Ro/Pax
  SICILIA
Classificazione
Classification R.I. Na -
Bandiera
Flag Italiana - Italian
Armatore
Owner TIRRENIA S.P.A. di Navigazione - Palermo - Italy
Varo
Launched 11.05.1952
Consegna
Delivered 09.1952
Cantiere navale
Shipyard Cantieri Riuniti - Palermo - Italy
Costruzione n.
Yard number 199
Tipo di scafo
Hull type scafo singolo   -  single hull
Materiale dello scafo
Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale
Call Sign I B J R -
I.M.O.   International Maritime Organization
5326849
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo
Port of Registry Napoli
Stazza Lorda
Gross Tonnage 5.230 tons > 4.823 Tons
Stazza Netta
Net Tonnage 2.687 Tons
Portata (estiva)
DWT (summer) 1.391 tonn > 1.274 Tonn
Lunghezza max
L.o.a. 116,64 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 106,0 m
Larghezza
Beam 15,96 m
Altezza di costruzione
Depth 7,40 m
Pescaggio max
Draught max 5,48 m
Bordo libero
Freeboard 1.900,00 mm
Motore principale
Main engine 2 - FIAT 6 cyl - diesel
Potenza motore
Engine power 5.290 kw
Velocità max
Speed max 16,70 kn
Eliche
Propellers 2 - passo fisso / fixed pitch
Passeggeri
Passengers 560 > 1.000
Autoveicoli
Cars 110
Metri di carico
Lanemetres
Bunker Bunker
Navi gemelle Sister ship LAZIO - CALABRIA -
Demolita Scrapped
Porto Nogaro - 31.07.1988
(Acciaierie e ferriere di Porto Nogaro)
Inserita
Posted
06.12.2008
Aggiornata al Last updated
10.03.2011
                                                               INFORMAZIONI STORICHE
Questa unità con le altre della sua classe nel 1967 fu trasformata in un vero traghetto Ro/Pax, infatti fu costruito il portellone di poppa per consentire l'imbarco e lo sbarco dei mezzi rotabili. La capacità dei passeggeri aumento da 560 a 1000.All'inizio degli anni ottanta con l'entrata in servizio della navi della classe poeti fu utilizzata solo nella stagione estiva, per poi essere venduta nel 1988 per demolizione alle acciaierie di Porto Nogaro.

                                                                      
 HISTORICAL INFO
This unit with others of his class in 1967 was transformed into a ro / pax, it was built on the transom door to allow loading and unloading of vehicles rolling. The passenger capacity increased from 560 to 1000.All 'early eighties with the entry into service of ships of the class poets was used only in summer, only to be sold to steel mills in 1988 for demolition of Porto Nogaro.

Web Master Enrico Veneruso©2007-2015