Petroliera        Oil tanker   
AGIP ABRUZZO
Classificazione
Classification R.I.Na -
Bandiera Flag Italiana - Italian
Armatore Owner "SNAM" Soc Nazionale Metanodotti SpA - ITALY
Operatore Manager
Impostazione chiglia Keel laid 20.02.1976
Varo Launched 08.07.1976
Consegnata
Delivered 04.1977
Cantiere navale Shipyard Fincantieri - Monfalcone - ITALY
Costruzione n. Yard number MA 4313
Tipo di scafo Hull type doppio scafo - double hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign I J G Q -
I.M.O.    International Maritime Organization 7365473
M.M.S.I.     Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry Genova
Numero di Registro Official Number
Posizione attuale Actual position
Stazza Lorda Gross Tonnage 127.070 Tons
Stazza Netta Net Tonnage 104.964 Tons
Portata (estiva)
DWT  (summer) 254.632 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 349,0 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 330,72 m
Larghezza max Breadth max 51,87 m
Altezza di costruzione Depth 25,61 m
Bordo libero Freeboard
Pescaggio max Draught max 20,0 m
Motore principale
Main engine 1 - GMT B1060.10L -
Potenza Motori Engine power 28.796 Kw
Velocità massima
Max speed 16,40 kn
Eliche di propulsione
Propellers 1 -
Volume cistene Cargo capacity 295.189 m3
N. cisterne Cargo tank n.
Pompe di carico Cargo pumps 4 - 3.500 m3/h
Bunker Bunker F.O. 10.788 Tons -
Acqua dolce Fresh water 686,98 m3
Acqua di zavorra Water ballast 36.876 m3
Navi gemelle Sister ship AGIP LAZIO - AGIP MARCHE - AGIP CAMPANIA
Demolita Scrapped
Gadani Beach (Pakistan) 31.01.1992
Inserita Posted
04.08.2014
Aggiornata al Last updated
04.08.2014
INFORMAZIONI STORICHE
Questa nave fu l’ultima supertanker costruita dalla Snam.
Varata nei cantieri di Monfalcone l’ 8 luglio 1976 e consegnata a fine aprile 1977, come l’Agip Marche.
Nel 1987 fu accorciata di 63 metri. I lavori avvennero nei cantieri S.Giorgio di Genova asportando la parte centrale dello scafo. A differenza dell’Agip Marche, il taglio dell’Agip Abruzzo fu eseguito a nave galleggiante, dopo il tagli la nave divenne L.O.A 287,80 m - G.T. 98.950 Tons - DWT 149.600 Tonn.
Purtroppo il desino di questa nave fu catastrofico, ed è ricordata per la collisione avvenuta il 10 aprile 1991, mentre era alla fonda a Livorno, subì una collisione da parte del “Moby Prince”,fu una vera e propria ecatombe, perchè il traghetto prese fuoco immediatamente e l'incendio si espanse cosìm velocemente che vi fu un solo superstite. A bordo a seguito della collisione scoppiò un incendio in sala macchine che distrusse irrimediabilmente la nave.Nell’ottobre dello stesso anno, fu venduta alla Incori Shiptrade ltd per la demolizione e fu rimorchiata con destinazione Gadani Beach in Pakistan
dove arrivò il 31 gennaio 1992. Durante il viaggio, fece sosta a Las Palmas dove cambiò il nome in Zeus.

Denominazioni
Bandiere
HISTORICAL INFO
This ship was the last supertanker built by Snam.
Launched in the shipyards of Monfalcone 's July 8, 1976 and delivered in late April 1977 as Agip Brands.
In 1987 it was shortened to 63 meters. The work took place in San Giorgio shipyard in Genoa, removing the central part of the hull. Unlike Agip Brands, cutting Agip Abruzzo was carried out with the ship floating after the cuts the ship became LOA 287.80 m - GT 98 950 Tons - Tons 149,600 DWT.
Unfortunately Desino this ship was catastrophic, and is remembered for the collision which occurred April 10, 1991, while he was based in Livorno, suffered a collision from the "Moby Prince" was a real catastrophe, because the ferry took fire immediately and the fire was quickly expanded Cosim that there was only one survivor. On board as a result of the collision a fire broke out in the engine room which destroyed irreparably nave.Nell'ottobre the same year, it was sold to Incori Shiptrade Ltd for the demolition and was towed by destination Gadani Beach in Pakistan
where he arrived on January 31 1992. During the trip, stopped in Las Palmas where he changed his name to Zeus.

Former names
Former flags
ALTRE FOTO
MORE PHOTOS

Web Master Enrico Veneruso©2007-2017