Ferry
PANAREA
Classificazione Classification L.R.S. n. 26351 -
Bandiera Flag Italiana   -  Italian
Armatore Owner Navisarma Compagnia di Navigazione - Messina
Operatore Manager Navisarma Compagnia di Navigazione - Messina
Impostazioine chiglia Keel laid 1931
Varo Launched 1931
Consegna Delivered 06.1931
Cantiere navale Shipyard Cantieri Navali del Quarnaro - Fiume
Costruzione n. Yard number 133
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign I B K Q -
I.M.O.    International Maritime Organization 5269742
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry Messina
Numero di Registro Official Number 72
Posizione attuale Actual position
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Stazza Lorda Gross Tonnage 842,89Tons
Stazza Netta Net Tonnage 366,89 Tons
Portata ( estiva) DWT (summer ) 576 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 61,50 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 57,12 m
Larghezza max Breadth max 9,20 m
Altezza di costruzione Depth
Pescaggio Draught max 4,472 m
Bordo libero Freeboard 765,00 mm
Motore principale Main engine 1 - FIAT 8 cyl
Potenza motori Engine power 1.200 Hp
Eliche di propulsione Propellers 1 - passo fisso / fixed pitch
Velocità max Speed max 13,50 kn
Passeggeri Passengers
Veicoli Cars no
Metri lineari di carico Lanemeters no
Navi gemelle Sister ship
Demolita Scrapped
Savona - 10.1966 (G. Riccardi)
Inserita Posted
28.12.2017
Aggiornata al Last updated
28.12.2017
INFORMAZIONI STORICHE

Questa nave fu costruita dai Cantieri Navali del Quarnaro locati a Fiume, per la Società Costiera di Navigazione Marittima di Fiume. Fu iscritta al Compartimento Marittimo di Fiume con matricola 67.
In origine era una piccola motonave passeggeri da 884 tonnellate di stazza lorda con un motore diesel FIAT a due tempi ed otto cilindri (di diametro 366 mm e corsa 700 mm) con una potenza di 1200-1250 HP.
Al varo fu denominata IPPARCO BACCICH in memoria di un patriota fiumano, Medaglia d'argento al valor militare della prima guerra mondiale ed appartenente ad una dinastia di armatori fiumani dell'Ottocento.
In seguito negli anni trenta, a seguito all'assorbimento della Costiera di Fiume da parte della Società Anonima di Navigazione Adriatica, la nave fu trasferita alla Società Fiumana di Navigazione, con sede a Fiume.
Il 26 giugno 1941, dopo l'ingresso dell'Italia nel secondo conflitto mondiale, fu requisita ed iscritta nel ruolo del Naviglio ausiliario dello Stato con contrassegno D 17, e classificata incrociatore ausiliario, fu armata con due cannoni da 76/40 mm, due mitragliere da 13,2 mm ed altrettanti scaricabombe antisom per bombe di profondità, il suo impiego principale fu la scorta convogli.
Il 7 novembre 1941 nel porto di Civitavecchia entrò in collisione con il piroscafo Santa Chiara ,restando danneggiata.
L' 8 settembre 1943 aseguito dell''armistizio, si autoaffondò nel porto della Spezia. Il relitto (il cui nome era stato formalmente cambiato, nel 1944, in Lorenzo Marcello),nell'ottobre 1946 fu riportato a galla e rimorchiato in bacino di carenaggio, dove venne sottoposto a lavori di sostanziale rifacimento.
Trasformata radicalmente nell'aspetto, dopo i lavori fu, ribattezzata OLBIA, ed entrò in servizio nel 1948 per la società Tirrenia di Navigazione, con sede a Napoli.
Dopo la ricostruzione la motonave furono modificati alcuni paramentri strutturali : stazza lorda di 842,89 tsl, stazza netta di 366,89 tsn, portata lorda di 576 tonnellate ed un volume lordo di 967 metri cubi. Oltre alle sistemazioni passeggeri aveva due stive per 700 metri cubi di capacità.
Nel 1950 la motonave svolgeva servizio di linea sulle tratte Genova-Porto Torres, Genova-Olbia e Livorno-Olbia-Porto Torres. Quattro anni più tardi, nel 1954, venne ceduta alla Navisarma Compagnia di Navigazione di Messina, che la ribattezzò PANAREA (iscrivendola con matricola 72 al Compartimento marittimo di Messina) e la adibì ai collegamenti tra Messina alle Isole Eolie.
Nel 1966 fu messa in disarmo e venne infine venduta per demolizione nel 1968. Altre fonti riportano invece la demolizione come avvenuta a Savona nell'ottobre 1966.

Denominazioni
fino al 1954 OLBIA
fino al 1944 LORENZO MARCELLO
fino al 1943 IPPARCO BACCICH

Bandiere
HISTORICAL INFO
This ship was built by the Kvarner Shipyards located in Rijeka, for the Coastal Society of Maritime Navigation in Rijeka. It was registered with the Maritime Compartment of Fiume with serial number 67.
It was originally a small 884 gross passenger boat with a two-stroke and eight-cylinder FIAT diesel engine (366 mm in diameter and 700 mm in length) with a power of 1200-1250 HP.
The launch was named IPPARCO BACCICH in memory of a Rijeka patriot, silver medal for the military valor of the First World War and belonging to a dynasty of 19th century Rijeka shipowners.
Later in the 1930s, following the absorption of the Costiera di Fiume by the Società Anonima di Navigazione Adriatica, the ship was transferred to the Società Fiumana di Navigazione, based in Fiume.
On June 26, 1941, after the entry of Italy in the Second World War, it was requisitioned and registered in the role of the auxiliary Naviglio of the State with mark D 17, and classified auxiliary cruiser, was armed with two 76/40 mm cannons, two 13.2 mm machine guns and as many antisom bombs for depth bombs, its main use was the convoy escort.
On 7 November 1941 in the port of Civitavecchia it collided with the steamer Santa Chiara, remaining damaged.
On 8 September 1943, following the armistice, he sank in the port of La Spezia. The wreck (whose name had been formally changed, in 1944, in LORENZO MARCELLO), in October 1946 was brought back to life and towed to dry dock, where it was subjected to substantial renovation work.
Transformed radically in appearance, after the work was renamed OLBIA, and entered service in 1948 for the company Tirrenia di Navigazione, based in Naples.
After the reconstruction the motorship was modified some structural parameters: gross tonnage of 842.89 tsl, net tonnage of 366.89 tsn, gross capacity of 576 tons and a gross volume of 967 cubic meters. In addition to the passenger accommodations had two holds for 700 cubic meters of capacity.
In 1950 the ship operated a scheduled service on the Genoa-Porto Torres, Genoa-Olbia and Livorno-Olbia-Porto Torres routes. Four years later, in 1954, it was sold to Navisarma Compagnia di Navigazione of Messina, which renamed it PANAREA (registering it with freshman 72 at the Maritime division of Messina) and used it to connect Messina to the Aeolian Islands.
In 1966 it was put into disarmament and was eventually sold for demolition in 1968. Other sources report the demolition as occurred in Savona in October 1966.

Former names
until 1954 OLBIA
until 1944 LORENZO MARCELLO
until 1943 IPPARCO BACCICH

Former flags

Gallerie fotografiche
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