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        Ro/Pax 
        Cruise     | ||
| CRUISE 
        AUSONIA  | 
| Classificazione | Classification | R.I.Na 
        n. 97865 - C  -  AUT-UMS 
        INWATERSURVEY; unrestricted navigation | ||||||||||||
| Tipo di nave | Ship Type | TYPE 
             B | ||||||||||||
| Bandiera | Flag | Italiana - Italian | ||||||||||||
| Armatore | Owner | GRIMALDI EUROMED S.P.A. - NAPOLI - ITALY | ||||||||||||
| Operatore | Manager | GRIMALDI EUROMED S.P.A. - NAPOLI - ITALY | ||||||||||||
| Impostazione chiglia | Keel laid | 23.11.2000 | ||||||||||||
| Varo | Launched | 07.12.2001 | ||||||||||||
| Consegnata | Delivered | 02.10.2002 | ||||||||||||
| Cantiere 
          navale  | Shipyard | Flender Werft Aktiengesellschaft - Lübeck - Germany | ||||||||||||
| Costruzione 
          n.  | Yard number | 683 | ||||||||||||
| Tipo di 
          scafo  | Hull type | scafo singolo - single hull | ||||||||||||
| Materiale 
          dello scafo | Hull material | acciaio (HR) - steel (HR) | ||||||||||||
| Nominativo 
          Internazionale  | Call Sign | I B W 
        C -   | ||||||||||||
| I.M.O. 
            International Maritime Organization 
           | 9227429 | |||||||||||||
| M.M.S.I. 
            Maritime Mobile Service Identify | 247378700 | |||||||||||||
| Compartimento 
          Marittimo  | Port of Registry | Palermo | ||||||||||||
| Numero di Registro | Official Number | |||||||||||||
| Posizione attuale | Actual position | |||||||||||||
| Stazza 
          Lorda  | Gross Tonnage | 30.902 Tons | ||||||||||||
| Stazza 
          Netta  | Net Tonnage | 11.728 Tons | ||||||||||||
| Portata 
          ( estiva ) | DWT (summer) | 6.678 Tonn | ||||||||||||
| Lunghezza 
          max  | L.o.a. | 199,90 m | ||||||||||||
| Lunghezza tra le Pp | L. between Pp | 186,0 m | ||||||||||||
| Larghezza 
          max  | Breadth max | 25,0 m | ||||||||||||
| Altezza 
          di costruzione | Depth | 14,50 m | ||||||||||||
| Pescaggio 
          max  | Draught max | 6,58 m | ||||||||||||
| Bordo libero | Freeboard | 2.530,00 mm -- Type 4 | ||||||||||||
| Motore 
          principale  | Main engine | 4 - Wärtsilä 12V46C - 514 rpm | ||||||||||||
| Potenza 
          motore  | Engine power | 4 x 12,000 kW(Tot. 48.000 kW) | ||||||||||||
| Velocità 
          max  | Speed max | 31,25 kts | ||||||||||||
| Eliche 
          di propulsione | Propellers | 2 - passo variabile / controllable pitch | ||||||||||||
| Passeggeri | Passengers | 1.821 | ||||||||||||
| Equipaggio | Crew | 110 | ||||||||||||
| Autoveicoli | Veicles | auto/cars 653 | ||||||||||||
| Metri di 
          carico  | Lanemetres | 1.920 m | ||||||||||||
| Bunker | Bunker | F.O 1.457,6 m³ - D.O. 129,4 m³ - L.O. 170,2 m³ - Hy O 5,3 m³ | ||||||||||||
| Acqua dolce | Fresh water | 702,3 m³ | ||||||||||||
| Acqua di zavorra | Ballast water | 2.300 m³ | ||||||||||||
| Ponti | Decks | 10 | ||||||||||||
| Navi gemelle | Sister ship | SUPERFAST XI | ||||||||||||
| Inserita | Posted | 19.05.2020 | ||||||||||||
| Aggiornata al | Last updated | 07.02.2023 | ||||||||||||
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 Il 28.10.2018 mentre era in navigazione da Palermo per Livorno , a circa 24 miglia da Ustica si sviluppò un incendio in sala macchine. A bordo vi erano con 262 passeggeri, 85 membri d'equipaggio, diverse auto, rimorchi, moto e camper. Le fiamme furono circoscritte , ma il traghetto è rimase con un solo motore funzionante. Dopo aver dato l'allarme e con l'arrivo dei soccorsi , non avendo più focolai a bordo invertì la rotta verso Palermo dove arrivò alle 17.30 la nave arrivò a Palermo L'incidente causò panico tra i passeggeri ma nessun ferito. I giornali palermitani intervistarono alcuni passeggeri sbarcati, che elogiarono l'assistenza fornita dall'equipaggio delle Cruise Ausonia durante l'allarme e nel viaggio di rientro, che è avvenne con un forte vento di scirocco e mare mosso. 
 
 On 28.10.2018 while sailing from Palermo to Livorno, a fire broke out in the engine room about 24 miles from Ustica. On board there were with 262 passengers, 85 crew members, several cars, trailers, motorcycles and campers. The flames were limited, but the ferry remained with only one engine running. After giving the alarm and with the arrival of the rescuers, having no more outbreaks on board, he reversed the route to Palermo where the ship arrived in Palermo at 5.30 pm The accident caused panic among the passengers but no injuries. The Palermo newspapers interviewed some disembarked passengers, who praised the assistance provided by the Cruise Ausonia crew during the alarm and on the return journey, which occurred with a strong sirocco wind and rough seas. 
 
 
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