Incrociatore corazzato
Armored cruiser
SAN GIORGIO
Tutor et ultor ( Tutelatore e vendicatore)
Bandiera Flag Italiana - Italian
Armatore Owner Regia Marina Italiana - Italian Royal Navy
Varo Launched 20.07.1908 - ristrutturato/refitted 1937-1938
Entrata in servizio In service 30.06.1938
Cantiere navale Shipyard Regio Cantiere Navale di Castellammare di Stabia -ITALY
Costruzione n. Yard number
Tipo di scafo
Hull type scafo singolo - single hull
Nominativo Internazionale Call Sign
I.M.O.       International Maritime Organization
M.M.S.I.    Maritime Mobile Service Identity
Numero d'identificazione ID Number
Porto di base Home Port

Dislocamento max

Displacement max 11.691 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 140,90 m
Larghezza max
Breadth max 21,0 m
Altezza di costruzione Depth
Pescaggio max
Draught max 8,0 m
Motore principale Main Engine 8 caldaie/boilers Blechynden
2 motrici alternative a triplice espansione
Potenza Motori Engine Power 18.200 hp
Eliche di propulsione Propellers 2
Velocità massima Max speed 23,2 kn
Armamento Arms 4 cannoni/guns 254/45 -- 8 cannoni/guns 190/45
4 complessi binati da 100/47
4 mitagliere/gun machines 13,2 mm
Strumentazioni
elettroniche
Electronic
equipments
Autonomia Range
Equipaggio Crew 30 ufficiali/officers - 669 sottufficiali e marinai/pretty officers and sailors -
Navi gemelle Sister ship
Autoaffondato Sclutted
22.01.1941
Inserita
Posted
09.07.2011
Aggiornata Last updated
09.07.2011

                                                              INFORMAZIONI STORICHE 
Dopo l'entrata in servizio partecipò alla guerra Italo-turca.
Nel 1936 considerato superato viene avviato a lavori di trasformazione presso i cantieri navali di La Spezia.
Riprende servizio nel 1938 come nave scuola per gli allievi dell'accademia navale.
Il 13.05.1941 fu inviato a Tobruk destinato ad operare come batteria galleggiante a difesa aereonavale.
il 22.01.1941 a seguito dell'arrivo delle forze britanniche viene autoaffondato.
Al termine della guerra si recuperarono alcune batterie e fu riportato a galla per essese trasposrtato in Italia per la demolizione, durante il rimorchi i cavi di rimorchio cedettero e la nave affondò definitivamente a 100 mg da Tobruk.


I dati e le informazioni sono stati ricavati dal sito del Ministero della difesa alla sezione Marina Militare Italiana
                                                                                HISTORICAL INFO
After the entry into service, took part in the Italo-Turkish War.Considered outdated in 1936 to start conversion work at the shipyard of La Spezia.Resume Service in 1938 as a training ship for naval academy students.
The 13.05.1941 was sent to Tobruk intended to operate as a floating battery to defend aeronaval.
on 22.01.1941 following the arrival of British forces is scuttled.After the war it recovered some batteries and was resurfaced for Roadway Esses in Italy for the demolition, trailers during towing cables gave way and the ship sank permanently from Tobruk to 100 mg.

Data and information were obtained from the website of the Ministry of Defense in section Italian Navy.

Altre foto
More photos

Web Master Enrico Veneruso©2007-2015