Portaerei ausiliaria
Auxliary Aircraft carrier
HMS FENCER  
Bandiera Flag Regno Unito - United Kingdom
Armatore Owner Royal Navy
Inpostazione chiglia Keel laid 05.09.1941
Varo Launched 04.04.1942
Entrata in servizio In service 20.02.1942
Cantiere navale Shipyard Western Pipe - San Francisco - USA
Costruzione n. Yard number 77
Tipo di scafo
Hull type scafo singolo - single hull
Nominativo Internazionale Call Sign
I.M.O.       International Maritime Organization
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identity
Numero d'identificazione ID Number ACV 14
Porto di base Home Port
Posizione attuale Actual position
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Dislocamento max

Displacement max 14.400 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 151,08 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 141,70 m
Larghezza max
Breadth max 21,18 m
Altezza di costruzione Depth
Pescaggio max
Draught max 7,77 m
Motore principale Main Engine 2 - caldaie/boilers F.W. Type "D" 285 psi 577F or 4 Admiralty 3 drum
1 - turrbina/turbine Allis-Chalmers or Westinghouse steam 85 rpm Parsons geared
Potenza Motori Engine Power 9.350 SHP
Eliche di propulsione Propellers 1 -
Velocità massima Max speed 31,0 kn
Bunker Bunker F.O. 4.459 Tonn
Lunghezza ponte di volo Flight Deck Length 142,24 m
Larghezza ponte di volo Flight Deck Width 23,91 m
Armamento Arms 2 - cannoni/guns -5"/38 cal DP (2 x 1)
16 - Heavy AA 40 mm Bofors (8 x 2)
20 - Light AA 20 mm Mk 5 Oerlikons (20 x 1)
Strumentazioni elettroniche Electronic
equipments
1 - Radar Air Search Type 291 ./44
3 - Radar Surface Search Type 132
                                   Type 272 A/S
                                   Type 86TBS aerials (111'                                     above waterline)
Velivoli Aircraft 20 could be operated. Up to 90 could be ferried.
Autonomia Range 26.340 nm at 15 kn
23.664 nm at 17 kn
Equipaggio Crew 908
Navi gemelle Sister ship
Radiata Out of service
La Spezia - ITALY - 1975
Inserita
Posted
16.08.2016
Aggiornata Last updated
16.08.2016
INFORMAZIONI STORICHE

Ex Merchantile - Acquisita (USN), 1 maggio 1942
Prestata al Regno Unito, 27 Febbraio 1942
Rientrata (USN) , 20 agosto, 1942 con la sigla ACV 10
Riassegnata (USN), 15 Luglio 1943 - CVE-10
Rientrata in USA 11 dicembre 1946
Messa in vendita per il servizio mercantile nel 1946
Venduta nel 1950 da parte della Commissione marittima e acquistata da Achille Lauro di Napoli per il servizio l'Italia-Australia. Fu portata da Jacsonville per bonificarla e poi SA Navalmeccanica Cantieri, Napoli, dove fu convertita in una nave passeggeri e ribattezzata "SIDNEY". Furono create le sovrastrutture e poteva ospitare758 passeggeri , 92 in ma e 666 in classe turistica. La stazza lorda è stata aumentata a 14,708.
Iniziò il servizio nel 1951.
Nell'inverno del 1958-1959 fu riammodernata Genova, e aumentata la capienza dei passeggeri , 119 inprima classee 994 classe turistica.
Nel febbraio del 1966 fece il suo ultimo viaggio in Australia e nel 1968 fu rinominata come la sua gemella ROMA , che era stat demolita nel dicembre 1967. Passò poi alla gestione dell' Aterhusa SpA del gruppo Lauro ed è fu impiegata per le crociere .Nell'ottobre 1970 fu posta in disarmo a La Spezia e nel dicembre fu venduta a Cosmos Tours e Sovereign Cruises, Cipro, e rinominata "CALAXY REGINA",
Nel 1973 passò sotto bandiera della grecia per conto della G. Kotsovillis e ribattezzata"LADY TINA". In seguito fu sequestrata a Genova su mandato del governo francese, secondo il quale i costi di ammodernamento effettuati a Tolone non erano stati pagati. Rilasciata fu rinominata "CARIBIA 2" ed impoiegata in crociere nel mediterraneo. A causa dei problemi alle macchine settembre 1974 fu messa in disarmo a La Spezia in attesa di essere demolita. Fu venduta per demolizione nel settembre 1975

HISTORICAL INFO

Ex merchantile unnamed - Acquired (USN), 1 May 1942
Lend/lease to UK, 27 February 1942
Redesignated (USN) ACV-10, 20 August 1942
Redesignated (USN) CVE-10, 15 July 1943
Returned to USN, 11 December 1946
Stricken, 28 January 1947
Sold for mercantile service in 1946
She was sold in 1950 ( together with the "ATHELING'" ex "CLACIER ", by the Maritime Commission and purchased by Achille Lauro of Napels for the Italy-Australia service. The "FENCER "was moved from Jacsonville for stripping, and then went to SA Navalmeccanica Cantieri, Napels, where she was converted to a passenger ship and renamed "SIDNEY ". She was given a enormous supperstructure. She had accomodation for 92 first and 666 tourist class passengers. The gross tonnage was increased to 14.708.
The "SIDNEY"commenced service in 1951.
In the winter of 1958-1959 she was modernised at Genoa, 119 first class, 994 tourist class.
In February 1966 she made her last voyage to Australia and in 1968 took her old consort's name, "ROMA"after that vessel was scrapped in december 1967. She was placed under the Aterhusa SpA of the Lauro group and was employed on cruising. Laid up in La Spezia in october 1970, sold in December, "CALAXY QUEEN", jointly owned by Cosmos Tours and Sovereign Cruises, Cyprus.
In 1973 moved to Greek Flag, G. Kotsovillis and renamed "LADY TINA". Arrested in Genoa on the writ of the French Government, alleging that the costs of modernisation carried out at Toulon had not been paid. Released she became the Mediterranean cruise liner "CARIBIA 2" butt still continued to suffer machinery trouble. She arrived in La Spezia in september 1974 to await scrapping.
Sold for scrap in September 1975

I dati e le informazioni sono stati ricavati dal sito del Ministero della difesa britannico alla sezione Royal Navy

Data and information were obtained from the website of the Britannic Ministry of Defense in section
Royal Navy

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