Nave frigorifera       Refrigerated cargo ship

ADELAIDE STAR
Classificazione
Classification L.R. n. 18704 - 100 A 1
Bandiera Flag Regno Unito - United Kingdom
Armatore Owner Blue Star Line Ltd. - London
Impostazione chiglia Keel laid
Varo Launched 30.12.1939
Consegnata
Delivered 06.11.1940
Cantiere navale Shipyard B&W SKIBSVAERFT - COPENHAGEN - DENMARK
Costruzione n. Yard number 646
Tipo di scafo Hull type Scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign
I.M.O.    International Maritime Organization 5095426
M.M.S.I. Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry
Numero di Registro Official Number 165168
Stazza Lorda Gross Tonnage 12.636 Tons
Stazza Netta Net Tonnage 6.209 Tons
Portata (estiva)
DWT  (summer) 13.750 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 161,0 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp
Larghezza max Breadth max 21,30 m
Altezza di costruzione Depth 10,70 m
Bordo libero Freeboard
Pescaggio max Draught max 8,63 m
Motore principale
Main engine 2 -BURMEISTER & WAIN -662WF140 6 cyl
Potenza Motori Engine power 16.800 IHK
Velocità massima
Max speed 17,0 kn
Eliche di propulsione
Propellers 1 -
Bunker Bunker
Stive Holds 5 -
Boccaporti Hatches 5 -
Volume stive Cargo capacity
Mezzi di carico Cargo gear 12 - bighi/derricks
Acqua di zavorra Ballast water
Navi gemelle Sister ship IMPERIAL STAR - NEW ZELAND - AUSTRALIA STAR - EMPIRE STAR - SIDNEY STAR - MELBOURNE STAR - BRISBANE STAR - WELLINGTON STAR - AUCKLAND STAR - EMPIRE STAR 3 -IMPERIAL STAR 2 - MELBOURNE STAR 2
Perduta Lost
Anversa 1963
Inserita Posted
12.02.2015
Aggiornata al Last updated
12.02.2015
                                                     INFORMAZIONI STORICHE
Impostato come ADELAIDE STAR, al varo fu rinominatASEEBURG .Il 12.02.1944 fu silurato da un sottomarino sovietico nel golfo di Danzica.
Nel 1952 fu recuperata dai polacchi e arenata a Gdynia.
Nel 1955 fu riparato nei cantieri navali di Gdynia e assegnato alla Ocean Lines della Polonia, rinominata DZIERZYNSKI e inserita sulla rotta per l'oriente.
Il 16.09.1953 in navigazione tra Shanghai-Anversa-Gdynia entrò in collisione col piroscafo greco FOULI OFF QUESSANT. Fu portata a Brest per la verifica e le riparazioni temporanee. A Flushing, subì ulteriori riparazioni provvisorie e riparata una presa mare difettosa . All'arrivo ad Anversa si scontro con il molo e l'urto fece saltare una valvola della presa mare creando una falla che inondò la sala macchine.In seguito fu spiaggiata a Lillo e con la bassa marea si noto un grossa falla nella carena.
Il 01.01.1963 fu rimessa a galla, 1963/01/10 e trainata con rimorchiatori a Liefenshoek dove nuovamente portata in secca alla boa 92. Infine dalle verifiche effettuate si capì che non conveniva ripararla e fu divisa in due tronconi trasportati ad Anversa per la demolizione nel cantiere Jef de Smedt & Co.

Denominazioni Bandiere
                                                                HYSTORYCAL INFO
Set as ADELAIDE STAR, the launch was renamed SEEBURG .The 02/12/1944 was torpedoed by a Soviet submarine in the Gulf of Gdansk.
In 1952 it was recovered by the Poles and stranded in Gdynia.
In 1955 it was repaired in the shipyards in Gdynia and assigned to the Ocean Lines of Poland, renamed Dzierzynski and inserted on the route to the east.
16/09/1953 The sailing between Shanghai-Antwerp-Gdynia collided with the steamer greek FOULI OFF QUESSANT. He was taken in Brest for verification and temporary repairs. A Flushing, suffered further temporary repairs and repaired a faulty socket sea. Upon arrival in Antwerp will clash with the pier and the impact blew a valve outlet sea, creating a leak that flooded the room macchine.In was later beached Lillo and low tide is known a big hole in the hull.
The 1.1.1963 was refloated, towed by tugboats to 01.10.1963 and Liefenshoek where again brought to dry the buoy 92. Finally the examination we realized that it suited repair and was divided into two parts transported to Antwerp for demolition yard in Jef de Smedt & Co.

Former names Former flags

Galleria fotografica
Photo gallery

Web Master Enrico Veneruso©2007-2015