Cacciamine
Minesweeper
RIMINI
Bandiera Flag Italiana - Italian
Armatore Owner

Marina Militare Italiana- Italian Navy

Impostazione chiglia Keel laid 06.11.1992
Varo Launched 29.09.1994
Entrata in servizio In service 10.11.1996
Cantiere navale Shipyard Intermarine - Sarzana - ITALY
Costruzione n. Yard number
Tipo di scafo
Hull type scafo singolo - single hull
Nominativo Internazionale Call Sign I H M R -
I.M.O.        International Maritime Organization
M.M.S.I.    Maritime Mobile Service Identity 247966000
Numero d'identificazione ID Number 5561
Porto di base Home Port
Stazza Lorda Gross Tonnage

Dislocamento max

Displacement max 670 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 52,45 m
Larghezza max
Breadth max 9,87 m
Altezza di costruzione Depth
Pescaggio max
Draught max 3,20 m
Motore principale Main Engine 1 - GMT BL-230.8M
3 - Isotta Fraschini ID-36-SS-8V
Potenza Motori Engine Power

1.460 Kw
3 x 125 kw (tot. 375 Kw)

Eliche di propulsione Propellers
Velocità massima Max speed 15,0 kn
Armamento Arms 1 - mitragliera/gun machine browning da 12,7mm
2- mitragliatrici/gun machines MG da 7,62 mm
Velivoli Aircraft NO
Strumentazioni
elettroniche
Electronic
equipments
GEM SPN 753(V)9 ARPA in banda I
GEM SPN 754 in banda I (Tutte)
Sistema di radionavigazione
Sistema integrato di navigazione
GPS PPS
Sistema di comando e controllo
Selex SSN-714(V)3UL
Selex SSN-714(V)4 (Seconda Serie post-AMV)
Mezzi di ricerca e caccia subacquea
Gaymarine Pluto , Pluto "Plus" , Pluto "Gigas
Sonar a profondità variabile (VDS) tipo SQQ-14/IT
Autonomia Range 2.500 nm
Equipaggio Crew 51 -
Navi gemelle Sister ship GAETA - TERMOLI - ALGHERO - VIAREGGIO - NUMANA - CROTONE - CHIOGGIA
Inserita
Posted
04.07.2016
Aggiornata Last updated
04.07.2016
INFORMAZIONI STORICHE

I dati e le informazioni sono stati ricavati dal sito del Ministero della difesa alla sezione Marina Militare Italiana
La nave RIMINI è l’ultima di otto Unità Cacciamine Classe Lerici 2ª serie, è stata varata il 17 Settembre 1994 e consegnata alla Marina Militare Italiana a Maggio del 1996.Il suo abituale porto di assegnazione è La Spezia. A seguito di una recente ristrutturazione organica, a partire dal 01 dicembre 2014 Nave Rimini dipende, organicamente ed operativamente dal Comando in Capo della Squadra Navale (CINCNAV), per il tramite del Comando 53^ Squadriglia Dragamine (COMSQUADRAG CINQUE TRE) ed il Comando delle Forze di Contromisure Mine (MARICODRAG).
Nave Rimini è un’Unità tipo Mine Hunter Coastal (Cacciamine Costiero) appositamente progettata per la localizzazione e la disattivazione/distruzione di mine navali. Per l’esecuzione di tali operazioni l’Unità è dotata di un sofisticato sistema sonar che può essere filato sino a 40 metri, e di due veicoli filoguidati (ROV – Remote Operated Vehicle), tramite i quali è possibile rilevare e investigare ogni oggetto che giace sui fondali marini sino a profondità di circa 600 metri.
Nonostante il principale impiego operativo, sia orientato ad operazioni di bonifica di aree marine con presenza di ordigni, per le peculiarità che caratterizzano questa tipologia di Unità navali, si presta anche ad un impiego “dual use”.
L’impiego “duale” si è nel tempo realizzato attraverso collaborazioni con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con la Magistratura nazionale, con il Comune di La Maddalena, con l’Università di Siena e con altri Enti e Dicasteri dello Stato, tutti a vario titolo interessati ad esplorare le profondità marine con lo scopo di ricercare e investigare relitti di navi o aeromobili, reperti di interesse storico o qualunque altro oggetto giacente sui fondali, anche per scopi legati alla preservazione dell’ecosistema marino, sovente con finalità scientifiche. Inoltre, disponendo di una camera iperbarica multiposto, e personale sanitario specializzato in fisiopatologia subacquea, l’Unità può essere utilmente impiegata in supporto di operazioni di subacquei operanti anche a quote profonde. Allo scopo la Nave, all’evenienza, dispone di personale palombaro che consente la possibilità di effettuare immersioni operative.
Infine, quale ulteriore e più generale impiego istituzionale, l’Unita è regolarmente impegnata nella protezione degli interessi della nazione come il controllo delle frontiere marittime, la salvaguardia ed il soccorso delle vite umane in mare e la sorveglianza del rispetto dell’ecosistema marino con finalità antinquinamento.
Nel 1998 Nave Rimini ha iniziato la sua attività addestrativa nei mari del Nord Europa, accompagnando Nave Chioggia al Mine Hunter Order Sea Training (MOST), centro di eccellenza per l’addestramento alla guerra di mine situato ad Ostenda, in Belgio. L’attività addestrativa è poi proseguita con sessioni di certificazione MAREVAL a cui l’Unità è stata sottoposta negli anni 2005, 2010, 2012 e 2014.
Solo dopo questa attività addestrativa la nave può prendere parte alle operazioni internazionali, tra le quali si vogliono ricordare: l’operazione Allied Harvest svolta nel Mar Adriatico nel 1999 e l’aggregazione alla Standing NATO Mine Counter Measure Force of the Mediterranean Sea (MCMFORMED) nel 2000, e la bonifica del Mar Adriatico dagli ordigni esplosivi rilasciati durante la guerra del Kosovo.
Nel 2005, 2010 e nel 2014 Nave Rimini è stata assegnata alla NATO per operare all’interno dello ?SNMNMG2 (Standing NATO Mine Countermeasures Group 2), il gruppo di reazione rapida permanente costituito dall’Alleanza Atlantica per la guerra di mine. Durante la seconda assegnazione, nel 2010, Nave Rimini è stato il primo cacciamine italiano a risalire il Tamigi ormeggiando nel centro di Londra.

