Nave da passeggeri    Passenger ship
CAMPANA
dal/from 1955 IRPINIA
Classificazione Classification L.R. n. 71004 - 73321 -
Bandiera Flag Francia - France
Armatore Owner Soc. Generale de Transports Maritimes a Vapeur - Marseille
Operatore Manager
Varo Launched 11.06.1929
Consegnata Delivered 07.1929
Cantiere navale Shipyard Yard Swan Hunter - Low Walker - England
Costruzione n. Yard number 1302
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign F N B A -
I.M.O.    Internationa Maritime Organization 5163675
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry Marseille
Numero di Registro Official Number
Posizione attuale Actual position
Stazza Lorda Gross tonnage 10.816 Tons
Stazza Netta Net Tonnage 6.463 Tons
Portata (estiva) DWT (summer) 6.914 tonn
Lunghezza max L.o.a. 160,60 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 155,10 m
Larghezza max Breadth max 20,42 m
Altezza di costruzione Depth 10,67 m
Pescaggio Max Draugth max 7,19 m
Bordo libero Freeboard
Motore principale Main Engine 6 - turbine a vapore/steam turbines -SR Geared - Parsons Marine
Potenza Motori Engine Power 2 x 9.000 Hp
Eliche di propulsione Propellers 2 - passo fisso / fixed pitch
Velocità massima Max speed 15,0 kn
Passeggeri Passengers 1.308
Equipaggio Crew 330
Navi gemelle Sister ship
Demolita Scrapped
La Spezia - 05.09.1983 (Cant. Nav. Santa Maria)
Inserita il Posted
19.03.2016
Aggiornata al Last updated
19.03.2016
INFORMAZIONI STORICHE
La nave da crociera Irpinia fu costruito nel 1929 dai cantieri da Swan Hunter sul fiume Tyne denominata fino al 1943 RIO JACHAL poi rinominata CAMPANA. Essa era impiegata per viaggi da Marsiglia fino alla costa orientale del Sud America. Dopo la caduta della Francia nel 1940, fu sequestrato dall' argentina, e fu denominato RIO JACHAL , In quel periodo fu impiegato per alcuni viaggi a New Orleans. Nel 1946, fu restituita alla Francia che la impiegò nuovamente sulle linee del Sud America Nel 1955 fu acquistato dai fratelli Grimaldi per la SIOSA Line che la sottoposero a lunghi lavori di restailing . Durante la gestione della SIOSA Line fu impiegata per i viaggi di linea dall'Europa ai Caraibi e Venezuela trasportando un gran numero di emigranti. Nel 1962 fu sottoposta ad un nuovo restailing e venne anche sostituito il motore che passò dalle turbine a vapore ad un motore Fiat. Dal 1970 fu utilizzata per le crociere in mediterraneo ed alcune crociere di Natale tra New Yorka e le Canarie. Nel 1976 doveva essere messa in disarmo, ma fu noleggiata per girare le riprese di un film " il viaggio dei dannati ". Dopo le riprese, tornò nuovamente a fare le crociere fino al 1981, anno in cui fu messa in disarmo, e dopo due anni fu inviata alla demolizione a LA SPEZIA dove fu demolita il 05.09.1983
HISTORICAL INFO
The cruise ship Irpinia was built in 1929 by the shipyard by Swan Hunter on the River Tyne and was named since 1943 RIO JACHAL and after CAMPANIA It was used to travel from Marseille to the east coast of South America. After the fall of France in 1940, was seized by 'Argentine, and was named RIO JACHAL, By that time it was used for several trips to New Orleans. In 1946, was returned to France and spent again on the lines of South America in 1955 was bought by brothers Grimaldi for SIOS Line that subjected to long work restailing. During the administration of SIOS Line was used for travel scheduled from Europe to the Caribbean and Venezuela carrying a large number of emigrants. In 1962 he was subjected to a new restailing and was also replaced the engine that came from a steam turbine engine to a Fiat. Since 1970 was used for cruises in the Mediterranean and some Christmas cruises between New York and the Canary Islands. In 1976, was to be made in disarmament, but was chartered to run the filming of a movie "the journey of the damned." After the shooting, returned again to make cruising until 1981, when he was put in disarmament, and after two years was sent for scrapping in LA SPEZIA 05.09.1983.
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