Nave da merce varia
General cargo ship
ARTHUR M. HUDDEL
dal/from 2008 HELLAS LIBERTY
Classificazione
Classification
Bandiera Flag U.S.A.
Armatore Owner War Shipping Administration (WSA)
Operatore Manager A.H. Bull & Co., Inc.
Impostazione chiglia Keel laid 25.10.1943
Varo Launched 07.12.1943
Consegnata
Delivered 18.12.1943
Cantiere navale Shipyard St. John's River Shipbuilding - Jacksonville - Fl -U.S.A.
Costruzione n. Yard number 23
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign K V D D -
I.M.O.    International Maritime Organization 5025706
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry Norfolk
Numero di Registro Official Number 244760
Posizione attuale Actual position
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Stazza Lorda Gross Tonnage 7.240 Tons
Stazza Netta Net Tonnage 4,464 Tons
Portata (estiva)
DWT  (summer) 10.865 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 128,69 m
Lunghezza tra le PP L. between Pp 126,80 m
Larghezza max Breadth max 17,37 m
Altezza di costruzione Depth 10,61 m
Bordo libero Freeboard
Pescaggio max Draught max 8,50 m
Motore principale
Main engine 2 - caldaie a vapore con combustibile ad olio
oil-fired boilers triple-expansion steam engine.
Potenza Motori Engine power 1.864 kW
Velocità massima
Max speed 11,5 kn
Eliche di propulsione
Propellers 1 - passo fisso/fixed pitch
Bunker Bunker
Stive Holds 4
Larghezza boccaporto Hatch 4
Volume stive Cargo capacity
Mezzi di carico Cargo gear 10 - bighi / derricks
Zavorra Ballast  
Inserita Posted
12.02.2021
Aggiornata al Last updated
12.02.2021
 INFORMAZIONI STORICHE
Tra il 1941e 1945 nei cantieri navali statunitensi furono costruiti 2751 Liberty per le esigenze della guerra in una linea di produzione in serie. Quando l'America entrò in guerra, nei cantieri navali furono impiegate le donne per sostituire gli uomini che erano arruolarsi nelle forze armate. Alla fine della guerra, i liberty erano circa 2400 furono venduti con condizioni favorevoli agli alleati, tra cui i Greci. Nel 1946/47 i greci hanno avuto la possibilità di acquistare 100 navi per il prezzo di 650,000 dollari ciascuno cioè 25% di acconto e il saldo in 17 anni con un basso tasso di interesse garantito dal governo greco. Queste condizioni favorirono l'espansione eccezionale della marina mercantile greca.Il simbolo leggendario della rinascita del commercio marittimo greco fu il "Liberty" (originariamente chiamato "Arthur Huddell" e ora ribattezzato "Hellas Libertà") è stato donato dal governo USA al governo greco, a seguito degli sforzi effettuati da un team di armatori guidato da Spyros Polemis e soprattutto il sempre memorabile capitano Vassilis Constantacopoulos che ha anche finanziato la maggior parte delle riparazioni necessarie . I senatori americani greco Leonidas Raptakis, Dimitris Giannaros oltre a numerose altre persone e organizzazioni hanno sostenuto gli sforzi della delegazione greca, che nel 2008 ha proficuamente portato a termine l'operazione ottenendo la nave che fu rimorchiata attraverso l'Atlantico da Norfolk, in Virginia alla sua sede attuale in Grecia.Dove è diventata un museo marittimo nazionale.
Denominazioni Bandiere
HISTORICAL INFO
In the period 1941-1945 the 2751 Liberty ships were built in the USA for the war needs in a series production line. As America entered the war, the shipbuilding yards employed women to replace men who were enlisting in the armed forces. Following the end of the war, the approximately 2400 remaining Liberties were sold with favourable terms to the Allies, amongst them Greeks. In 1946/47 Greeks were given the opportunity to purchase 100 ships for the price of $650.000 each i.e. 25% down payment and the remaining balance in 17 years with a low interest rate guaranteed by the Greek Government. These arrangements triggered the outstanding post war Greek Shipping expansion.The legendary symbol of the rebirth of the Greek Shipping “Liberty” ship (originally named “Arthur Huddell” and now re-named “Hellas Liberty”) was donated by the USA Government to the Greek Government, following the lengthy efforts made by a team of ship-owners headed by Spyros Polemis and mainly the ever memorable Captain Vassilis Constantacopoulos who also financed the largest portion of the necessary extensive repairs. The Greek American Senators Leonidas Raptakis, Dimitris Giannaros plus several other personalities and organisations supported the Greek delegation’s efforts which fruitfully ended in 2008 when the vessel was towed across the Atlantic from Norfolk, Virginia to its present home in Greece.
Former names Former flags
Galleria fotografica
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