Ro/Ro - Cargo
MADDALENA LOFARO
Classificazione
Classification R.I.Na n.
Bandiera
Flag Italiana - Italian
Armatore
Owner Lofaro Armatore - Napoli
Operatore Manager Grimaldi Lines - Napoli
Impostazione chiglia Keel laid
Varo
Launched 25.03.1955
Consegna
Delivered 05.1955
Cantiere navale
Shipyard Howaldtswerke A. G., Kiel - Germany
Costruzione n.
Yard number 998
Tipo di scafo
Hull type Scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo
Hull material acciaio ordinaio - ordinary steel
Nominativo Internazionale
Call Sign
I.M.O.   International Maritime Organization
5294943
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo
Port of Registry Napoli
Numero di Registro Official Number
Posizione attuale Actual position
Stazza Lorda
Gross Tonnage 1.599 Tons
Stazza Netta
Net Tonnage
Portata (estiva)
DWT (summer) 2.765 Tonn
Lunghezza max
L.o.a. 78,64 m
Lunghezza tra le Pp L. Between Pp 76,20 m
Larghezza max
Breadth max 13.11 m
Altezza di costruzione
Depth 9,80 m
Pescaggio max
Draught max
Bordo libero
Freeboard
Motore principale
Main engine 1 - Man
Potenza motore
Engine power 2.000 Hp
Velocità max
Speed max 12,50 kts
Eliche di propulsione
Propellers 1 - passo fisso / fixed pitch
Passeggeri
Passengers
Autoveicoli
Veicle auto/ cars 291
Metri di carico
Lanemetres
Bunker Bunker
Navi gemelle Sister ship
Affondata Sank
Capo Spartivento-Punta Alice    03.07.1980
Inserita
Posted
10.07.2022
Aggiornata al Last updated
10.07.2022
INFORMAZIONI STORICHE
Il primo luglio del 1980, sulla nave, mentre questa trasportava automobili usate da Antwerp, Belgio, a Beirut in Libano, scoppiò un incendio. L’equipaggio fu costretto ad abbandonare l’imbarcazione che dal Mediterraneo fu rimorchiata nel porto di Messina.Ormai troppo danneggiata per riprendere i viaggi per mare, fu abbandonata nella zona della Real Cittadella, dove,in acque poco profonde, ha trovato il suo ultimo porto. Tutt’oggi è possibile leggere il suo nome sul relitto che emerge dalle acque dello Stretto e ammirarla. Al suo interno un prezioso carico di auto, divenute, ormai, d’epoca.
Denominazioni
ex RIGOLETTO
Bandiere
HISTORICAL INFO
The ship caught fire off the south coast of Italy on July 1, 1980, while enroute from Antwerp, Belgium, to Beirut, Lebanon with a cargo of used cars (Mercedes, Volvo and Saab, are still inside). The crew abandoned ship but the smoking hull was towed to Messina, Italy, only to founder there in a gutted condition on July 3.
Former names
ex RIGOLETTO
Former flags
Galleria fotografica
Photo gallery

Web Master Enrico Veneruso©2007-2023