Nave da crociera        Cruise ship
S.S. LA VENEZIA
Classificazione
Classification R.I.Na n. 91185 - C - Passenger ship - Inland Waterways
Bandiera
Flag Olanda - Netherlands
Armatore
Owner River Countess B.V.
Operatore Manager Uniworld River Cruises
Impostazione chiglia Keel laid
Varo
Launched 01.01.2003 - ristrutturata / refitted 2012
Consegna
Delivered 2003
Cantiere navale
Shipyard JAC. DEN BREEJEN - HARDINXVELD-GIESSEN DAM- Netherlands
Costruzione n.
Yard number 3430
Tipo di scafo
Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo
Hull material acciaio ordinario - ordinary steel
Nominativo Internazionale
Call Sign P A 3 5 2 4 -
I.M.O.   International Maritime Organization
M.M.S.I.    Maritime Mobile service Identify
244780776
Compartimento Marittimo
Port of Registry Rotterdam
Numero di Registro Official Number 200
EU Number 7001802
Posizione attuale Actual position
Stazza Lorda
Gross Tonnage
Stazza Netta
Net Tonnage
Portata( estiva )
DWT (summer)
Lunghezza max
L.o.a. 110,0 m
Lunghezza tra le Pp L. batween Pp
Larghezza max
Breadth max 11,45 m
Altezza di costruzione
Depth
Pescaggio max
Draught max 4,0 m
Bordo libero
Freeboard
Motore principale
Main engine 2 - Deutz TBD 620 V8 - 1800 rpm
Potenza motore
Engine power 1.616 kW
Velocità max
Speed max 12,0 kn
Eliche di propulsione
Propellers 2 - schottel
Passeggeri
Passengers 126
Equipaggio Crew 42
Ponti Decks passeggeri / passengers 4
Navi gemelle Sister ship
Inserita
Posted
08.01.2022
Aggiornata al
Last updated
08.01.2022
INFORMAZIONI STORICHE
Nel giugno 2019, la MSC Opera si stava avvicinando al terminal crociere nel porto di Venezia di uno dei porti più trafficati d'Europa quando la nave non è riuscita a rallentare e la nave è entrata in collisione con la River Countess che era ormeggiata in banchina.
Il filmato mostra i passeggeri a bordo della River Countess che corrono verso la salvezza e che un certo numero di persone ha riportato ferite lievi. Il procedimento penale, che è stato ascoltato in tribunale in Italia, ha visto esperti che hanno detto alla corte che c'erano diversi errori commessi dall'equipaggio che ha portato all'incidente.
Ma MSC ha detto alla corte che c'erano difetti di progettazione nella nave da crociera e ha cercato di incolpare il costruttore della nave, Chantiers de l'Atlantique.

Tra le questioni citate dagli esperti c'era il mancato indirizzamento da parte del capo ingegnere e capo elettricista di un segnale di allerta di un possibile guasto al quadro elettrico principale di bordo della nave da crociera che riguardava l'alimentazione del motore e dei comandi di governo sulla ponte.
Non riuscendo a risolverli , i controlli del ponte per poetr funzionare sono passati al'alimentazione di emergenza .
MSC ha affermato che l'allarme non è apparso sul sistema di monitoraggio adducendo la causa ad un difetto di progettazione nel sistema di sorveglianza.
Gli esperti hanno anche rifertito che la nave stava viaggiando al di sopra della velocità consentita per il transito nel canale mentre navigava verso il molo.
C'erano due rimorchiatori che assistevano la nave mentre si avvicinava al molo . ed hanno fatto il possibile per rallentare la nave ed evitare danni maggiori
Il sistema di alimentazione di emergenza, progettato per durare al massimo 30 minuti, si è guastato quando la nave si è avvicinata al molo, lasciando il ponte incapace di manovrare e regolare la velocità della nave.
Anche i crediti assicurativi pendenti dall'incidente sono in corso di definizione. Uniworld, proprietaria della River Countess, ha presentato una richiesta di quasi 14 milioni di dollari per i danni subiti dalla nave e per i mancati guadagni mentre la nave da crociera fluviale era fuori servizio per riparazioni.

Denominazioni
ex RIVER COUNTESS
Bandiere
HISTORICAL INFO
In June 2019, the MSC Opera was approaching the cruise terminal of one of Europe’s busiest ports when the ship failed to slow down and video shows the ship sailing into Uniworld’s River Countess before hitting the seawall.
Footage shows passengers aboard the River Countess running to safety and a number of people were reported to have sustained minor injuries.The criminal case, which was heard in court in Italy, had experts telling the court that there were several mistakes made by the crew that led to the incident.
But MSC told the court there were design flaws in the cruise ship and sought to blame the ship’s builder, Chantiers de l’Atlantique.Among the issues cited by the experts was the failure by the chief engineer and chief electrician to address a warning signal of a possible failure on the main electrical switchboard onboard the cruise ship that related to the power supply to the ship engine and steering controls on the bridge.
When they failed to address it, the bridge controls went on to emergency backups for their power supply.MSC have said the alarm failed to show up on the monitoring system blaming it on a design flaw in the surveillance system.The experts also told the court that the ship was travelling above the designated speed during parts of its transit in the canal as it sailed towards the dock.There were two tugs assisting the ship as it neared the dock nearly an hour after the system failure.The emergency power system, which was designed to last for a maximum of 30 minutes, failed as the ship neared the dock, leaving the bridge incapable of manoeuvring and regulating the ship’s speed.It was reported the two tugs did everything they could to slow the cruise ship and steer it to prevent a more serious impact. The captains of the tug were both exonerated.Insurance claims pending from the accident are also in the process of being settled. Uniworld, owners of the River Countess, has filed a nearly $14 million claim for the damages the vessel suffered as well as the lost revenues while the river cruise ship was out of service for repairs.
Former names
ex RIVER COUNTESS
Former flags
Galleria fotografica
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