SI CERCANO FOTO RADIO CALLSIGN

Nave appggio AHTS Supply vessel AHTS
AGIP MUREX
Classificazione
Classification R.I.Na
Bandiera Flag Italiana - Italian
Armatore Owner Agip Petroli - ITALY
Impostazione chiglia Keel laid 29.10.1980
Varo Launched 06.02.1982
Consegnata
Delivered 30.09.1982
Cantiere navale Shipyard Officine Sgorbini & Antonini - La Spezia - ITALY
Costruzione n. Yard number C 98
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign
I.M.O.   International Maritime Organization 8100806
M.M.S.I. Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry
Numero di Registro Official Number
Posizione attuale Actual position
Stazza Lorda Gross Tonnage 1.096 Tons
Stazza Netta Net Tonnage 390 Tons
Portata (estiva)
DWT  (summer) 2.000 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 64,39 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 56,42 m
Larghezza max Breadth max 13,82 m
Altezza di costruzione Depth 6,13 m
Bordo libero Freeboard
Pescaggio max Draught max
Motore principale
Main engine 2 - GMT
Potenza Motori Engine power 5.120 Kw
Velocità massima
Max speed 12,0 kn
Eliche di propulsione
Propellers 2 - Shaft
Navi gemelle Sister ship AGIP NAUTILUS
Affondata Sunk
24.08.1985
Inserita Posted
10.02.2014
Aggiornata al Last updated
10.02.2014
INFORMAZIONI STORICHE

Il 24 agosto 1985, a soli tre anni di carriera, partito da Siracusa con prora verso la nave appoggio AGIP Milano sul pozzo di trivellazione "Nilde", e giunto all'alba a circa 12 NM al traverso di Capo San Marco, complici persistenti banchi di nebbia, venne a collisione con il cargo egiziano Alhambra diretto ad Alessandria. L'urto fu violento e fatale, la prora del cargo sfondò lo scafo all'altezza della sala macchine. Il comandante dell'Alhambra ordinò "macchina addietro" svincolando le due navi ma aprendo così un'enorme via d'acqua che causò l'immediato sbandamento e l'affondamento del Murex che capovolto s'inabissò a ca.250 metri. Nei pochi minuti precedenti il Murex lanciò i segnali di soccorso che provocarono il rapido avvicinamento di pescherecci e delle motovedette della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo a cui si unirono la fregata Fasan, un elicottero della M.M. ed i rimorchiatori di Trapani e Porto Empedocle. L'Alhambra prese a bordo sei degli undici uomini dell'equipaggio, cinque risultavano dispersi. Due furono raccolti ormai cadaveri, tre rimasero con ogni probabilità a bordo del Murex seguendone il tragico destino. Le cinque vittime risultarono essere:
Recuperati:
1° Uff. di Coperta Vincenzo Paoli, 34 anni di Camaiore
1° Uff. di Macchina Francesco Di Sivo, 38 anni, di Sorrento
Dispersi:
Cuoco Stefano Dammaro, 54 anni, Torre del Greco
Marinaio Michele Calò, 38 anni, Molfetta
Fuochista Calogero Fiorino, 29 anni, Porto Empedocle

A cura di Paolo SERRAVALLE

Denominazioni Bandiere
HISTORICAL INFO
On 24th august 1985, only three years aged, left the harbour of Siracusa and heading the ship AGIP Milano on the drilling-well "Nilde", at abt. 12 NM from Capo San Marco with the dawn lights, due to heavy fog the AGIP Murex had been struck by Egyptian Cargo "Alhambra" directed to Alexandria. The stroke resulted very strong and fatal, the fore of Alhambra broke the hull in the Engine Room. The master of Alhambra ordered "Engine Astern" then the two ships were divided but the unplugged leak caused the immediate list and sinking at 250m. of AGIP Murex. In the few minutes before the sinking AGIP Murex transmitted her Distress Call received by Fishermen boats and the Patrol boats of Mazara del Vallo Coast Guard. Soon the Fregate Fasan, an Italian Navy helicopter and tugs from Trapani and Porto Empedocle reached the area of the collision.
Alhambra recovered six of the eleven men of the Murex crew, two were found dead and three probably did follow the sunk ship.
The five victims were:
Recovered:
1st Officer Vincenzo Paoli, 34 y.o. from Camaiore
1st Engineer Francesco Di Sivo, 38 y.o., from Sorrento
Lost:
Crew's Cook Stefano Dammaro, 54 y.o., from Torre del Greco
Sailor Michele Calò, 38 y.o., from Molfetta
Stoker Calogero Fiorino, 29 y.o., from Porto Empedocle

Cured by Paolo SERRAVALLE
Former names
Former flags
Galleria fotografica
Photo galley

Web Master Enrico Veneruso©2007-2023