Cacciatorpediniere
Destroyer 
ARDENTE
Bandiera Flag Italiana - Italian
Armatore Owner Regia Marina Militare Italiana - Italian Royal Navy
Impostazione chiglia Keel laid 07.04.1941
Varo Launched 27.05.1942
Entrata in servizio In service 30.09.1942
Cantiere navale Shipyard Ansaldo - Genova - ITALY
Costruzione n. Yard number
Tipo di scafo
Hull type scafo singolo - single hull
Nominativo Internazionale Call Sign I A B W -
I.M.O.      International Maritime Organization
M.M.S.I.    Maritime Mobile Service Identity
Numero d'identificazione ID Number AD
Porto di base Home Port

Dislocamento max

Displacement max 1.800 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 87,75 m
Larghezza max
Breadth max 9,90 m
Altezza di costruzione Depth
Pescaggio max
Draught max 3,77 m
Motore principale Main Engine 2 - Cadaie/boilers + 2 turbine/turbines TOSI
Potenza Motori Engine Power 16.000 HP
Eliche di propulsione Propellers 2 - passo fisso / fixed pitch
Velocità massima Max speed 26,0 kn
Armamento Arms 2 - cannoni/guns 100/47 mm
10 - mitragliere/machine guns 20/70 mm

4 - tubi lanciasiluri /torpedo launcher tube da 533 mm

4 - lanciabombe di profondità
     attrezzature per il trasporto e la posa di 20 mine
Strumentazioni
elettroniche
Electronic
equipments
Bunker Bunker
Autonomia Range 2.800 nm a/at 14,0 kn
Equipaggio Crew 177 - 7 Ufficiali/Officers + 170 Sottufficiali e marinai / Petty Officers and sailors
Navi gemelle Sister ship
Affondata Sunk
12.01.1943
Inserita
Posted
23.02.2015
Aggiornata Last updated
23.02.2015

                                                              INFORMAZIONI STORICHE 
Il 12.01.1943 mentre si trovava in navigazione a circa 4,2 miglia da Capo San Vito, a causa delle pessime condizioni meteorologiche entrò in collisione col cacciatorpediniere Grecale, in navigazione su rotta opposta, Nella collisione il ct.ebbe la prua asportata e circa 110 tra morti e dispersi, per lo più soldati tedeschi. Peggior sorte toccò alla torpediniera. Lo speronamento avvenne fra la plancia ed il fumaiolo provocando: lo scoppio della caldaia n° 2, uno squarcio che si approfondiva per circa due terzi della larghezza della nave ed un violento incendio di nafta. La nave, irrimediabilmente danneggiata, affondò alle 05.45 nel punto a circa 3 miglia da Punta Barone. Scomparvero in mare 118 uomini dell’Ardente: 6 ufficiali, 12 sottufficiali e 100 tra sottocapi e marina . Di questi, 56 risultarono deceduti e 62 dispersi. Solo 44 uomini, 14 dei quali feriti, poterono essere tratti in salvo.


I dati e le informazioni sono stati ricavati dal sito del Ministero della difesa alla sezione Marina Militare Italiana
                                                                                  HISTORICAL INFO
The 12/1/1943 while he was sailing at about 4.2 miles from Capo San Vito, because of bad weather collided with the destroyer Grecale, in the opposite route navigation, collision In the ct.ebbe removed the bow and about 110 dead or missing, mostly German soldiers. Worst fate befell the torpedo boat. Ramming occurred between the bridge and the funnel causing: the bursting of the boiler No. 2, a gash that deepened for about two-thirds the width of the ship and a raging fire of naphtha. The ship, irreparably damaged, sank at 5:45 the point about 3 miles from Punta Barone. They disappeared into the sea 118 men dell'Ardente: 6 officers, 12 NCOs and 100 between lieutenants and marina. Of these, 56 were found to have died and 62 missing. Only 44 men, 14 of them wounded, they could be rescued.


Data and information were obtained from the website of the Ministry of Defense in section Italian Navy.

Altre foto
More photos

Web Master Enrico Veneruso©2007-2015