Classificazione 
       | 
    Classification 
       | 
    B.V. 
      n. 11641F - I  
      Hull  
      Mach - Container ship -  AUT-UMS 
      (SS) , INWATERSURVEY | 
  
   
    | Bandiera | 
    Flag 
       | 
    Panama | 
  
   
    | Armatore | 
    Owner | 
     
       EMF International S.A. - Panama 
     | 
  
   
    | Operatore | 
    Manager | 
    KOSMO SERVICES INC -  | 
  
   
    | Impostazione 
      chihlia | 
    Keel 
      laid | 
     | 
  
   
    | Varo | 
    Launched | 
     | 
  
   
    Consegnata 
       | 
    Delivered | 
    01.09.1996 | 
  
   
    | Cantiere 
      navale | 
    Shipyard | 
     HYUNDAI HEAVY INDUSTRIES 
      CO., LTD -Ulsan - S.C. | 
  
   
    | Costruzione 
      n. | 
    Yard 
      number | 
    917 | 
  
   
    | Tipo 
      di scafo | 
    Hull 
      type | 
    scafo singolo - single 
      hull | 
  
   
    | Materiale 
      dello scafo | 
    Hull 
      material | 
    acciaio -  
      steel | 
  
   
    | Nominativo 
      Internazionale | 
    Call 
      Sign | 
    3 F L G 6 -  
        
        
        
        
       | 
  
   
    | I.M.O. 
          International Maritime Organization | 
    9112272 | 
  
   
    M.M.S.I. 
         Maritime Mobile Service Identify 
       | 
    356708000 | 
  
   
    | Compartimento 
      Marittimo | 
    Port 
      of Registry | 
    Panama | 
  
   
    | Numero 
      di Registro | 
    Official 
      number | 
     | 
  
   
    | Posizione 
      attuale  | 
    Actual 
      position | 
     
      
     | 
  
   
    | Stazza 
      Lorda | 
    Gross 
      Tonnage | 
    64.054 Tons | 
  
   
    | Stazza 
      Netta | 
    Net 
      Tonnage | 
    35.490 Tons | 
  
   
    Portata 
      (estiva)  
       | 
    DWT 
      (summer) | 
    68.363 Tonn | 
  
   
    | Lunghezza 
      max | 
    L.o.a. | 
    274,66 m | 
  
   
    | Lunghezza 
      tra le Pp | 
    L. 
      between Pp | 
    263,0 m | 
  
   
    | Larghezza 
      max  | 
    Breadth 
      max | 
    40,0 m | 
  
   
    | Altezza 
      di costruzione | 
    Depth 
       | 
    24,20 m | 
  
   
    | Bordo 
      libero | 
    Freeboard | 
     | 
  
   
    | Pescaggio 
      max  | 
    Draught 
      max | 
    14,02 m | 
  
   
    Motore 
      principale 
       | 
    Main 
      engine | 
    1 - MAN B&W 12K90MC-C 
      -2T - 12 cyl - 90 cm x 230 cm -rpm | 
  
   
    | Potenza 
      Motori | 
    Engine 
      power | 
    55.569 Kw | 
  
   
    Velocità 
      massima 
       | 
    Max 
      speed  | 
    25,60 kn | 
  
   
    Eliche 
      di propulsione 
       | 
    Propellers | 
    1 - passo fisso / fixed 
      pitch  | 
  
   
    | Stive | 
    Holds | 
    7 -  | 
  
   
    | Boccaporti | 
    Hatches | 
    15 -  | 
  
   
    | Teu | 
    Teu | 
    5.551 ( 14t 4.360) 
      - refer 400 | 
  
   
    Mezzi 
      di carico 
       | 
    Cargo 
      gear  | 
    gearless | 
  
   
    | Bunker | 
    Bunker | 
     | 
  
   
    | Acqua 
      dolce | 
    Fresh 
      water | 
     | 
  
   
    | Acqua 
      di zavorra | 
    Ballast 
      water | 
     | 
  
   
    | Navi 
      gemelle  | 
    Sister 
      ships | 
     | 
  
   
    | Inserita | 
    Posted | 
     
       08.10.2017 
     | 
  
   
    | Aggiornata 
      al | 
    Last 
      updated | 
     
      
       08.10.2017 
     | 
  
   
     
      
      Il 21 marzo 2006, in partenza dall' Asia 
      per l'Europa, mentre si trovava a circa 100 miglia a sud di Yemen, subì 
      un enorme esplosione che provocò un gravissiomo incendio che si diffuse 
      rapidamente per tutta la poppa della nave. 60-90 contenitori furono persi 
      in mare. Le esplosioni secondarie che si susseguirono furono causate da 
      7 contenitori carichi di fuochi d'artificio. 
      nello scafo si creò una spaccatura di circa 12 e l'equipaggio fu 
      evacuato dalla nave. Le operazioni di spegnimento furono molto difficili 
      ed il fuoco continuò ad ardere per giorni. La società di gestione, 
      la Hyundai Merchant Marine, noleggiò un rimorchiatore per trainare 
      la nave a Salalah (Oman) dove i contenitori rimasti indenni (2.249) furono 
      scaricati per essere trasbordati su un'altra nave diretta in Europa. 
      Le cause di questo incidente sono ancora sconosciute. Potrebbe essere dovuto 
      ad una elevata temperatura esterna o ad un incendio che ha provocato una 
      reazione violenta con alcune sostanze cargo (ipoclorito di calcio o fuochi 
      d'artificio). 
      
     | 
  
   
     
       
        
        On 21 March 2006, on its 
        way from Asia to Europe, the Panamanian container ship Hyundai Fortune 
        suffered a huge explosion at about 100 km south of Yemen. 60 to 90 containers 
        were lost at sea. The explosion caused a massive blaze that spread through 
        the stern of the ship. Secondary explosions followed as 7 containers full 
        of fireworks also ignited. 
        A 12 m crack was 
        visible on the hull and the crew evacuated the ship. Even though fire 
        fighting operations were carried out, the fire continued to burn onboard 
        the Hyundai Fortune for the following days. The managing company, Hyundai 
        Merchant Marine, chartered a tug boat in order to tow the container ship 
        to Salalah (Oman) where the salvageable part of the cargo (2,249 containers) 
        was offloaded for transhipment to Europe. 
        The causes of this 
        accident remain unknown. It could either be due to a high outside temperature 
        or a fire that provoked a violent reaction with some of the cargo substances 
        (calcium hypochlorite or fireworks).
         
       
      
         
          |  
             Former 
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