Nave da passeggeri        Passengers ship
GALILEO GALILEI
Classificazione Classification R.I.Na n. -
Bandiera Flag Italiana   -  Italian
Armatore Owner Lloyd Triestino S.P.A. di Navigazione - Trieste - ITALY
Operatore Manager Lloyd Triestino S.P.A. di Navigazione - Trieste - ITALY
Impostazione chiglia Keel laid 08.09.1960
Varo Launched 02.07.1961
Consegnata Delivered 23.03.1963
Cantiere navale Shipyard Cantieri Riuniti dell'Adriatico - Monfalcone - ITALY
Costruzione n. Yard number 1862
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign I C G N -
I.M.O.    Internationa Maritime Organization 5411254
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry Genova
Numero di Registro Official Number 3295
Posizione attuale Actual position
Stazza Lorda Gross Tonnage 27.888 Tons > 30.440 Tons
Stazza Netta Net Tonnage  
Portata (estiva) DWT (summer) 9.486 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 213,65 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 188,70 m
Larghezza max Breadth max 28,61 m
Altezza di costruzione Depth
Pescaggio Max Draugth max 8,60 m
Bordo libero Freeboard
Motore principale Main Engine 3 - caldaie/boilers (Fabbrica Macchine Sant'Andrea- Trieste)
3
- gruppi turboriduttori / turbo adapters
Potenza Motori Engine Power 32.824 kW
Eliche di propulsione Propellers 2 - passo fisso / fixed pitch
Velocità massima Max speed 24,0 kts
Passeggeri Passengers 1.262 > 1428
Ponti Decks  
Equipaggio Crew 448
Navi gemelle Sister ship GUGLIELMO MARCONI
Affondata Sunk
21.05.1999
Inserita il Posted
08.01.2014
Aggiornata al Last updated
08.01.2014
INFORMAZIONI STORICHE

Questa nave fu ordinata dal Lloyd Triestino nel 1960 , insieme alla gemella GUGLIELMO MARCONI per essere impiegata sulle rotte dall'Italia all'Australia. Entrata in servizio il 23 marzo 1963 fu inizialmente impiegata nelle crociere del Mediterraneo.Il 22.04.1963 effettuò il viaggio minaugurale da Genova a Sydney , in Australia. Nel novembre dello stesso anno, entrò in servizio anche la gemella GUGLIELMO MARCONI . In origine le navi effettuavano il viaggio di andata e ritorno per l' Australia passando per il Canale di Suez , in seguito effettuavano il viaggio di ritorno in Europa attraverso il Canale di Panama .Qualche volta per raggiungere l'Australia passavano l'Australia per il Capo di Buona Speranza. Anche queste due navi risentirono della crisi petrolifera del 1973 e dell'aumento dei voli internazionali . IL GALILEI a seguito di una collisione con la barriera corallina al largo della costa dell'Africa occidentale avvenuta 13 gennaio 1975 rientrò a genova per essere riparato. Riprese servizio con la stessa linea fino al 1977 poi fu messa in disarmo fino all'ottobre dello stesso anno per essere trasformata in nave da crociera .Il 24 marzo 1979, iniziò le crociere per la Società Italia Crociere (di proprietà di Italia Navigazione , che ha anche proprietà Lloyd Triestino ) , ma nel novembre dello stesso hanno fu ritirata dal sevizio e posta in disarmo.
Nel 1983 fu acquistata dal Chandris Group , fu ristrutturata nuovamente e furono create delle cabine supplementari sul ponte di pruavia. Rinominata GALILEO . nel 1984 iniziò le crociere nei Caraibi per conto di Chandris "' marchio Fantasy Cruises . A seguito del crollo di Home Lines nel 1988 i dirigenti Chandris ' decisero di creare un nuovo marchio esclusivo per conquistare il segmento di mercato occupato da Home Lines. La nave fu nuovamente sottoposta ad un massiccio restayling che costò svariati milioni di dollari presso i Lloyd Werft , Bremerhaven , in Germania , i lavori si protrassero tra ottobre 1989 e febbraio 1990. Furono ricostruiti la maggior parte degli interni , ed esternamente fu allargata la struttura posteriore. Il 1 ° marzo 1990 fu messa in servizio rinominata MERIDIAN, fu la la prima nave a vestire il nuovo marchio Celebrity Cruises , effettuando crociere nei Caraibi e il servizio di Boston / New York - Bermuda . Nel 1997 , a seguito dell'acquisizione di Celebrity Cruises da parte di Royal Caribbean International, la nave fu venduta a Sun Cruises , che la rinominò SUN VISTA.
Nel pomeriggio del 20 maggio 1999 stava rientrando a Singapore dopo una crociera a Phuket , in Thailandia , quando a causa di un malfunzionamento di una centralina in sala macchine scoppio un incendio che in breve tempo si diffuse in tutta la nave . Furono chiamati rapidamente i soccorsi che arrivarono intorno alle 18:30 . Nel frattempo , i passeggeri (472) e gli uomini dell'equipaggio (672) furono imbarcati sulle lance di salvataggio ed abbandonarono la nave . La nave cominciò ad affondare ed 01:22 del 21 Maggio 1999 affondò in circa 200 metri d'acqua a circa 60 miglia nautiche a sud dell'isola di Penang , ed a 50 miglia nautiche a ovest di Port Weld , nello Stretto di Malacca . Fortunatamente non vi furono vittime, solo lievi feriti.

