Brigantino/Goletta        Barquetine/Schooner
PALINURO
Faventibus Ventis   (Col favore dei venti )
Classificazione
Classification
Bandiera
Flag Italiana - Italian
Armatore
Owner Ministero della Difesa - Ministry of Defence
Operatore Manager Marina Militare Italiana - Italian Navy
Impostazione chiglia Keel laid 1933
Varo
Launched 21.03.1934
Consegna
Delivered 16.07.1955
Cantiere navale
Shipyard Anciens Chantiers Dubigeon - France
Costruzione n.
Yard number
Tipo di scafo
Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo
Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale
Call Sign I G M X -
I.M.O.    International Maritime Organization
M.M.S.I.    Maritime Mobile Service Identify
247939000
Compartimento Marittimo
Port of Registry
Numero di Registro Official Number
Numero Identificativo ID Number A 5311
Porto di base Home port La Spezia
Posizione attuale Actual position
Stazza Lorda
Gross Tonnage 858 Tons
Stazza Netta
Net Tonnage
Dislocamento Displacement 1.341 Tonn
Portata (estiva)
DWT ( summer)
Lunghezza max
L.o.a. 69,0 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 59,0 m
Larghezza max
Breadth max 10,0 m
Altezza di costruzione
Depth
Pescaggio max
Draught max 4,8 m
Bordo libero
Freeboard
Motore principale
Main engine 1 - M.T.P. G.M.T. B230-6N
Potenza motore
Engine power 447,5 Kw
Velocità max
Speed max 9,50 kn
Eliche di propulsione
Propellers 1 - passo fisso / fixed pitch
N. alberi e altezza
Must n. and h. 3 - trinchetto: 35 m; maestro: 34,5 m; mezzana: 30 m - dal livello del mare
Vele
Sails 15 - 1000 m2
Equipaggio Crew 84- 6 Ufficiali / Officers -
        78
sottufficiali e comuni / Pretty officers and sailors
Autonomia Range 5.400 nm a/at 7,5 kn
Bunker Bunker
Acqua dolce Fresh water
Navi gemelle Sister ship
Inserita
Posted
22.07.2014
Aggiornata al Last updated
22.07.2014
INFORMAZIONI STORICHE
Questa goletta ( questo termine significa che la nave è armata con tre alberi, quello prodiero, (trinchetto) è armato con vele quadre, mentre gli alberi di centro ( maestra) e di poppa (mezzana) sono armati con vele di taglio (rande, frecce e vele di strallo). A questi alberi si aggiunge il bompresso, un quarto albero che sporge dall’estremità prodiera, anch’esso armato con vele di taglio (fiocchi), fu costruita nei cantieri Dubigeon di Nantes in Francia e varata nel 1934, con il nome Commandant Louis Richard, per una società privata. Fu adibita alla pesca e al trasporto del merluzzo nei banchi di Terranova. Nel 1951 venne acquistata dall'Italia per affiancarla all'Amerigo Vespucci nel ruolo di nave scuola, in sostituzione del Cristoforo Colombo, ceduto all'Unione Sovietica in conto riparazioni danni di guerra. La nave, dopo l'acquisto, venne avviata ai lavori di trasformazione per essere adibita a nave scuola. Al termine di questi lavori, avvenuti presso il cantiere navale di Castellammare di Stabia e l'Arsenale di La Spezia, la nave entrò in servizio nella MMI il 16 luglio 1955, ribattezzata Palinuro in onore del mitico nocchiero di Enea nell'Eneide di Virgilio.
Lo scafo e gli gli alberi sono in acciaio. Lo scoafo è chiodato ed è suddiviso in tre ponti. Sotto il ponte principale (o di coperta ) sono ubicati gli alloggi dell’equipaggio e degli Allievi, mentre sopra sono collocate le sovrastrutture del castello prodiero e del cassero poppiero. Sul cassero, all’estrema poppa, è situata la Plancia di Comando,.La nave svolge due compiti principali: offrire il supporto necessario alla formazione degli Allievi Sottufficiali e contribuire alla proiezione d’immagine della Marina Militare. Il primo obiettivo si realizza durante le campagne d’istruzione annuali, quando a bordo della nave imbarcano, in aggiunta all’equipaggio, gli Allievi della Scuola Sottufficiali di Taranto (Mariscuola Taranto). In questa occasione gli Allievi Marescialli affrontano diverse settimane di navigazione, per molti di loro si tratta della prima esperienza d’imbarco durante la quale sono sottoposti ad un intenso programma di formazione nel settore marinaresco, della sicurezza, condotta della navigazione e nell’ambito etico-militare.

Il contributo promozionale e di proiezione d’immagine della Marina Militare si manifesta principalmente durante le soste nei porti nazionali ed esteri, durante le quali la nave testimonia verso la popolazione e le Autorità locali le più antiche tradizioni della marineria italiana.

Denominazioni
fino al 1951 JEAN MARC ALINE
fino al 1948 COMMANDANT LOUIS RICHARD

Bandiere
HISTORICAL INFO
This schooner (this term means that the ship is armed with three masts, the bow section (jib) is reinforced with square sails, while the trees in the center (teacher) and aft (mizzen) are armed with cutting sails (mainsail, arrows sails and forestay.) these trees add the bowsprit, fourth shaft protruding from the bow, also armed with sails cut (flakes), was built in the shipyards Dubigeon of Nantes in France and launched in 1934 with the name of Commandant Louis Richard, for a private company. was used for fishing and transport of cod in the Newfoundland Banks. was purchased in 1951 from Italy to tile all'Amerigo in the role of Vespucci training ship, replacing Christopher Colombo, which was sold to the Soviet Union reparations for war damages. ship, after the purchase, was started in the work of transformation to be used as a training ship. Upon completion of this work, which took place at the shipyard of Castellammare di Stabia and the Arsenal of La Spezia, the ship entered service with the Italian Navy July 16, 1955, Palinuro renamed in honor of the legendary helmsman of Aeneas in Virgil's Aeneid.
The hull and the trees are made ??of steel. The scoafo has spiked and is divided into three decks. Below the main deck (or deck) are located crew quarters and students, while above the superstructure of the castle are located fore and aft of the formwork. On deck, the stern, there is the Plank Command. Ship serves two main purposes: to provide the necessary support to the training of non-commissioned officers and students contribute to the projection image of the Navy. The first objective is achieved during the annual education campaigns, when on board the ship on board, in addition to the crew, the Students of Non-Commissioned Officers School in Taranto (Taranto Mariscuola). On this occasion the students Marshals address several weeks at sea, for many of them this is the first experience of boarding during which they undergo an intensive program of training in seamanship, safety, navigation, and in the ethical conduct of military.
The contribution promotional and projection image of the Navy occurs mainly during stops in ports domestic and foreign, during which the ship testifies to the population and the local authorities of the oldest traditions of the Italian Navy.
Former names
until 1951 JEAN MARC ALINE
until 1948 COMMANDANT LOUIS RICHARD
Former flag
Galleria fotografica
Photo gallery

Web Master Enrico Veneruso©2007-2019