Nave di soccorso migranti     Rescue vessel
SEA WATCH 2
dal/from 2016 LIFELINE
Classificazione Classification
Bandiera Flag Olanda - Netherlands
Armatore Owner Sea Watch - Netherlands
Operatore Manager Sea Watch - Netherlands
Impostazione chiglia Keel laid 1968
Varo Launched 25.07.1968 - ristrutturata/refitted 1988
Consegnata Delivered 1968
Cantiere navale Shipyard Hall, Russell & Company - Aberdeen - U.K.
Costruzione n. Yard number 940
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio ordinario - ordinary steel
Nominativo Internazionale Call Sign P D 8 2 2 4 -
I.M.O.   Internationa Maritme Organization 6825842
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify 244870698
Compartimento Marittimo Port of Registry Amsterdam
Numero di Registro Official Number
Posizione attuale Actual position
Stazza Lorda Gross Tonnage 231 Tons
Stazza Netta Net Tonnage 69 Tons
Portata (estiva) DWT (summer)
Lunghezza Max L.o.a. 32,31 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 27,59 m
Larghezza max Breadth max 8,03 m
Altezza di costruzione Depth 3,40 m
Pescaggio Draught 4,12 m
Bordo libero (estate) Freeboard (summer)
Motore principale Main Engine 1 - Lister Blackstone ERS 8M - 750 rpm
Potenza Motori Engine power 485 Kw
Eliche di propulsione Propellers 1 - passo variabile / controllable pitch
Velocità massima Max speed 11,5 kn
Navi gemelle Sister ships
Inserita Posted
07.06.2019
Aggiornata al Last updated
07.06.2019
INFORMAZIONI STORICHE

Dal 05.03.2019 sotto sequestro a La Valletta
Questa nave è stata commissionato nel 1968.come nave da ricerca per acque interne e costiere. Nel 2016 viene ristrutturata e rinominata SEA
-WATCH 2 e venduta ad un ONG tedesca la "Sea Watch", che ha avviato un servizio civile di soccorso in mare per rifugiati e migranti nel Mediterraneo. La nave è stata ribattezzata Sea-Watch 2 nel marzo 2016 ed è stata utilizzata per le missioni SAR. Nell'autunno 2016, l'ONG 'Sea Watch' ha venduto la nave a 'Mission Lifeline e.V.', un club di servizio con sede a Dresda. Il suo nome ora è LIFELINE . Nel mese di giugno 2018, la LIFELINE (con 239 migranti a bordo) era diretta in Italia ma il ministro degli interni italiano ordinò la chiusura dei porti.
Il ministro olandese Cora van Nieuwenhuizen ha dichiarato a fine giugno 2018 che la Lifeline non opera sotto la bandiera olandese. la registrazione esistente della nave con il Koninklijk Nederlands Watersport Verbond era solo una prova di proprietà, che non rendeva i Paesi Bassi lo stato di bandiera per la LIFELINE.
La nave fu dirottata a Malta dove al 5.03.2019 si trova sotto sequestro.

Denominazioni
ex CLUPEA
Bandiere
HISTORICAL INFO
CLUPEA was commissioned in 1968. Measuring 32 m (100 ft) and drawing 3.5 m (11 ft 6 in), she is a good size for conducting research inside the constricted space of a sea loch. For research in offshore areas and the North Sea, the larger, more modern, FRV Scotia is used.
Clupea has been replaced by FRV Alba-Na-Mara. She has been sold to a private company.the rebuilt Sea-Watch 2 leaving Hamburg in March 2016
In 2015 CLUPEA was sold to the German NGO Sea Watch, who has started a civil sea rescue service for refugees and migrants in the Mediterranean. The vessel was renamed SEA-WATCH 2 in March 2016 and has been used for SAR missions. In autumn 2016, the NGO 'Sea Watch' sold the ship to 'Mission Lifeline e.V.', a Service club based in Dresden. Its name now is LIFELINE. In June 2018, the Lifeline (with 239 migrants on board) was in the media as one of the ships being forbidden to enter an Italian harbour. Matteo Salvini, new Italian Minister of the Interior (Conte Cabinet), had ordered this blocking.
Netherlands Minister Cora van Nieuwenhuizen declared in late June 2018, that the Lifeline does not operate under the Netherlands flag. According to the statement, the existing registration of the vessel with the Koninklijk Nederlands Watersport Verbond was only a proof of ownership, which did not make the Netherlands the Flag state for the LIFELINE

Former names
ex CLUPEA
Former flags

Galleria fotografica
Photo gallery

Web Master Enrico Veneruso©2007-2019