Goletta           Schooner
ORIANDA
Classificazione
Classification L.R.
Bandiera
Flag Regno Unito - United Kingdom
Armatore
Owner
Operatore Manager The Classic Yacht Experience
Impostazione chiglia Keel laid
Varo
Launched 1937
Consegna
Delivered 1937
Cantiere navale
Shipyard C. Andersen Shipbuilders -FAABORG – DENMARK
Costruzione n.
Yard number
Tipo di scafo
Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo
Hull material legno - wood
Nominativo Internazionale
Call Sign L M 2 2 0 6 - (Norvegia-Norway )
I.M.O.   International Maritime Organization
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
257584050 (Norvegia-Norway)
Compartimento Marittimo
Port of Registry London
Numero di Registro Official Number
Posizione attuale Actual position
CLICCA QUI / CLICK HERE
Stazza Lorda
Gross Tonnage
Stazza Netta
Net Tonnage
Dislocamento Displacement 46,6 Tonn
Portata (estiva)
DWT ( summer)
Lunghezza max
L.o.a. 26,50 m
Lunghezza al galleggiamento   17,0 m
Larghezza max
Breadth max 5,15 m
Altezza di costruzione
Depth
Pescaggio max
Draught max 3,20 m
Bordo libero
Freeboard
Motore principale
Main engine 1 - Cummins BTA
Potenza motore
Engine power 305 Hp
Velocità max
Speed max 11,0 kn
Eliche
Propellers
Passeggeri max
Passengers max 8
N. alberi e altezza
Must n. and h. 2 -
Vele
Sails 198,40 m2
Equipaggio Crew 3
Navi gemelle Sister ship
Inserita
Posted
04.03.2017
Aggiornata al Last updated
04.03.2017
INFORMAZIONI STORICHE
Nata come RAGNA IV per il danese Ole Sunders, questa goletta a strallo divenne SABINE intorno agli anni Cinquanta, momento in cui battè bandiera svedese.Tra il 1957 e il 1960 navigò in Mediterraneo, tra il sud della Francia e la Grecia. Il nome ORIANDA le fu probabilmente attribuito in quel periodo.
Tra il 1981 e il 1986 è appartenuta a Neal Peart e navigò ai Caraibi, poi divenne di Peter Philip che la adibì a charter con base a Tortola.
Nel 1988 subì un incendio, ma venne ricostruita nelle sue parti bruciate (tuga, sala macchine e quartiere poppiero). Divenne successivamente della famiglia Benloch e tra il 2009 e il 2010 fu restaurata presso la Tecnomar di Fiumicino.
ORIANDA è costruita in tavole di fasciame su una robusta ossatura di quercia, degna di imbarcazioni di dimensioni superiori.
Completato un lungo refitting agli inizi del 2010 che le è valso il premio come barca più bella durante il concorso Vele d’Epoca di Napoli è a disposizione per indimenticabili crociere nel mediterraneo.

Denominazioni
Bandiere
ex NORVEGIA
 HISTORICAL INFO
Established as RAGNA IV for the Danish Ole Sunders, this sheathed schooner became SABINE around the 1950s, at which time it flagged the Swedish flag. Between 1957 and 1960 it sailed in the Mediterranean, between the south of France and Greece. The name ORIANDA was probably attributed to it at that time.
Between 1981 and 1986 it belonged to Neal Peart and sailed to the Caribbean, then became Peter Philip who made it a charter with a base in Tortola.
In 1988 it suffered a fire, but was rebuilt in its burnt parts (deckhouse, engine room and aft quarter). Later it became part of the Benloch family and between 2009 and 2010 it was restored at the Tecnomar of Fiumicino.
ORIANDA is built in planks on a sturdy oak frame, worthy of larger boats.
Completed a long refit in early 2010 which earned her the award for the most beautiful boat during the Naples Vele d’Epoca competition is available for unforgettable Mediterranean cruises.
Former names
Former flag
ex NORWAY
Galleria fotografica
Photo gallery

Web Master Enrico Veneruso©2007-2019