|  
![]()  | 
 
      ![]()  | 
|  
       Nave 
da passeggeri 
    | 
    ||
|  
       TOSCANA    
          
     | 
| Bandiera | Flag | Italiana - Italian | |||
| Armatore | Owner | Lloyd Triestino - ITALY | |||
| Impostazione chiglia | Keel laid | 1922 | |||
| Varo | Launched | 1923 | |||
| Consegnata | Delivered | 10.1923 | |||
| Cantiere navale | Shipyard | AG Weser - Brema | |||
| Costruzione n. | Yard number | 325 | |||
| Tipo di scafo | Hull type | scafo singolo - single hull | |||
| Materiale dello scafo | Hull material | acciaio - steel | |||
| Nominativo Internazionale | Call Sign | ||||
| I.M.O. Internationa Maritime Organization | |||||
| M.M.S.I. Maritime Mobile Service Identify | |||||
| Compartimento Marittimo | Port of Registry | ||||
| Stazza Lorda | Gross Tonnage | 9.442 Tons | |||
| Stazza Netta | Net Tonnage | ||||
| Portata (estiva) | DWT (summer) | 9.142 Tonn | |||
| Dislocamento | Displacement | ||||
| Lunghezza max | L.o.a. | 146,20 m | |||
| Lunghezza tra le Pp | L. between Pp | 139,80 m | |||
| Larghezza max | Breadth max | 17,57 m | |||
| Altezza di costruzione | Depth | ||||
| Pescaggio Max | Draugth max | 8,60 m | |||
| Bordo libero | Freeboard | ||||
| Motore principale | Main Engine | 5 - caldaie /boilers + 2 motori alternativi a vapore | |||
| Potenza Motori | Engine Power | 2 x 4.200 Hp (tot. 8.400 Hp) | |||
| Eliche di propulsione | Propellers | 2 - passo fisso / fixed pitch | |||
| Velocità massima | Max speed | 12,5 kn | |||
| Bunker | Bunker | carbone /cook dal/from 1947 nafta | |||
| Passeggeri | Passengers | 826 | |||
| Equipaggio | Crew | 176 | |||
| Volume di carico | Cargo capacity | ||||
| Mezzi di carico | Cargo gear | 10 - bighi/derricks | |||
| Demolita | Scrapped |  
         Trieste 
          - ITALY   03.1962 
       | 
    |||
| Inserita il | Posted |  
         30.04.2014 
       | 
    |||
| Aggiornata al | Last updated |  
         30.08.2014 
       | 
    |||
|  
                                                                                      Informazioni 
          storiche 
        Questa nave fu costruita nel 1923 per la compagnia di navigazione tedesca Norddeutscher Lloyd e denominata SAARBRUCKEN ed impiegata per il trasporto di passeggeri e merci tra l'europa e l'america.  
           Nel 1935 venne acquistata dal governo italiano per 
          trasporto truppe. Nel 1941 fu requisita dalla Regia marina e trasformata 
          in nave ospedale. 
 
  | 
    |||||