Clipper    Clipper      
STERN
Classificazione
Classification
Bandiera Flag Olanda - Netherlands
Armatore Owner Renardel de Lavalette / Harding
Operatore Manager
Impostazione chiglia Keel laid
Varo Launched
Consegnata
Delivered 1910
Cantiere navale Shipyard Zwolsman De Hoop - Makkum -
Costruzione n. Yard number
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign
I.M.O.    International Maritime Organization
M.M.S.I.    Maritime Mobile Service Identify
E.N.I.     European Number of Identification
Compartimento Marittimo Port of Registry
Numero di Registro Official Number R27385 N 5B Sneek 1927
Posizione attuale Actual position
CLICCA QUI / CLICK HERE
Stazza Lorda Gross Tonnage
Stazza Netta Net Tonnage
Portata (estiva)
DWT  (summer) 125 Tonn
Dislocamento Displacement
Lunghezza max L.o.a. 25,71
Lunghezza tra le Pp L. between Pp
Larghezza Beam 5,07 m
Altezza di costruzione Depth
Bordo libero Freeboard
Pescaggio max Draught max 1,0 m
Motore principale
Main engine
Potenza Motori Engine power
Velocità max
Max speed
Eliche di propulsione
Propellers
Bunker Bunker
Acqua dolce Fresh water
Autonomia Range
Passeggeri Passengers
Equipaggio Crew
Inserita Posted
04.04.2022
Aggiornata al Last updated
04.04.2022
INFORMAZIONI STORICHE
La Stern, fu costruita con il nome di Friesland e rimase in servizio fino al 1937 sotto vari skipper come nave mercantile a vela. Nel 1937 lo skipper Van Wijngaarden convertì la nave in una lussuosa nave da carico con un motore diesel a petrolio greggio Elve con 2 cilindri e 90 CV in sala macchine.
Le caratteristiche di un clipper sono la curva a S a prua, la prua svasata e la poppa rifilata, chiaramente a punta con un timone forato. Sebbene sia nata intorno ai principali fiumi e idealmente adatta a questo e ai torrenti dell'Olanda Meridionale e della Zelanda, la nave si è rapidamente diffusa in tutti i Paesi Bassi. Il clipper divenne un mercantile universale con cui tutto poteva essere trasportato.
Il veliero classe Klipper prende il nome dalla classe 'Clipper' di navigazione da mare, veloce e piccolo cargo, operativa nell'800, tutti riconoscibili per la curva a S di prua, la prua allargata e il ponte di poppa che sporge sull'acqua con il timone sotto e non dietro.
Denominazioni
Bandiere
HISTORICAL INFO
The Stern was built under the name of Friesland and remained in service until 1937 under various skippers as a sailing merchant ship. In 1937 skipper Van Wijngaarden converted the ship into a luxury cargo ship with an Elve crude oil diesel engine with 2 cylinders and 90hp in engine room.
Characteristics of a clipper are the S-curve at the bow, the flared bow and the trimmed stern, clearly pointed with a perforated rudder. Although she was born around major rivers and ideally suited to this and the streams of South Holland and Zeeland, the ship quickly spread throughout the Netherlands. The clipper became a universal freighter with which everything could be transported.
The Klipper class sailing ship takes its name from the 'Clipper' class of sea navigation, fast and small cargo, operational in the 19th century, all recognizable by the S-curve in the bow, the enlarged bow and the stern deck that protrudes over the water with the rudder below and not behind.
Former names
Former flags
Galleria fotografica
Photo gallery

Web Master Enrico Veneruso©2007-2022