HISTORICAL INFO

This ship was ordered by Lloyd in 1960 , together with her sister GUGLIELMO MARCONI to be used on routes from Italy to Australia. Entered service March 23, 1963 was first employed in the cruises Mediterraneo.Il 22/04/1963 accomplished minaugurale trip from Genoa to Sydney , Australia. In November of the same year , he entered the service also mate GUGLIELMO MARCONI . Originally the ships then carried out the outward journey and return to the ' Australia via the Suez Canal, then carried out following the trip back to Europe via the Panama Canal . Sometimes to reach Australia Australia passed to the Cape of Good Hope. These two ships resented the oil crisis of 1973 and an increase in international flights . The GALILEI following a collision with a reef off the coast of West Africa which took place January 13, 1975 he returned to Genoa to be repaired. Service resumed with the same line until 1977 and then was laid up until October of the same year to be converted into a cruise ship. March 24, 1979 , the Company began cruises to Italian Cruises (owned by Italian Navigation , which also has properties Lloyd ), but in November of that was withdrawn from service and parking are laid up .
In 1983 it was purchased by Chandris Group, was restored again and were created additional cabins on the deck of the bow . Renamed GALILEO. in 1984 began the cruise in the Caribbean on behalf of Chandris " ' mark Fantasy Cruises. Following the collapse of Home Chandris Lines in 1988 the leaders ' decided to create a new brand exclusive to conquer the market segment occupied by Home Lines . ship was again subjected to a massive restyling which cost several million dollars at Lloyd Werft , Bremerhaven , Germany, work continued between October 1989 and February 1990. were rebuilt most of the interior and exterior structure was enlarged rear . on 1 March 1990 he was commissioning renamed MERIDIAN , was the first ship to wear the new brand Celebrity Cruises , Caribbean cruises and performing the service of the Boston / New York - Bermuda . in 1997 , following the acquisition of by Celebrity Cruises , Royal Caribbean International , the ship was sold to Sun Cruises, who renamed SUN VISTA.
In the afternoon of 20 May 1999 was returning to Singapore after a cruise in Phuket, Thailand, when due to a malfunction of a control unit in the engine room burst a fire that quickly spread throughout the ship. They were called quickly rescue that arrived around 18:30 . Meanwhile , passengers (472) and the crew ( 672 ) were loaded onto lifeboats and abandoned the ship. The ship began to sink and the May 21, 1999 1:22 sank in about 200 feet of water about 60 nautical miles south of Penang Island , and 50 nautical miles west of Port Weld, in the Straits of Malacca. Fortunately there were no fatalities , only minor injuries.

Denominazioni Bandiere
Former names Former flags

Gallerie fotografiche
Photo galleries

Web Master Enrico Veneruso©2007-2022