 HISTORICAL INFO

The vessel RIMINI is the last of eight units Minehunter Lerici Class 2nd series, it was launched September 17, 1994 and delivered to the Italian Navy in May of 1996.Il its usual port assignment is La Spezia. Following a recent organic restructuring, as of December 1, 2014 Ship Rimini depends, organically and operationally by the Command in Chief of the Naval Squadron (CINCNAV), through the command 53 Squadron Minesweeper (COMSQUADRAG THREE FIVE) and the Command force Mine Countermeasures (MARICODRAG).
Ship Rimini is a Unit type Coastal Mine Hunter (Minesweeper Coastal) specially designed for locating and disabling / destruction of naval mines. To perform such operations, the unit is equipped with a sophisticated sonar system that can be spun up to 40 meters, and two wire-guided vehicles (ROV - Remote Operated Vehicle), through which it is possible to detect and investigate any object that lying on the seabed up to a depth of about 600 meters.
Despite the main operational use, it is oriented to the remediation of marine areas with the presence of ordnance, for the special features that characterize this type of naval units, also lends itself to a "dual use application".
The use "dual" has over time created through collaborations with the Ministry of Heritage and Culture and Tourism, the National Judiciary, with the municipality of La Maddalena, with the University of Siena and other bodies and Departments State, all for various reasons interested in exploring the depths of the sea with the aim of researching and investigating wrecks of ships and aircraft, historical artifacts or any other object lying on the seabed, even for purposes related to the marine ecosystem preservation, often with scientific purposes. In addition, having a hyperbaric chamber multiposts and specialized health personnel in underwater pathophysiology, Unit can be usefully employed in support of underwater operations operating even deeper dimensions. In order the ship, to the question whether, features diver subjective that allows the possibility to make operational diving.
Finally, as a further and more general institutional use, the Unit has regularly engaged in the protection of the interests of the nation as the maritime border control, protection and rescue of human lives at sea and the marine ecosystem monitoring compliance with purpose antipollution.
In 1998 Rimini ship began its training activity in the seas of northern Europe, accompanying Ship Chioggia to Mine Hunter Order Sea Training (MOST), the center of excellence for training in war of mines located in Ostend, Belgium. The training activities continued with Mareval certification sessions in which the unit has been subjected in the years 2005, 2010, 2012 and 2014.
Only after this activity addestrativa the ship can take part in international operations, among which you want to remember: the Allied Harvest business done in the Adriatic Sea in 1999 and the aggregation to the Standing NATO Mine Counter Measure Force of the Mediterranean Sea (MCMFORMED) in 2000, and the restoration of the Adriatic Sea by the unexploded ordinance issued during the Kosovo war.
In 2005, 2010 and 2014 Rimini ship was assigned to NATO to operate within the? SNMNMG2 (Standing NATO Mine Countermeasures Group 2), the Rapid Reaction Group permanently constituted by the Atlantic Alliance for the war of mines. During the second assignment, in 2010, Ship Rimini was the first Italian minesweepers to climb the mooring Thames in central London.

Data and information were obtained from the website of the Ministry of Defense of Italy

Altre foto
More photos

Web Master Enrico Veneruso©2007-2016