demands of the authorities sanitarie.Il 22. 12 . Resume service in 1979 , and 23 . 01. 1980, he was placed in disamo in Port Canaveral, then transferred to Genoa, where he is laid up from 15 . 09 . 1980.
After 1980 , always with the Italian flag, was subjected to great works of change and restructuring in the exclusive service of cruise ship that altered considerably the line outside and the reception capacity .
On 22 . 10 . 1983 was bought by the French Shipowners S.p.A. - Genoa is renamed FRENCH RIVIERA and subjected to radical reconstruction work at the Officine Mariotti of Genoa once again undergoing a change in the technical specifications : 30325 GRT , 14638 tsn , Pass. : 984 , Equip . 454 .
23 . 11 . 1985 given way to the new company and 24 . 11 . 1985 started the cruise presentation on the Ligurian coast .
On 27 . 11 . 1985 operated by Costa Crociere S.p.A. leaves Genoa to Port Everglades and 14 . 12 . 1985 started the first Caribbean cruise from Fort Lauderdale.
In 1993 was chartered to American Family Cruises for cruises in the Caribbean and Alaska and renamed AMERICAN ADVENTURE , is renewed in the interior in La Spezia ( 30340 GRT , 14644 tsn )
In 1993, from La Spezia to Miami, and from 01 . 1994 making the cruise from Tampa to Playa del Carmen , Grand Cayman, Kingston , continuing then travel to Vancouver where positioning makes cruises in Ketchikan, Endicott Arms, Juneau and Skagway . On 27 . 12 . 1994 he came back to Genoa.
On 12 . 1994 again changed its name in COSTA RIVIERA behalf of Costa Crociere SpA - Genoa ( 30361 GRT , 15536 ??tsn ) .
The 06 . 01. 1995 after a cruise in the Western Mediterranean , go to Prestige Cruises NV - Monrovia from 01 . 02 . 1995 employed in the Mediterranean.
in August 1996 in Heraklion stops a seasonal cruises in the Aegean for food poisoning which turned out to hit most of the passengers. Remains stationary in Heraklion for a few days for investigation and then starts regularly
From 01 . 11 . 1996 inaugurated the service cruise from Savona to Malaga , Funchal , Tenerife , Lanzarote , Agadir , Casablanca , Barcelona, ??Savona.
from December 1998 to undergo renovations some new interior and 23 . 10 . 2000 he returned to Costa Crociere S.p.A. - Genoa. 11 . 2000, moved to work in Genoa at the San Giorgio Officine .
In December 2000, but resumed service on the first leg of the cruise from Savona to Naples is forced to suspend it for the discharge of sewage problems and a permanent inclination of the hull. Disembarks passengers and returned to Genoa for repairs. January 2001 to resume service . On 15 . 11 . 2001 Savona leaves at the end of its cruise business , 16 . 02 . 2002 renamed LIBERTY, leaves Genoa directed at Alang for demolition where it comes
07.03.2002

Gallerie fotografiche
Photo galleries

Web Master Enrico Veneruso©2007-2014