Nave da passeggeri         Passengers ship
CARIBIA 2
Classificazione Classification
Bandiera Flag Grecia - Greece
Armatore Owner
Impostazione chiglia Keel laid 05.09.1941
Varo Launched 04.04.1942 - ristrutturata/rebuilt 1950
Consegnata Delivered 20.02.1943
Cantiere navale Shipyard Western Pipe & Steel Co - San Francisco - USA
Costruzione n. Yard number 77
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign
I.M.O.    Internationa Maritime Organization 5347104
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry  
Numero di Registro Official Number
Stazza Lorda Gross Tonnage 14.708
Stazza Netta Net Tonnage
Portata (estiva) DWT (summer) 14.170 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 151,10 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 141,70 m
Larghezza max Breadth max 21,0 m
Altezza di costruzione Depth
Pescaggio Max Draugth max 7,90 m
Bordo libero Freeboard
Motore principale Main Engine 2 - D.R.G. Steam Turbine
Potenza Motori Engine Power 9.350 SHP
Eliche di propulsione Propellers 1 - passo fisso / fixed pitch
Velocità massima Max speed 17,0 kn
Passeggeri Passengers 1951 - 92 prima/first - 680 tourist class
1960 – 119 prima/first – 994 tourist class
Equipaggio Crew 276
Ponti Decks
Navi gemelle Sister ship ROMA
Demolita Scrapped
La Spezia - 1975
Inserita il Posted
16.08.2016
Aggiornata al Last updated
16.08.2016
INFORMAZIONI STORICHE
Ex Merchantile - Acquisita (USN), 1 maggio 1942
Prestata al Regno Unito, 27 Febbraio 1942 e denominata HMS FENCER
Rientrata (USN) , 20 agosto, 1942 con la sigla ACV 10
Riassegnata (USN), 15 Luglio 1943 - CVE-10
Rientrata in USA 11 dicembre 1946
Messa in vendita per il servizio mercantile nel 1946
Venduta nel 1950 da parte della Commissione marittima e acquistata da Achille Lauro di Napoli per il servizio l'Italia-Australia. Fu portata da Jacsonville per bonificarla e poi SA Navalmeccanica Cantieri, Napoli, dove fu convertita in una nave passeggeri e ribattezzata "SIDNEY". Furono create le sovrastrutture e poteva ospitare758 passeggeri , 92 in ma e 666 in classe turistica. La stazza lorda è stata aumentata a 14,708.
Iniziò il servizio nel 1951.
Nell'inverno del 1958-1959 fu riammodernata Genova, e aumentata la capienza dei passeggeri , 119 inprima classee 994 classe turistica.
Nel febbraio del 1966 fece il suo ultimo viaggio in Australia e nel 1968 fu rinominata come la sua gemella ROMA , che era stat demolita nel dicembre 1967. Passò poi alla gestione dell' Aterhusa SpA del gruppo Lauro ed è fu impiegata per le crociere .Nell'ottobre 1970 fu posta in disarmo a La Spezia e nel dicembre fu venduta a Cosmos Tours e Sovereign Cruises, Cipro, e rinominata "CALAXY REGINA",
Nel 1973 passò sotto bandiera della grecia per conto della G. Kotsovillis e ribattezzata"LADY TINA". In seguito fu sequestrata a Genova su mandato del governo francese, secondo il quale i costi di ammodernamento effettuati a Tolone non erano stati pagati. Rilasciata fu rinominata "CARIBIA 2" ed impoiegata in crociere nel mediterraneo. A causa dei problemi alle macchine settembre 1974 fu messa in disarmo a La Spezia in attesa di essere demolita. Fu venduta per demolizione nel settembre 1975

HISTORICAL INFO
Ex merchantile unnamed - Acquired (USN), 1 May 1942
Lend/lease to UK, 27 February 1942 and renamed HMS FENCER
Redesignated (USN) ACV-10, 20 August 1942
Redesignated (USN) CVE-10, 15 July 1943
Returned to USN, 11 December 1946
Stricken, 28 January 1947
Sold for mercantile service in 1946
She was sold in 1950 ( together with the "ATHELING'" ex "CLACIER ", by the Maritime Commission and purchased by Achille Lauro of Napels for the Italy-Australia service. The "FENCER "was moved from Jacsonville for stripping, and then went to SA Navalmeccanica Cantieri, Napels, where she was converted to a passenger ship and renamed "SIDNEY ". She was given a enormous supperstructure. She had accomodation for 92 first and 666 tourist class passengers. The gross tonnage was increased to 14.708.
The "SIDNEY"commenced service in 1951.
In the winter of 1958-1959 she was modernised at Genoa, 119 first class, 994 tourist class.
In February 1966 she made her last voyage to Australia and in 1968 took her old consort's name, "ROMA"after that vessel was scrapped in december 1967. She was placed under the Aterhusa SpA of the Lauro group and was employed on cruising. Laid up in La Spezia in october 1970, sold in December, "CALAXY QUEEN", jointly owned by Cosmos Tours and Sovereign Cruises, Cyprus.
In 1973 moved to Greek Flag, G. Kotsovillis and renamed "LADY TINA". Arrested in Genoa on the writ of the French Government, alleging that the costs of modernisation carried out at Toulon had not been paid. Released she became the Mediterranean cruise liner "CARIBIA 2" butt still continued to suffer machinery trouble. She arrived in La Spezia in september 1974 to await scrapping.
Sold for scrap in September 1975

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