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       Nave 
        da merce varia    
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       AIDA 
        LAURO 
     | 
| Classificazione | 
      Classification |  
         L.R. 
          n. 38521 -  
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| Bandiera | Flag |  
         Italiana - Italian 
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| Armatore | Owner |  
         Achille Lauro - Napoli 
       | 
    |||||||
| Impostazione chiglia | Keel laid | ||||||||
| Varo | Launched |  
         29.05.1923 
       | 
    |||||||
| Consegnata | 
      Delivered |  
         07.1923 
       | 
    |||||||
| Cantiere navale | Shipyard |  
         Richardson, 
          Duck & Co. Ltd., Thornaby (Stockton-On-Tees) 
       | 
    |||||||
| Costruzione n. | Yard number |  
         694 
       | 
    |||||||
| Tipo di scafo | Hull type |  
         Scafo singolo - single 
          hull 
       | 
    |||||||
| Materiale dello scafo | Hull material |  
         acciaio - steel 
       | 
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| Nominativo Internazionale | Call Sign |  
         I B W F -  
       | 
    |||||||
| I.M.O. International Maritime Organization | |||||||||
| M.M.S.I. Maritime Mobile Service Identify | |||||||||
| Compartimento Marittimo | Port of Registry |  
         Napoli 
       | 
    |||||||
| Numero di Registro | Official Number | 417 | |||||||
| Stazza Lorda | Gross Tonnage |  
         4.538 Tons 
       | 
    |||||||
| Stazza Netta | Net Tonnage |  
         2.760 
          Tons  
       | 
    |||||||
| Portata 
        (estiva) | 
      DWT (summer) | ||||||||
| Dislocamento | Displacement | ||||||||
| Lunghezza max | L.o.a. |  
         125,90 m 
       | 
    |||||||
| Lunghezza tra le Pp | L. between Pp | ||||||||
| Larghezza max | Breadth max |  
         15,80 m 
       | 
    |||||||
| Altezza di costruzione | Depth |  
         7,30 m 
       | 
    |||||||
| Bordo libero | Freeboard | ||||||||
| Pescaggio max | Draught max | ||||||||
| Motore 
        principale | 
      Main engine |  
         3 - 
          Blair & Co - caldaie a vapore /steam 
          boilers + 1 turbina/turbine 
          8 cyl 
       | 
    |||||||
| Potenza Motori | Engine power |  
         425 Hp 
       | 
    |||||||
| Velocità 
        massima | 
      Max speed |  
         10,0 kn 
       | 
    |||||||
| Eliche 
        di propulsione | 
      Propellers |  
         1 - 
          passo fisso / fixed pitch 
       | 
    |||||||
| Bunker | Bunker | ||||||||
| Stive | Holds |  
         4 - 
           
       | 
    |||||||
| Boccaporti | Hatches |  
         4 - 
           
       | 
    |||||||
| Volume stive | Cargo capacity | ||||||||
| Teu | Teu | ||||||||
| Mezzi di carico | Cargo gear |  
         8 - 
          bighi / derricks 
       | 
    |||||||
| Acqua di zavorra | Ballast water | ||||||||
| Incagliata e affondata | Aground - sunk |  
         01.07.1937 
       | 
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| Inserita | Posted |  
         16.10.2015 
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| Aggiornata al | Last updated |  
         16.10.2015 
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 l' AIDA LAURO a causa 
            della nebbia fitta si incagliò all'1 del mattino a circa 160 
            metri dalla scogliera in Castle Point.Durante l'abbandono nave due 
            membri dell'equipaggio si ferirono. La nave St Ives si recò 
            a dare assistenza arrivando sul posto alle 2.30 circa. Alle 04.07 
            la nave si spezzò in due tra la sala macchine e caldaie. I 
            boccaporti furono trascinati via dal mare ed il carico ( semi di cotone, 
            arachidi e semi di lino )) fuoriuscito andò alla deriva.Ormai 
            saturo d'acqua fu dichiarato inutile e non recuperato. 
          
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 Aida 
            Lauro stranded at 1am about 150 yds from the cliffs on Castle Point 
            in dense fog, two members of the crew being injured when she drove 
            ashore. The St. Ives lifeboat went to her assistance at 2.30 am. By 
            04.07 the ship had broken in two between the engine & boiler room. 
            All her hatches were gone and gear & cargo was drifting about. 
            By 09.07 her cargo of cotton seed, ground nuts and linseed was declared 
            worthless, being saturated by seawater 
          
 
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