Nave da merce varia
General cargo ship
HARRINGTON COURT
dal/from 1940 EMPIRE BRIGADE
Classificazione
Classification L.R.S. n. 26104 - 100 A1
Bandiera Flag Regno Unito - United Kingdom
Armatore Owner United British SS Co -
Operatore Manager Haldin & Philipps Ltd. - London
Impostazione chiglia Kell laid
Varo Launched 10.10.1912
Consegnata
Delivered 11.1912
Cantiere navale Shipyard Sir John Priestman & Co Ltd - Southwick - GBR
Costruzione n. Yard number 239
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign G R S Z -
I.M.O.    International Maritime Organization
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry London
Numero di Registro Official Number 135157
Posizione attuale Actual position
CLICCA QUI / CLICK HERE
Stazza Lorda Gross Tonnage 5.181 Tons
Stazza Netta Net Tonnage 3.189 Tons
Portata (estiva)
DWT  (summer)
Lunghezza max L.o.a. 133,0 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 121,92 m
Larghezza max Breadth max 16,30 m
Altezza di costruzione Depth 8,1 m
Bordo libero Freeboard
Pescaggio max Draught max 7,24 m
Motore principale
Main engine 1 - turbina a tripla espansione / triple-expansion steam engine
Potenza Motori Engine power 440 Hp
Velocità massima
Max speed 10,0 kn
Eliche di propulsione
Propellers 1 - passo fisso / fixed pitch
Bunker Bunker
Stive Holds 4 -
Boccaporti Hatches 4 -
Volume stive Cargo capacity
Mezzi di carico Cargo gear 8 - bighi / derriks
Acqua di Zavorra Ballast water
Demolita Scrapped
18.10.1940  ( Montreal -Tyne, metal & general)
Inserita Posted
13.11.2017
Aggiornata al Last updated
13.11.2017
INFORMAZIONI STORICHE
Nell'ottobre del 1940 l'EMPIRE BRIGADE, al comando di Sydney Parks , imbarcava un carico di 750 tonnellate di rame, 129 tonnellate di leghe di ferro e 980 tonnellate di acciaio a Montreal in Canada e diresse a Sydney, in Nuova Scozia, dove si unì a Convoy SC- 7 . Il carico della nave era destinato a Leith via Tyne.
Il convoglio lasciò Sydney il 5 ottobre 1940, inizialmente con una sola nave di scorta , l'HMS HASTINGS , classe Scarborough. 1l 16 ottobre , un gruppo di u-boats scoprì il ' il convoglio e lo attaccò affondando molte. L'EMPIRE BRIGADE riusci a salvarsi fino alle 01.38 del 19 ottobre, quando l'U-99 OTTO KRETSCHMER la silurò l'affondò. a circa 100 miglia nautiche a est-sud-est di Rockall (57° 12'N, 10° 43'W ). Su un totale di 41, cinque membri dell'equipaggio e un artigliere DEMS morirono nel naufragio.
La nave HMS FOWEY salvò i restanti membri dell'equipaggio ed il suo comandante sbarcandoli poi a Greenock. Quelli uccisi in Brigata Empire sono commemorati al Tower Hill Memorial di Londra

Denominazioni
Bandiere
HISTORICAL INFO
In October 1940 EMPIRE BRIGADE , with Sydney Parks as her Master, loaded a cargo of 750 tons of copper, 129 tons of ferrous alloys and 980 tons of steel at Montreal in Canada and then sailed to Sydney, Nova Scotia where she joined Convoy SC-7 which was bound for Liverpool. Empire Brigade's cargo was bound for Leith via the Tyne.The convoy left Sydney on 5 October 1940, initially with only one escort ship, the HASTINGS-class sloop HMS Scarborough. A wolf pack of U-boats found the convoy on 16 October and quickly overwhelmed it, sinking many ships over the next few days. EMPIRE BRIGADE survived until 0138 hrs on 19 October, when U-99 OTTO KRETSCHMER send a torpedo and sank her in the Western Approaches about 100 nautical miles east-southeast of Rockall (57° 12'N, 10° 43'W ) . Out of a complement of 41, five crew members and one DEMS gunner were killed.
The Shoreham-class sloop HMS FOWEY rescued her Master and 34 crew members and landed them at Greenock.
Those killed on Empire Brigade are commemorated at the Tower Hill Memorial in London

Former names
Former flags
Galleria fotografica
Photo gallery

Web Master Enrico Veneruso©2007-2020