Nave da trasporto truppe
Troop transport ship   
ANDREA BAFILE    (L 9871)
Nihil me retardat ( Niente mi trattiene)
Bandiera Flag Italiana - Italian
Armatore Owner  
Operatore Manager Marina Militare Italiana - Italian Navy
Impostazione chiglia Keel laid 04.08.1943
Varo Launched 14.02.1944
Entrata in servizio In service
in USA 14.07.1944 - in ITALIA 11.12.1968
Cantiere navale Shipyard Tacoma - Seattle
Costruzione n. Yard number
Tipo di scafo
Hull type scafo singolo - single hull
Nominativo Internazionale Call Sign I A N B -
I.M.O.       International Maritime Organization
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identity
Numero d'identificazione ID number A 5314 - L9871
Porto di base Home Port
Posizione attuale Actual position
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Stazza Lorda Gross Tonnage 12.610 Tons

Dislocamento max

Displacement max 8.510 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 196,0 m
Larghezza max
Breadth max 28,0 m
Altezza di costruzione Depth
Pescaggio max
Draught max 8,8 m
Motore principale Main Engine 2 - cadaie/boilers - 2 - turbine/turbins
Potenza Motori Engine Power 8.500 CV
Eliche di propulsione Propellers
Velocità massima Max speed 19,0 kn
Armamento Arms 2 - cannoni/guns 127/38 mm
12 - mitragliere/gun-machines AA 40 mm
Strumentazioni
elettroniche
Electronic
equipments
Autonomia Range
Equipaggio Crew 1.077
Navi gemelle Sister ship
Radiata Out Service
31.05.1988
Inserita
Posted
03.04.2010
Aggiornata Last updated
03.04.2010
INFORMAZIONI STORICHE 

Questa unità fu costruita in america nei cantieri Tacoma di Seattle per la US Navy, fu varata il 14.02.1944 ed era denominata USS St. George (AV 16). Durante la prima missione partecipò al salvataggio di un idrovolante Catalina precipitato in mare ma durante la navigazione ricevuta la notizia che l'aereo era affondato, fu deviata a Pearl Harbor. Dopo una sosta di quattro giorni il 22 ottobre 1944 partì per operare nel Pacifico centrale. Il 28 marzo 1945 raggiunse le Ryukyu per dare supporto ai velivoli impegnati nella Battaglia di Okinawa. Durante le operazioni di guerra, subì frequenti attacchi aerei ed il 29 aprile i suoi cannonieri abbatterono un aereo nemico.In seguito subì notevoli danni che la costrinsero a rimanere ferma per lungo tempo, ciò nonostante rimase sul posto come nave officina, utilizzando una chiatta munita di gru per il sollevamento dei velivoli da riparare. In seguito lasciò le Ryukyu in un Bacino galleggiante per essere riparata a Guam. Il 21 agosto ritornò ad Okinawa, ed il 20 settembre raggiunse le coste del Giappone dove i suoi velivoli furono utilizzati per la sorveglianza delle acque giapponesi, servizio passeggeri, postale e di corriere tra Tokyo, Sasebo e Okinawa. Il 12 febbraio 1946 partì per rientrare in patria dove raggiunse San Diego il 25 marzo. Il 1º agosto del 1945 fu messa in riserva eeil 1º luglio 1963 fu radiata dal servizio.Nel 1968 fu acquistata dalla marina Militare Italiana per il trasporto degli uomini del battaglione San Marco, in un primo momento fi definita nave ausiliaria ( A5314 ) e poi divenne nave per il trasporto truppe.

I dati e le informazioni sono stati ricavati dal sito del Ministero della difesa alla sezione Marina Militare Italiana

HISTORICAL INFO

This unit was built in America in the shipyards in Seattle Tacoma for the U.S. Navy, was launched on 14.02.1944 and was named the USS St. George (AV 16). During the first mission participated in the rescue of a Catalina flying boat crashed into the sea during the voyage but received the news that the plane had sunk, was diverted to Pearl Harbor. After a break of four days October 22, 1944 started to operate in the central Pacific. On March 28, 1945 reached the Ryukyu to give support to aircraft engaged in the Battle of Okinawa. During military operations, and suffered frequent air raids on April 29 its gunners shot down a plane nemico.In later suffered significant damage that forced her to stand still for a long time, nevertheless remained in place as a vessel, using a barge equipped crane for lifting the aircraft to be repaired. After he left the Ryukyu in a floating dock for repairs in Guam. On 21 August he returned to Okinawa, and on September 20 reached the coast of Japan where its aircraft were used for surveillance of Japanese waters, passenger service, postal and courier service between Tokyo, Sasebo and Okinawa. On February 12, 1946 he went to return home where he reached San Diego on March 25. On 1 August 1945 was placed in reserve eeil July 1, 1963 was deleted from servizio.Nel 1968 was purchased by the Italian navy for transporting men of the battalion San Marco, at first defined fi auxiliary vessel (A5314) and then became ship for transporting troops.

Data and information were obtained from the website of the Ministry of Defense in section Royal Italian Navy.

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