Torpediniera / Torpedo ship
SPICA
Bandiera Flag Italiana - Italian
Armatore Owner
Operatore Manager Regia Marina Militare Italiana - Royal Italian Navy
Impostazione chiglia Keel laid 24.05.1933
Varo Launched 11.03.1934
Entrata in servizio In service 05.1935
Cantiere navale Shipyard Bacini e Scali Napoletani - Napoli
Costruzione n. Yard number  
Tipo di scafo
Hull type scafo singolo - single hull
Nominativo Internazionale Call Sign
I.M.O.      International Maritime Organization
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identity
Numero d'identificazione ID Number SP
Porto di base Home Port Taranto
Posizione attuale Actual position
CLICCA QUI / CLICK HERE

Dislocamento max

Displacement max 901 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 80,35 m
Larghezza max
Breadth max 8,20 m
Altezza di costruzione Depth
Pescaggio max
Draught max 2,82 m
Motore principale Main Engine 2 - caldaie tipo Yarrow modificate con surriscaldatori
2 - turbine Tosi con riduttori
Potenza Motori Engine Power 19.200 Hp
Eliche di propulsione Propellers 2 - passo fisso / fixed pitch
Velocità massima Max speed 34, 0 kn
Armamento Arms 3 - cannoni/guns 100/47 singoli
4 - mitragliere/gun machines 13,2 mm Breda Mod. 31
4 -
mitragliere/gun machines 40/39
4 - tubi lanciasiluri /torpedo launchers tube da 450 mm
2 - lanciabombe di profondità /bomb launchers
     attrezzature per il trasporto e la posa di 20 mine
Missili Missile no
Velivoli Aircrafts no
Strumentazioni
elettroniche
Electronic
equipments
Autonomia Range 1.728 nm a/at 16 kn
Equipaggio Crew 99 - 6 Ufficiali/Officers + 93 Sottufficiali e marinai / Petty Officers and sailors
Navi gemelle Sister ship LUPO - LINCE - LIBRA - LIRA
Radiata Out of service
1940
Inserita
Posted
13.05.2016
Aggiornata Last updated
13.05.2016
INFORMAZIONI STORICHE
Prime torpediniere ad essere progettate e costruite dopo più di vent’anni dall’ordinazione della prima serie di torpediniere classe “PN” nell’ottica di avviare la sostituzione dei cacciatorpediniere, declassati a torpediniere, che si avvicinavano ormai ai limiti di età, previsti per le unità siluranti dagli allora vigenti trattati internazionali, che fissavano per questa categoria di navi un dislocamento uguale o inferiore a 600 tonnellate standard.
Nell’estate 1937 fu impiegata in crociere di repressione del contrabbando di guerra diretto in Spagna; fece parte della 9ª squadriglia torpediniere di La Maddalena; fu venduta alla Svezia nel marzo 1940 e nella Marina svedese prese il nome ROMULUS.


                  I dati indicati nella pagina sono stati riportati dal sito ufficiale della Marina Militare Italiana

HISTORICAL INFO
First torpedo boats to be designed and constructed after more than twenty years from ordination of the first series of torpedo class "PN" in order to initiate the replacement of destroyers, downgraded to torpedo boats, which are now approaching the age limits, foreseen for units torpedo by the then current international treaties, which set for this category of vessels have a displacement exceeding 600 tons standard.
In the summer of 1937 he was employed in the repression cruises direct smuggling war in Spain; He was part of the 9th squadron torpedo boats of La Maddalena; was sold to Sweden in March 1940 and in the Swedish Navy was named ROMULUS.


                                          The data are shown in the official site of the Royal Italian Navy

Altre foto
More photos

Web Master Enrico Veneruso©2007-2016