Nave da passeggeri         Passengers ship
SATURNIA
Classificazione Classification L.R n . 84489 - 100 A1 - Freeboard 3,41
Bandiera Flag Italiana   -  Italian
Armatore Owner Italia Società Anonima di Navigazione - ITALY
Impostazione chiglia Keel laid 05.03.1925
Varo Launched 29.12.1925
Consegnata Delivered 20.09.1927
Cantiere navale Shipyard Cantieri Riuniti dell' Adriatico - Monfalcone -Trieste -Italy
Costruzione n. Yard number 160
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign I C G Z -
I.M.O.    Internationa Maritime Organization
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry Trieste
Numero di Registro Official Number 8400
Stazza Lorda Gross Tonnage 24.470 Tons
Stazza Netta Net Tonnage 15.540 Tons
Portata (estiva) DWT (summer)
Lunghezza max L.o.a. 192,05 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp
Larghezza max Breadth max 24,31 m
Altezza di costruzione Depth
Pescaggio Max Draugth max 8,90 m
Bordo libero Freeboard 3,41 m
Motore principale Main Engine 2 - Burmeister&Wain 2S - 20 cyl
Potenza Motori Engine Power 28.000 Hp
Eliche di propulsione Propellers 2 - passo fisso / fixed pitch
Velocità massima Max speed 21,0 kn
Passeggeri Passengers 1.666 : 1^c 370 - 2^c 412 - 3^c 319 - 4^c 564
Equipaggio Crew 402
Ponti Decks
Navi gemelle Sister ship VULCANIA
Demolita Scrapped
La Spezia - ITALY - 07.10.1965 (Terrestre Marittima )
Inserita il Posted
25.03.2015
Aggiornata al Last updated
25.03.2015

                                                                                INFORMAZIONI STORICHE
Questa nave fu costruita per "Cosulich Società Triestina di Navigazione".
Nel 1935 fu ristrutturata e rimodernata presso I cantieri Navali di Monfalcone
(ITALIA) . Dall' 08.05. 1935 fu usata per il trasporto delle truppe per l'Est Africa.
Nel 1942 fu noleggiata dalla Croce Rossa Internazionale per il rimpatrio della popolazione civile italiana dall'Africa orientale via Gibilterra, Isole di Capo Verde, Port Elizabeth.
8 settembre 1943 , salpa da Trieste per Venezia, Brindisi, Taranto, Algeri, Gibilterra, Southampton e viene posta sotto il controllo del British War Shipping Organization.
Il 17 gennaio 1945 , fu consegnata al U.S. War Department e trasformata in nave ospedale per la U.S. Army, ribattezzata FRANCES Y. SLANGER.
Il 30 ottobre, riconsegnata al governo italiano, ribattezzata SATURNIA.
Il 14 dicembre 1946, ritornò a Genova per essere sottoposta a lavori di manutenzione e ristrutturazione.
Il 20 gennaio 1947 rientrò in servizio sulla rotta Genova - Napoli - Palermo - Lisbona - Halifax - New York.
A settembre del 1965 fu venduta per demolizione.

                                                                                    HISTORICAL INFO
This ship was built for "Cosulich Line".
In 1935 it was renovated and modernized in the shipyards of Monfalcone (ITALY). From 08:05. 1935 was used for the transport of troops to East Africa.
In 1942 it was chartered by the International Red Cross for the repatriation of the civilian population Italian East Africa via Gibraltar, Cape Verde Islands, Port Elizabeth.
September 8, 1943, sailed from Trieste to Venice, Brindisi, Taranto, Algiers, Gibraltar, Southampton and is placed under the control of the British War Shipping Organization.
January 17, 1945, was delivered to the US War Department and converted into a hospital ship for the US Army, renamed FRANCES Y. SLANGER.
On October 30, returned to the Italian government, renamed Saturnia.
On December 14, 1946, he returned to Genoa to be subjected to maintenance and renovation.
The January 20, 1947 returned to service on the route Genoa - Naples - Palermo - Lisbon - Halifax - New York.
In September of 1965 it was sold for demolition.

Gallerie fotografiche
Photo galleries

Web Master Enrico Veneruso©2007-2015