Nave da passeggeri      Passengers ship
TUSCANIA    
Classificazione Classification L.R. n. 85411 -
Bandiera Flag Regno Unito - United Kingdom
Armatore Owner Anchor Line (Henderson Bros) Ltd
Impostazione chiglia Keel laid
Varo Launched 04.10.1921
Consegnata Delivered 09.1922
Cantiere navale Shipyard Fairfield Shipbuilding & Engineering Company - Glasgow Scotland
Costruzione n. Yard number 595
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign G D L N -
I.M.O.    Internationa Maritime Organization
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry London
Numero di Registro Official Number 146307
Posizione atuale Actual position
CLICCA QUI / CLICK HERE
Stazza Lorda Gross Tonnage 16.991 Tons
Stazza Netta Net Tonnage 10.016 Tons
Portata (estiva) DWT (summer) 12.201 Tonn
Lunghezza max L.o.a.  
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 168,64 m
Larghezza max Breadth max 21,42 m
Altezza di costruzione Depth 11,765 m
Pescaggio Max Draugth max
Bordo libero Freeboard
Motore principale Main Engine 6 -turbine a vapore / steam turbines GOVAN
Potenza Motori Engine Power
Eliche di propulsione Propellers 2 - passo fisso / fixed pitch
Velocità massima Max speed 15,50 kn
Bunker Bunker
Passeggeri Passengers 2.444 - (267 first class, 377 second class, 1800 third class )
Equipaggio Crew
Volume di carico Cargo capacity
Mezzi di carico Cargo gear 4 - bighi/derricks
Demolita Scrapped
Onomichi (Japan ) - 12.10.1961
Inserita il Posted
05.10.2015
Aggiornata al Last updated
05.10.2015
INFORMAZIONI STORICHE
Questa nave fu costruita per la compagnia inglese Anchor Line e denominata TUSCANIA, effettuò il servizio tra Glasgow a New York noleggiata dalla Cunard Line dal 1920 al 1930. Nel 1939 fu venduta alla Grecia e rinominata NEA HELLAS.Nel 1941 fu noleggiata del ministero dei trasporti inglese e rinominata TUSCANIA e fu impiegata per il trasporto truppe. nel 1947 ritornò sotto bandiera graca per la Greek Lines e rinominata NEA HELLAS. Nel 1955 fu rinominata NEW YORK. Fu demolita in Giappone nel 1961.

HISTORICAL INFO
Built for Anchor Line, British flag, in 1922 and named Tuscania (1922). Glasgow to New York service. Chartered to Cunard Line 1926-1930. Sold to Greek Line, Greek flag, in 1939 and renamed NEA HELLAS . Transferred to British Ministry of Transport, British flag, in 1941 and reverted to Tuscania (1922). Troopship service. Returned to Greek Line, Greek flag, in 1947 and reverted to NEA HELLAS . Renamed NEW YORK in 1955. Scrapped at Onomichi, Japan in 1961.
Galleria fotografica
Photo gallery

Web Master Enrico Veneruso©2007-2020