|  
![]()  | 
 
![]()  | 
|  
  
Ro/Pax  | ||
|     SICILIA  | 
|  
         Classificazione  | 
      Classification | R.I. Na - | 
|  
         Bandiera  | 
      Flag | Italiana - Italian | 
|  
         Armatore  | 
      Owner | TIRRENIA S.P.A. di Navigazione - Palermo - Italy | 
|  
         Varo  | 
      Launched | 11.05.1952 | 
|  
         Consegna  | 
      Delivered | 09.1952 | 
|  
         Cantiere 
navale   | 
      Shipyard | Cantieri Riuniti - Palermo - Italy | 
|  
         Costruzione n. 
  | 
      Yard number | 199 | 
|  
         Tipo 
di scafo   | 
      Hull type | scafo singolo - single hull | 
|  
         Materiale 
dello scafo  | 
      Hull material | acciaio - steel | 
|  
         Nominativo 
Internazionale   | 
      Call Sign | I B J 
        R -  | 
    
|   I.M.O. 
  International Maritime Organization   | 
      5326849 | |
|   M.M.S.I. 
  Maritime Mobile Service Identify  | 
      ||
|  
         Compartimento 
Marittimo   | 
      Port of Registry | Napoli | 
|  
         Stazza 
Lorda   | 
      Gross Tonnage | 5.230 tons > 4.823 Tons | 
|  
         Stazza Netta   | 
      Net Tonnage | 2.687 Tons | 
|  
         Portata 
(estiva)   | 
      DWT (summer) | 1.391 tonn > 1.274 Tonn | 
|  
         Lunghezza max   | 
      L.o.a. | 116,64 m | 
| Lunghezza tra le Pp | L. between Pp | 106,0 m | 
|  
         Larghezza 
  | 
      Beam | 15,96 m | 
|  
         Altezza 
di costruzione  | 
      Depth | 7,40 m | 
|  
         Pescaggio 
max   | 
      Draught max | 5,48 m | 
|  
         Bordo 
libero  | 
      Freeboard | 1.900,00 mm | 
|  
         Motore 
principale   | 
      Main engine | 2 - FIAT 6 cyl - diesel | 
|  
         Potenza motore 
  | 
      Engine power | 5.290 kw | 
|  
         Velocità 
max   | 
      Speed max | 16,70 kn | 
|  
         Eliche  | 
      Propellers | 2 - passo fisso / fixed pitch | 
|  
         Passeggeri  | 
      Passengers | 560 > 1.000 | 
|  
         Autoveicoli  | 
      Cars | 110 | 
|  
         Metri 
di carico   | 
      Lanemetres | |
| Bunker | Bunker | |
| Navi gemelle | Sister ship | LAZIO - CALABRIA - | 
| Demolita | Scrapped |  
         Porto 
          Nogaro - 31.07.1988  
      (Acciaierie e ferriere di Porto Nogaro)  | 
|  
         Inserita  | 
      Posted |  
         06.12.2008  | 
| Aggiornata al | Last updated |  
         10.03.2011  | 
|                                                                INFORMAZIONI 
STORICHE  Questa unità con le altre della sua classe nel 1967 fu trasformata in un vero traghetto Ro/Pax, infatti fu costruito il portellone di poppa per consentire l'imbarco e lo sbarco dei mezzi rotabili. La capacità dei passeggeri aumento da 560 a 1000.All'inizio degli anni ottanta con l'entrata in servizio della navi della classe poeti fu utilizzata solo nella stagione estiva, per poi essere venduta nel 1988 per demolizione alle acciaierie di Porto Nogaro. HISTORICAL INFO This unit with others of his class in 1967 was transformed into a ro / pax, it was built on the transom door to allow loading and unloading of vehicles rolling. The passenger capacity increased from 560 to 1000.All 'early eighties with the entry into service of ships of the class poets was used only in summer, only to be sold to steel mills in 1988 for demolition of Porto Nogaro.  | ||