Nave da diporto    Pleasure craft    
ARIONAS
Classificazione
Classification L.R. -
Bandiera Flag Portogallo - Portugal
Armatore Owner
Operatore Manager
Impostazione chiglia Keel laid
Varo Launched 1967 - ristrutturata/refitted 2011
Consegnata
Delivered 1967
Cantiere navale Shipyard Clelands Shipbuilding Co - United Kingdom
Costruzione n. Yard number 294
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio con sovrastrutture in alluminio
steel with superstructure alluminium
Nominativo Internazionale Call sign C R A 7 0 2 2 -
I.M.O.   International Maritime Organization
M.M.S.I.     Maritime Mobile Service Identify
255912850
SYT - Super Yacht Technologies
Compartimento Marittimo Port of Registry Madeira
Posizione attuale Actual position
CLICCA QUI / CLICK HERE
Stazza Lorda Gross Tonnage 278 Tons
Stazza Netta Net Tonnage 120 Tons
Portata (estiva)
DWT  (summer)
Dislocamento max Displacement max 277 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 39,56 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 35,80 m
Larghezza max Beam 7,31 m
Altezza di costruzione Depth
Bordo libero (estivo) Freeboard (summer)
Pescaggio max Draught max 3,15 m
Motore principale
Main engine 2 - Rolls-Royce Marine D6V8TM
Potenza Motori Engine power 2 x 372 ( tot. 744 Kw)
Velocità massima
Max speed 14,0 kn
Eliche di propulsione
Propellers 2
Fuel oil Fuel oil 30.600 liters
Acqua dolce Fresh water 21.000 liters
Autonomia Range 3.000 nm a/at 11,0 kn
Passeggeri Passengers 10
Equipaggio Crew 7
Inserita Posted
06.11.2016
Aggiornata al Last updated
06.11.2016
INFORMAZIONI STORICHE
Rari sono gli yacht con una storia di mezzo secolo costruiti in Gran Bretagna, probabilmente unico è il Motor Yacht Arionas. Completamente rinnovato nel 2011 da un team di artigiani di primissimo livello che hanno saputo ridare splendore e nuova vita ad un pezzo di storia vivente. L'unione sapiente di esperienza e tecnologia hanno prodotto un vero e proprio gioiello del mare. Legni pregiati, acciai di primissima qualità, vernici tecnologicamente avanzate e soluzioni innovative hanno saputo unire, alla robustezza ed affidabilità della meccanica di una volta, il comfort e la praticità moderna. Varato per la prima volta nel 1967 dal cantiere navale "Clelands Shipbuilding" di Wallsend nel Regno Unito, fiore all'occhiello per quanto riguarda la costruzione di navi in Inghilterra, con numero di scafo 294 e con il nome iniziale di Suvretta II, ha solcato presto il Mar del Nord. Grazie alle sue misure è stato uno degli yacht più maestosi fino agli anni 80. Disegnato quasi completamente da H. Robson, KF Cragg ed il suo staff di arredatori di interni della Bannenberg Ltd.
Nel corso del tempo ha cambiato diverse volte nome, infatti da Suvretta 2 è diventato Charisma, poi Charisma A ed infine, come precedentemente detto, nel 2011, Arionas. Ha avuto diversi armatori di spicco della nautica, uno su tutti è certamente Sir David Brown, che è stato proprietario della Aston Martin e della Vosper Thomeycroft.
Ancora oggi è spinto dai Rolls Royce originali, sapientemente restaurati e oggetti di cure maniacali da parte dell'equipaggio.

Denominazioni
ex SUVRETTA II
ex CHARISMA
ex CHARISMA A
Bandiere
HISTORICAL INFO
Rare are the yachts with a history of half a century built in Britain, probably unique is the Motor Yacht Arionas. Completely renovated in 2011 by a top class team of craftsmen who were able to restore shine and new life to a piece of living history. The skilful combination of experience and technology have produced a veritable jewel of the sea. precious woods, the highest quality steels, technologically advanced and innovative paint solutions were able to combine, with the robustness and reliability of the mechanics of the past, comfort and modern convenience. Launched for the first time in 1967 by the shipyard "Clelands Shipbuilding" of Wallsend in the UK flagship regarding the construction of ships in England, with hull number 294 and with the initial name of Suvretta II, he has sailed soon the North Sea. Thanks to its size has been one of the most majestic yachts up to years 80. Drawn almost entirely by H. Robson, KF Cragg and his team of interior designers of Bannenberg Ltd.
Over time the name has changed several times, in fact from Suvretta 2 became Charisma, Charisma then A and finally, as mentioned above, in 2011, Arionas. He has had several prominent owners of sailing, one above all is certainly Sir David Brown, who was the Aston Martin owner and Vosper Thomeycroft.
Even today it is pushed from the original Rolls Royce, skillfully restored and objects of manic attention from the crew.

Former names
ex SUVRETTA II
ex CHARISMA
ex CHARISMA A
Former flags
Galleria fotografica
Photo gallery

Web Master Enrico Veneruso©2007-2020