| Classificazione | 
      Classification | 
        | 
    
     
      | Bandiera | 
      Flag | 
      Italiana 
        - Italian | 
    
     
      | Armatore | 
      Owner | 
      Star 
        Lauro - Napoli - ITALY | 
    
     
      | Impostazione 
        chiglia | 
      Keel 
        laid | 
        | 
    
     
      | Varo | 
      Launched | 
      06.06.1940 | 
    
     
      | Consegnata 
         | 
      Delivered | 
      24.10.1940 | 
    
     
      | Cantiere 
        navale | 
      Shipyard | 
      Harland 
        & Wolff Ld - Belfast - GBR | 
    
     
      | Costruzione 
        n. | 
      Yard 
        number | 
      1034 | 
    
     
      | Tipo di scafo | 
      Hull 
        type | 
      scafo 
        singolo - single hull | 
    
     
      | Materiale dello 
        scafo | 
      Hull 
        material | 
      acciaio - steel | 
    
     
      | Nominativo 
        Internazionale | 
      Call 
        Sign | 
        | 
    
     
      | I.M.O. 
           Internationa Maritime Organization | 
      5247196 | 
    
     
      | M.M.S.I.   
        Maritime Mobile Service Identify | 
        | 
    
     
      | Compartimento 
        Marittimo | 
      Port 
        of Registry | 
      Napoli | 
    
     
      | Numero di Registro | 
      Official 
        Number | 
      642 | 
    
     
      | Stazza 
        Lorda | 
      Gross 
        Tonnage | 
        | 
    
     
      | Stazza 
        Netta | 
      Net 
        Tonnage  | 
        | 
    
     
      | Portata 
        (estiva)  | 
      DWT 
        (summer)  | 
        | 
    
     
      | Lunghezza 
        max | 
      L.o.a. 
         | 
      137,33 
        m | 
    
     
      | Lunghezza tra 
        le Pp | 
      L. 
        between Pp | 
      129,63 
        m | 
    
     
      | Larghezza 
        max  | 
      Breadth 
        max  | 
      17,44 
        m | 
    
     
      | Altezza 
        di costruzione | 
      Depth 
         | 
      10,20 
        m | 
    
     
      | Pescaggio 
        Max | 
      Draugth 
        max | 
      9,126 
        m | 
    
     
      | Bordo 
        libero | 
      Freeboard 
         | 
      2.690,00 
        mm | 
    
     
      | Motore 
        principale | 
      Main 
        Engine | 
      1 
        - CRDA diesel 9 cyl | 
    
     
      | Potenza 
        Motori | 
      Engine 
        Power | 
      6.250 
        Hp | 
    
     
      | Eliche di propulsione | 
      Propellers | 
      1 
        - passo fisso / fixed pitch  | 
    
     
      | Velocità 
        massima | 
      Max 
        speed  | 
      12,50 
        kn  | 
    
     
      | Bunker | 
      Bunker | 
       | 
    
     
      | Passeggeri | 
      Passengers | 
      656 | 
    
     
      | Equipaggio | 
      Crew | 
       | 
    
     
      | Volume 
        di carico | 
      Cargo 
        capacity | 
       | 
    
     
      | Mezzi di carico | 
      Cargo 
        gear | 
       | 
    
     
      | Demolita | 
      Scrapped | 
       
         La 
          Spezia - 03.04.1971 ([CN di Portovenere) 
       | 
    
     
      | Inserita 
        il | 
      Posted | 
       
         28.11.2015 
       | 
    
     
      | Aggiornata 
        al | 
      Last 
        updated | 
       
         28.11.2015 
       | 
    
     
       
         
          
          Costruita per la Bank Line Ld di Belfast 
          nel 1940, fu requisita durante la seconda guerra mondiale e nel 1941 
          affondaò a Suda. Fu poi recuperata e rimorchiata in Italia. Nel 
          1946 fu venduta ad Achille Lauro. Nel 1947 fu sottoposta a lavori di 
          trasformazione in nave passeggeri presso i cantieri Odero Terni Orlando 
          del Muggiano e fu completata nell'agosto 1948 con una capacita' di 656 
          passeggeri ( 90 prima classe, 86 in seconda classe e 483 terza) .il 
          15.09.1948 partì per il viaggio inaugurale per l'Australia. da 
          settembre 1951 passò alla linea del Sud America ( Brasile-Plata 
          ). Ne.1952 vennero rimosse le sistemazioni passeggeri e riprese il servizio 
          come nave da carico. 3-4-1971 demolita a La Spezia.
          
          
          Built for the Bank Ld 
          Line Belfast in 1940, it was requisitioned during the Second World War 
          and in 1941 affondaò to Suda. It was later recovered and towed 
          to Italy. In 1946 he was sold to Achille Lauro. In 1947 she underwent 
          conversion work on passenger ship at the shipyard Odero Terni Orlando 
          Muggiano and was completed in August 1948 with a capacity 'of 656 passengers 
          (90 first class, 86 in second class and 483 third) .the 15.09. 1948 
          he left for the maiden voyage to Australia. by September 1951 he passed 
          the line of South America (Brazil-Plata). Ne.1952 were removed the passenger 
          accommodations and resumed service as a cargo ship. 04/03/1971 demolished 
          in La Spezia.
          
          
         
        
           
            |  
               Galleria 
                fotografica  
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