Ro/Pax     
CANGURO VERDE
al/from 28.02.2013 CALY
Classificazione
Classification R.I.Na. . n. -
Bandiera
Flag Italiana - Italian
Armatore
Owner Traghetti Sardi -Cagliari - ITALY
Operatore Manager Traghetti Sardi -Cagliari - ITALY
Impostazione chiglia Keel laid 18.06.1966
Varo
Launched 23.04.1967
Consegna
Delivered 12.09.1967
Cantiere navale
Shipyard Italcantieri - Castellammare di Stabia - ITALY
Costruzione n.
Yard number 645
Tipo di scafo
Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo
Hull material acciaio ordinario - ordinary steel
Nominativo Internazionale
Call Sign
I.M.O.   International Maritime Organization
6715372
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo
Port of Registry Cagliari
Numero di matricola Official Number
Posizione attuale Actual position
Stazza Lorda
Gross Tonnage 5.223 Tons
Stazza Netta
Net Tonnage 1.965 Tons
Portata ( estiva )
DWT (summer)
Lunghezza max
L.o.a. 126,35 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 115,90 m
Larghezza max
Breadth max 19,20 m
Altezza di costruzione
Depth 13,45 m
Pescaggio max
Draught max 5,46 m
Bordo libero
Freeboard
Motore principale
Main engine 2 - Fiat Diesel B60S - 7 cyl
Potenza motore
Engine power 11.900 Hp
Velocità max
Speed max 20,30 kn
Eliche di propulsione
Propellers 2 -
Passeggeri
Passengers 701
Autoveicoli
Cars 101 - + 41 semirimorchi/trailers
Metri di carico
Lanemetres
Bunker Bunker
Navi gemelle Sister ship CANGURO AZZURRO - CANGURO BIANCO -CANGURO BRUNO - CANGURO ROSSO
Demolita Scrapped
Alang - 10.04.2013
Inserita
Posted
04.09.2016
Aggiornata al Last updated
04.09.2016
 INFORMAZIONI STORICHE
Questa nave è nata come Ro/pax, ed in seguito trasformata in una nave passeggeri in 1992-1994.
Costruita a Castellammare di Stabia (Italia) da Italcantieri. e denominata CANGURO VERDE per la società della Sardegna Traghetti Sardi, poi nel 1974 da Linee Canguro. nel 1981 fu acquistata dagli arabi e rinominato DURR e prestò servizio nel mar Rosso . In seguito fuacquistata dalla società greca Strintzis Lines e rinominata IONIAN HARMONY e immessa nella linea (Patrasso / servizio Ancona) fino al 1989. Nel 1990, è stata acquisita da una società delle Bahamas per l'impiego ai Caraibi come SUN FIESTA .Nel 1992, è stata acquistata dal armatore greco Lelakis che l'ha trasformata in una nave da crociera al AVLIS Cantieri in Grecia, il suo cantiere, e rinominata REGENT JEWEL.
Nel 1994 dopo Lelakis per difficoltà finanziarie, passò sotto il controllo delle Bahamas Jules Crociere e noleggiata da Transocean Tours (Germania) rinominata CALYPSO . Nel 2000 fu acquistata dal gruppo greco-cipriota Louis cruiselines mantenendo il suo nome, poi cambiandolo nel 2005 in THE CALYPSO
Il 6 Maggio, 2006, durante la navigazione scoppiò un incendio in sala macchine, a bordo vi erano
più di 700 passeggeri, ma l'incidente non provocò feriti ne vittime, solo danni alla nave.
Fu infine venduto a Elefsina (Grecia) dal suo armatore greco Nucleo Marine Ltd per gli Emirati Arabe Uniti gestito da Argo Sistemi Fze prima della sua partenza per la demolizione in India.

Denominazioni
Bandiere
HISTORICAL INFO
This ship ex Calypso (ex-Calypso, ex-Regent Jewel, ex-Sun Fiesta, ex-Ionian Harmony, ex-Durr, ex-CANGURO VERDE ). IMO 6715372. Ro ro ferry converted into a passenger ship in 1992-1994. Length 136 m, 7,465 t. Deflagged from Greece to Saint Kitts & Nevis for her last voyage as Caly. Classification society Lloyd’s Register of Shipping. Built in 1967 in Castellammare (Italy) by Italcantieri. This cruise ship was originally the Italian ferry Canguro Verde operated on the Sardinia service by Traghetti Sardi, then in 1974 by Linee Canguro. She became the Saudi DURR in 1981 (Suez/Jeddah service in the Red Sea), then the Greek Ionian Harmony for Strintzis Lines (Patras/Ancona service) in1989. In 1990, she was acquired by a Bahamian company for exploitation in the Caribbean as the SUN FIESTA , but the sale failed. In 1992, she was purchased by the Greek shipowner Lelakis who had her converted into a cruise ship at Avlis Shipyards in Greece, his own shipyard, and renamed Regent Jewel.
Following Lelakis financial difficulties, she passed under control of the Bahamian Jules Cruises in 1994 and was chartered by Transocean Tours (Germany) as CALIPSO. The Greek Cypriot group Louis CruiseLines acquired her in 2000, keeping her name, then slightly changing it to THE CALYPSO in 2005.
The vessel had a hot alert on Mai 6th, 2006 when a fire broke out in the engine room while sailing in the
Channel with more than 700 passengers, but the incident resulted in damages to the ship only.
Sold as is in Elefsina (Greece) by her Greek shipowner Core Marine Ltd to the United Arabe Emirates
based Argo Systems Fze prior to her departure for demolition in India. 285 $ per ton.

Former names
Former flags

Altre foto
More photos


Web Master Enrico Veneruso©2007-2016