Nave da passeggeri    Passengers ship
BRITANIS
BandieraFlagPanama
ArmatoreOwnerBritanis Company Ltd. - Panama
VaroLaunched10.10.1931
Consegnata Delivered04.1932
Cantiere navaleShipyardBethlehem Bethlehem Shipbuilding Corporation - Quincy Mass. USA
Costruzione n.Yard number1441
Tipo di scafoHull typescafo singolo - single hull
Materiale dello scafoHull materialacciaio - steel
Nominativo InternazionaleCall SignH P E N -
I.M.O.    Internationa Maritime Organization5229223
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
Compartimento MarittimoPort of RegistryPanama
Stazza LordaGross Tonnage18.254 Tons
Stazza NettaNet Tonnage 12.595 Tons
Portata (estiva) DWT (summer) 4.264 Tonn
Lunghezza maxL.o.a. 192,49 m
Lunghezza tra le PpL. between Pp184,10 m
Larghezza max Breadth max 24,19 m
Altezza di costruzioneDepth 13,57 m
Pescaggio MaxDraugth max8,61 m
Bordo liberoFreeboard 4.990,00 mm
Motore principaleMain Engine2 - turbine a vapore/steam turbines
Potenza MotoriEngine Power18.389 kw
Eliche di propulsionePropellers2 - passo fisso/fixed pitch
Velocità massimaMax speed 21,5 kn
PasseggeriPassengers
EquipaggioCrew360
Navi gemelleSister ship
AffondataSank
21.10.2000
Inserita ilPosted
08.01.2009
Aggiornata alLast updated
01.09.2011
                                                                                    Informazioni storiche
Nel 1932 la Matson Lines fece costruire il transatlantico MONTEREY adibito al trasporto di passeggeri tra San Francisco e l'Australlia. nel 1941 fu utilizzato per il trasporto dei rifugiati dalla cina e per il trasporto truppe. Il 26.09.1946 viene riconvertita in nave passeggeri ma la riconversione non viene terminata per carenza di fondi e nel luglio 1947 i lavori si bloccano e di seguito la nave viene venduta al governo degli U.S.A. che la mise in disarmo.
Nel 1956 la nave fu riacquistata dalla Matson che la rinominò MATSONIA inviandola a lavori di ammodernamento.La stazza passò a 18.655 tons, e la prua fu rimodernata ed allungata di 10 piedi.
Durante i primi anni 60, il servizio passeggeri subiva un notevole calo a causa dello sviluppo dell'aviazione civile, e siccome la nave LURLINE subì gravi problemi alle caldaie che ne consigliarono la vendita la MATSONIA fu ribattezzata LURLINE.
Purtroppo le navi da passeggeri continuavano a viaggiare in perdita e il 27 maggio 1970 la nave fu venduta alla Chandris Line che dopo un restayling , la rinominò BRITANIS la impiegò come nave da crociera.
La nave ha continuato le crociere fino al 19.11.1994, poi fu noleggiata al governo degli Stati Uniti come nave alloggio per il personale militare di Guantamano a Cuba.
Durante questo periodo subì un incendio dovuto a problemi elettrici che solo grazie alla preparazione del personale di bordo non si trasformò in una tragedia.
Dopo questa esperienza la Chandris la mise in vendita e il 24.01.1998 fu acquistata alla Belofin Investments AG di Lichtenstein che la dovevano portare alla demolizione, che non fu immediata e nel frattempo fu rinominata BELOFIN 1.
Il 21.10.2000 fu avviata alla demolizione e mentre era rimorchiata per la destinazione di demolizione a 50 miglia da Cape Town. iniziò ad imbarcare acqua e affondò.

                                                                                         Historical info
In 1932 the Matson Lines built the transatlantic MONTEREY carrying passengers between San Francisco and Australlia. in 1941 was used for the transport of refugees from China and transport troops. 26.09.1946 The ship was converted in passengers, but the conversion is not completed for lack of funds in July 1947 and the work will stop and then the ship is sold to the U.S. government that he disarm.
In 1956 the ship was acquired by Matson that renaming MATSONIA sent to work ammodernamento.La tonnage went to 18,655 tons, and the bow was renovated and extended to 10 feet.
During the first 60 years, the passenger suffered a major decline due to the development of civil aviation, and as the ship LURLINE had serious problems with the boilers that advised selling the MATSONIA was renamed LURLINE.
Unfortunately, passenger ships continued to run at a loss and May 27 1970 the ship was sold to Chandris Line that after a restayling, renaming BRITANIS employed as the cruise ship.
The ship continued cruising until 19.11.1994, then was leased to the U.S. government as a vessel for the accommodation of military personnel in Cuba Guantamano
During this period underwent a fire caused by electrical problems that only through the preparation of the crew is not transformed into a tragedy.
After this experience the Chandris put up for sale on 24.01.1998 and was purchased to Belofin Investments AG in Lichtenstein that would lead to the demolition, which was not immediate and in the meantime was renamed BELOFIN 1
21.10.2000 The demolition was to begin, and while it was towed to the destination of demolition to 50 miles from Cape Town. began to take on water and sank.

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