Nave da passeggeri         Passengers ship
AMERICA
Classificazione Classification
Bandiera Flag U.S.A.
Armatore Owner United States lines
Impostazione chiglia Keel laid 22.08.1938
Varo Launched 31.08.1939
Consegnata Delivered 06.1940
Cantiere navale Shipyard NEWPORT NEWS SHIPBUILDING - NEWPORT NEWS VA - U.S.A.
Costruzione n. Yard number 369
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign W E D I -
I.M.O.    Internationa Maritime Organization 5014123
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry New York
Numero di Registro Official Number 239728
Stazza Lorda Gross Tonnage 26.353 Tons
Stazza Netta Net Tonnage 14.772 Tons
Portata (estiva) DWT (summer) 14.331 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 230,38 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 201,99 m
Larghezza max Breadth max 28,50 m
Altezza di costruzione Depth 16,95 m
Pescaggio Max Draugth max 9,98 m
Bordo libero Freeboard 6.970,00 mm
Motore principale Main Engine 2 - Caldaie a vapore Parsons / Parsons steam boilers
Potenza Motori Engine Power 27.508 Kw
Eliche di propulsione Propellers 2 - passo fisso /fixed pitch
Velocità massima Max speed 24,68 kn
Bunker Bunker 4.938 Tonn
Passeggeri Passengers 2.258
Equipaggio Crew 643
Ponti Decks 10
Navi gemelle Sister ship
Affondata Sunk
18.01.1994
Inserita il Posted
05.09.2014
Aggiornata al Last updated
05.09.2014

                                                                                INFORMAZIONI STORICHE

Questa nave varata nel 1939 per effettuare servizio di linea, per conto dell' United States Lines, fino al 1940 efettuò servizio di linea nel nord Atlantico.
Nel 1941 fu requisita dalla Marina Militare Americana e trasformata in trasporto truppe denominata WEST POINT.
nel 1946 ritornò in servizio civile per conto della United States Lines e rinominata AMERICA Nel 1964 passò alla Chandris Group che la rinominò AUSTRALIS e restò in servizio fino al 1978. Per un brece periodo sempre nel 1978 fi gestita dalla Venture Cruises , poi ancora dalla Chandris Group fino al 1980 rinominata ITALIS. Dal 1980 al 1984 fu acquisita dalla Intercommerce Corporation , poi passò all Silver Moon Ferries fino al 1992 e rinominata ancora NOGA. Termino la sua carrierà con la Chaophraya Transport Co E rinominata AMERICA STAR
.
Nel febbraio 1993 la nave fu venduta per essere trasformata in una nave albergo a cinque stelle (ALFERDOSS )a Phuket, in Thailandia. Furono smontati apparato motore ed eliche e rimorchiata dalla grecia fino alla destinazione finale. Durante il rimorchio mentre erano in Atlantico e largo di Fuerteventure le due unità s'imbatterono in una tempesta che causò l'incaglio della nave, vani furono gli sforzi di recuperarla e fu lasciata in balia del mare. Il 10.01.1994 rimase incagliata nella posizione : Lat. 28°20' N - Long. 14°10' W.

                                                                                     HISTORICAL INFO
This ship was launched in 1939 to carry out scheduled service, on behalf of the 'United States Lines, until 1940 efettuò line service in the North Atlantic.
In 1941 it was requisitioned by the Navy and converted into a troop transport called WEST POINT.
in 1946 he returned to civilian service on behalf of the United States Lines and renamed AMERICA In 1964 it passed to the Chandris Group, which renamed AUSTRALIS and remained in service until 1978 for a period also in 1978 Brece fi managed by Venture Cruises, then again by the Chandris Group until 1980 renamed ITALIS. From 1980 to 1984 it was acquired by Intercommerce Corporation, then moved to Silver Moon Ferries until 1992 and renamed again NOGA. Ended his career with the Chaophraya Transport Co and renamed AMERICA STAR.
In February 1993 the ship was sold to be turned into a ship five-star hotel (ALFERDOSS) in Phuket, Thailand. Apparatus was disassembled engine and propellers and towed from Greece to the final destination. During the trailer while they were in the Atlantic and off the coast of Fuerteventure the two units they ran into a storm that caused the stranding of the ship, were vain efforts to recover and was left at the mercy of the sea. On 01/10/1994 she held fast to the position: Lat. 28 ° 20 'N - Long. 14 ° 10 'W.

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