Nave da passeggeri      Passengers ship
NAPOLI 
Classificazione Classification  
Bandiera Flag Italiana - Italian
Armatore Owner Star Lauro - Napoli - ITALY
Impostazione chiglia Keel laid  
Varo Launched 06.06.1940
Consegnata Delivered 24.10.1940
Cantiere navale Shipyard Harland & Wolff Ld - Belfast - GBR
Costruzione n. Yard number 1034
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign  
I.M.O.    Internationa Maritime Organization 5247196
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify  
Compartimento Marittimo Port of Registry Napoli
Numero di Registro Official Number 642
Stazza Lorda Gross Tonnage  
Stazza Netta Net Tonnage  
Portata (estiva) DWT (summer)  
Lunghezza max L.o.a. 137,33 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 129,63 m
Larghezza max Breadth max 17,44 m
Altezza di costruzione Depth 10,20 m
Pescaggio Max Draugth max 9,126 m
Bordo libero Freeboard 2.690,00 mm
Motore principale Main Engine 1 - CRDA diesel 9 cyl
Potenza Motori Engine Power 6.250 Hp
Eliche di propulsione Propellers 1 - passo fisso / fixed pitch
Velocità massima Max speed 12,50 kn
Bunker Bunker
Passeggeri Passengers 656
Equipaggio Crew
Volume di carico Cargo capacity
Mezzi di carico Cargo gear
Demolita Scrapped
La Spezia - 03.04.1971 ([CN di Portovenere)
Inserita il Posted
28.11.2015
Aggiornata al Last updated
28.11.2015
INFORMAZIONI STORICHE
Costruita per la Bank Line Ld di Belfast nel 1940, fu requisita durante la seconda guerra mondiale e nel 1941 affondaò a Suda. Fu poi recuperata e rimorchiata in Italia. Nel 1946 fu venduta ad Achille Lauro. Nel 1947 fu sottoposta a lavori di trasformazione in nave passeggeri presso i cantieri Odero Terni Orlando del Muggiano e fu completata nell'agosto 1948 con una capacita' di 656 passeggeri ( 90 prima classe, 86 in seconda classe e 483 terza) .il 15.09.1948 partì per il viaggio inaugurale per l'Australia. da settembre 1951 passò alla linea del Sud America ( Brasile-Plata ). Ne.1952 vennero rimosse le sistemazioni passeggeri e riprese il servizio come nave da carico. 3-4-1971 demolita a La Spezia.
Denominazioni
ex NAPOLI
ex ARAYBANK
Bandiere
ex REGNO UNITO
HISTORICAL INFO
Built for the Bank Ld Line Belfast in 1940, it was requisitioned during the Second World War and in 1941 affondaò to Suda. It was later recovered and towed to Italy. In 1946 he was sold to Achille Lauro. In 1947 she underwent conversion work on passenger ship at the shipyard Odero Terni Orlando Muggiano and was completed in August 1948 with a capacity 'of 656 passengers (90 first class, 86 in second class and 483 third) .the 15.09. 1948 he left for the maiden voyage to Australia. by September 1951 he passed the line of South America (Brazil-Plata). Ne.1952 were removed the passenger accommodations and resumed service as a cargo ship. 04/03/1971 demolished in La Spezia.
Former names
ex NAPOLI
ex ARAYBANK
Former flags
ex UNITED KINGDOM

Galleria fotografica
Photo gallery

Web Master Enrico Veneruso©2007-2015