Nave da passeggeri      Passengers ship
TOSCANA     
Bandiera Flag Italiana - Italian
Armatore Owner Lloyd Triestino - ITALY
Impostazione chiglia Keel laid 1922
Varo Launched 1923
Consegnata Delivered 10.1923
Cantiere navale Shipyard AG Weser - Brema
Costruzione n. Yard number 325
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign
I.M.O.    Internationa Maritime Organization
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry
Stazza Lorda Gross Tonnage 9.442 Tons
Stazza Netta Net Tonnage
Portata (estiva) DWT (summer) 9.142 Tonn
Dislocamento Displacement
Lunghezza max L.o.a. 146,20 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 139,80 m
Larghezza max Breadth max 17,57 m
Altezza di costruzione Depth
Pescaggio Max Draugth max 8,60 m
Bordo libero Freeboard
Motore principale Main Engine 5 - caldaie /boilers + 2 motori alternativi a vapore
Potenza Motori Engine Power 2 x 4.200 Hp (tot. 8.400 Hp)
Eliche di propulsione Propellers 2 - passo fisso / fixed pitch
Velocità massima Max speed 12,5 kn
Bunker Bunker carbone /cook dal/from 1947 nafta
Passeggeri Passengers 826
Equipaggio Crew 176
Volume di carico Cargo capacity
Mezzi di carico Cargo gear 10 - bighi/derricks
Demolita Scrapped
Trieste - ITALY   03.1962
Inserita il Posted
30.04.2014
Aggiornata al Last updated
30.08.2014
                                                                             Informazioni storiche
Questa nave fu costruita nel 1923 per la compagnia di navigazione tedesca Norddeutscher Lloyd e denominata SAARBRUCKEN ed impiegata per il trasporto di passeggeri e merci tra l'europa e l'america.

Nel 1935 venne acquistata dal governo italiano per trasporto truppe. Nel 1941 fu requisita dalla Regia marina e trasformata in nave ospedale.
Il 04.12.1945, passò di nuovo al servizio normale adibita al trasporto di profughi nel mediterraneo.
Nel 1947 fu restutuita al servizio civile, subi grandi lavori di ristrutturazione ed ammodernamento e fu incrementata leggermente la stazza che passò a 9.584 TSL. Aumentò anche la capacità di trasporto passeggere divenendo di 826.

A seguito di questi lavori fu adibita al trasporto degli emigranti tra l'Italia, l'Africa e l'Australia. Nel 1961 fu posta in disarmo e demolita nel 1962.

                                                                                    
HISTORICAL INFO
This ship was built in 1923 for the German shipping company Norddeutscher Lloyd and named SAARBRUCKEN and used for the carriage of passengers and goods between europe and america.
In 1935 it was bought by the Italian Government to transport troops. In 1941 it was requisitioned by the Royal Navy and converted into a hospital ship.
On 12/04/1945, went back to normal service used to transport refugees in the Mediterranean.
In 1947 he was restutuita to the civil service, suffered a major refurbishment and modernization, and was slightly increased tonnage that went to 9,584 GRT. Also increased the transport capacity of 826 passing becoming.
As a result of this work was intended for the carriage of emigrants from Italy, Africa and Australia. In 1961 he was laid up and scrapped in 1962.


Altre foto
More photos

Web Master Enrico Veneruso©2007-2014