Classificazione 
         | 
      Classification 
         | 
       | 
    
     
      | Bandiera | 
      Flag 
         | 
      Italiana - Italian | 
    
     
      | Armatore | 
      Owner | 
      Achille lauro - Napoli 
        - ITALY | 
    
     
      | Operatore | 
      Manager | 
      Star Lauro - Napoli - ITALY | 
    
     
      | Varo | 
      Launched | 
      06.06.1940 | 
    
     
      Consegnata 
         | 
      Delivered | 
      24.10.1940 | 
    
     
      | Cantiere 
        navale | 
      Shipyard | 
      Harland & Wolff Ld 
        - Belfast - GBR | 
    
     
      | Costruzione 
        n. | 
      Yard 
        number | 
      1034 | 
    
     
      | Tipo 
        di scafo | 
      Hull 
        type | 
      scafo singolo - single 
        hull | 
    
     
      | Materiale 
        dello scafo | 
      Hull 
        material | 
      acciao - steel | 
    
     
      | Nominativo 
        Internazionale | 
      Call 
        Sign | 
        | 
    
     
      | I.M.O. 
           International Maritime Organization | 
      5247196 | 
    
     
      M.M.S.I. 
           Maritime Mobile Service Identify 
         | 
       | 
    
     
      | Compartimento 
        Marittimo | 
      Port 
        of Registry | 
      Napoli | 
    
     
      | Numero 
        di Registro | 
      Official 
        Number | 
      642 | 
    
     
      | Posizione 
        attuale | 
      Actual 
        position | 
      
         CLICCA QUI / CLICK HERE 
       | 
    
     
      | Stazza 
        Lorda | 
      Gross 
        Tonnage | 
      9.126 Tons | 
    
     
      | Stazza 
        Netta | 
      Net 
        Tonnage | 
      7.459,67 Tons | 
    
     
      Portata 
        (estiva) 
         | 
      DWT 
         (summer) | 
       | 
    
     
      | Dislocamento | 
      Displacement | 
      15.470 Tonn | 
    
     
      | Lunghezza 
        max | 
      L.o.a. | 
      137,33 m | 
    
     
      | Lunghezza 
        tra le Pp | 
      L. 
        between Pp | 
      129,63 m | 
    
     
      | Larghezza 
        max  | 
      Breadth 
        max | 
      17,44 m | 
    
     
      | Altezza 
        di costruzione | 
      Depth 
         | 
      10,20 m | 
    
     
      | Bordo 
        libero | 
      Freeboard | 
      2.690,00 mm | 
    
     
      | Pescaggio 
        max  | 
      Draught 
        max | 
      9,126 m | 
    
     
      Motore 
        principale 
         | 
      Main 
        engine | 
      1 - CRDA diesel 9 
        cyl | 
    
     
      | Potenza 
        Motori | 
      Engine 
        power | 
      6.250 Hp | 
    
     
      Velocità 
        massima 
         | 
      Max 
        speed  | 
      12,50 kn | 
    
     
      Eliche 
        di propulsione 
         | 
      Propellers | 
      1 - passo fisso 
        / fixed pitch  | 
    
     
      | Bunker | 
      Bunker | 
       | 
    
     
      | Stive | 
      Holds | 
      5 -  | 
    
     
      | Boccaporti | 
      Hatches | 
      5 -  | 
    
     
      | Volume 
        stive  | 
      Cargo 
        capacity | 
      8.441 m3 | 
    
     
      | Teu | 
      Teu | 
       | 
    
     
      | Mezzi 
        di carico | 
      Cargo 
        gear | 
      10 - bighi / derricks | 
    
     
      | Acqua 
        di zavorra | 
      Ballast 
        water  | 
       | 
    
     
      | Navi 
        gemelle  | 
      Sister 
        ship | 
       | 
    
     
      | Demolita | 
      Scrapped | 
       
          La Spezia - 03.04.1971 ([CN 
          di Portovenere) 
       | 
    
     
      | Inserita | 
      Posted | 
       
         26.11.2015 
       | 
    
     
      | Aggiornata | 
      Last 
        updated | 
       
         26.11.2015 
       | 
    
     
       
         
          
          Costruita per la Bank 
            Line Ld di Belfast nel 1940, fu requisita durante la seconda guerra 
            mondiale e nel 1941 affondata a Suda. Fu poi recuperata e rimorchiata 
            in Italia. Nel 1946 fu venduta ad Achille Lauro. Nel 1947 fu sottoposta 
            a lavori di trasformazione in nave passeggeri presso i cantieri Odero 
            Terni Orlando del Muggiano e fu completata nell'agosto 1948 con una 
            capacita' di 656 passeggeri ( 90 prima classe, 86 in seconda classe 
            e 483 terza) .il 15.09.1948 partì per il viaggio inaugurale 
            per l'Australia. da settembre 1951 passò alla linea del Sud 
            America ( Brasile-Plata ). Ne.1952 vennero rimosse le sistemazioni 
            passeggeri e riprese il servizio come nave da carico. 3-4-1971 demolita 
            a La Spezia.  
           
          
             
              Denominazioni 
                ex 
                ARAYBANK | 
              Bandiere 
                ex 
                REGNO UNITO | 
             
           
         
       | 
    
     
       
         
          
          Built 
            for the Bank Ld Line Belfast in 1940, it was requisitioned during 
            the Second World War and in 1941 sunk to Suda. It was later recovered 
            and towed to Italy. In 1946 he was sold to Achille Lauro. In 1947 
            she underwent conversion work on passenger ship at the shipyard Odero 
            Terni Orlando Muggiano and was completed in August 1948 with a capacity 
            'of 656 passengers (90 first class, 86 in second class and 483 third) 
            .the 15.09. 1948 he left for the maiden voyage to Australia. by September 
            1951 he passed the line of South America (Brazil-Plata). Ne.1952 were 
            removed the passenger accommodations and resumed service as a cargo 
            ship. 04/03/1971 demolished in La Spezia. 
             
           
          
             
              Former 
                names 
                ex 
                ARAYBANK 
                 | 
              Former 
                flags 
                ex 
                UNITED KINGDOM  | 
             
           
          
          
         
       |