Ro/Pax  
VINCENZO FLORIO  
Classificazione
Classification R.I.Na. n. 75316 - 100 -A -1.1 - IAP; IAQ-1; TMS
Bandiera
Flag Italiana - Italian
Armatore
Owner TIRRENIA DI NAVIGAZIONE NAPOLI - ITALY
Operatore Manager Tirrenia di navigazione - Napoli - ITALY
Varo
Launched 1999
Consegna
Delivered 4.10.1999
Cantiere navale
Shipyard CANTIERE NAVALE FERRARI - LA SPEZIA - ITALY
Costruzione n.
Yard number 225
Tipo di scafo
Hull type scafo singolo   -  single hull
Materiale dello scafo
Hull material acciaio navale (S) - shipbuilding steel (S)
NominativoIinternazionale
Call Sign I C F Q -
I.M.O.    International Maritime Organization
9144732
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
247441000
Compartimento Marittimo
Port of Registry Napoli
Numero di Registro Official Number NA 2020
Posizione attuale Actual position
Stazza Lorda
Gross Tonnage 31.041 Tons
Stazza Netta
Net Tonnage 12.993 Tons
Portata (estiva)
DWT (summer) 7.300 Tonn
Lunghezza max
L.o.a. 181,68 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 166,50 m
Larghezza max
Breadth max 26,80 m
Altezza di costruzione
Depth 14,35 m
Pescaggio max
Draught max 6,533 m
Bordo libero
Freeboard 2.280,0 mm
Motore principale
Main engine 2 - Stork -Wärtsilä 12V46C diesel - 4S 12cyl-Vee 460 x 580 Trp - 500 rpm
Potenza motore
Engine power 2 X 12.600 Kw (tot. 25.200 kw )
Velocità max
Speed max 23,0 kn
Eliche di propulsione
Propellers 2 - passo variabile / controllable pitch
Passeggeri
Passengers 1.471
Autoveicoli
Cars 608
Metri di carico
Lanemetres 2000 m
Bunker Bunker
Navi gemelle Sister ship Raffaele Rubattino
Inserita
Posted
25.06.2008
Aggiornata al Last updated
02.07.2017
INFORMAZIONI STORICHE
Il 18 dicembre del 2004, alle ore 21.00 circa la nave partì da Palermo per Napoli con 471 passeggeri , alle 23.00 circa a causa di un'avaria all'impianto elettrico si ebbe un lack out dei motori . La nave si trovò in balia delle onde e con il mare molto agitato. I bruschi movimenti comportarono un violento urto tra due automezzi sistemati nel garage che provocarono un incendio. Il sistema antincendio automatico riversò nella stiva una gra quantità di acqua che spense le fiamme ma provocò anche l'inclinazione di circa 20° della nave. Fortunatamente il personale di macchina riusci a far ripartire i motori la nave potè rientrare a Palermo dove giunse alle 8:00 di mattina.Tutti i 471 passeggeri sbarcarono tramite le scalette dei vigili del fuoco, non riuscendo a causa dell'inclinazione ad aprire i portelloni.

Il 29 maggio 2009 la nave ha subito un altro incidente, alle ore 3:16 del mattino si trovava a circa 15 miglia al largo di Ustica in direzione Palermo proveniente da Napoli, all'improvviso si è sprigionato un incendio all'interno del garage le cui cause attualmente sono ancora da accertare .Fortunatamente i 516 passeggeri a bordo, ed i 53 membri dell'equipaggio hanno tempestivamente abbandonato la nave con le scialuppe e gli autogonfiabili. Non vi sono state vittime solo una trentina di feriti lievì che sono stati ricoverati in ospedale o medicati in porto per stati di shock o ferite da caduta riportate durante le fasi del salvataggio. La classe è stata sospesa da 29.05.2009

Denominazioni
Bandiere
HISTORICAL INFO
On 18 December 2004, at approximately 21.00 the ship departed from Palermo to Naples with 471 passengers, to 23.00 due to electrical failure, there was a lack of engines out. The ship was at the mercy of the waves and the sea very rough. The sudden movements behaved a violent collision between two trucks placed in the garage that caused a fire. The system automatically fire poured into the gra hold a quantity of water that extinguished the flames but also provoked the inclination of about 20 ° of the vessel. Fortunately, the staff engineer managed to restart the engines of the ship could return to Palermo where he came at 8:00 of mattina.Tutti 471 passengers disembarked through the ladders of the fire, failing to cause the inclination to open doors .

On 29 May 2009 the ship has suffered another accident at 3:16 am was about 15 miles off the coast of Ustica in the direction of Palermo from Naples, was suddenly released a fire inside the garage Cases which are currently still to be established. Fortunately the 516 passengers and 53 crew have abandoned ship promptly with the boats and the self. There were no victims only thirty minor injuries who were hospitalized or medicated in port in states of shock or injured by the fall recorded during the rescue.Class suspended from 29.05.2009

Former names
Former flags
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