Aliscafo      Hydrofoil
MEC USTICA
(Maximum Efficient Craft)
Classificazione Classification

R.I.Na.

Bandiera Flag
Italiana -   Italian
Armatore Owner SNAV - ITALY
Operatore Manager SNAV - ITALY
Impostazione chiglia Keel laid 29.08.1990
varo Launched 24.09.1991
Costruita il Built year 22.02.1992
Cantiere navale Shipyard CANTIERI NAVALI RODRIQUEZ - Messina - ITALY
Costruzione n. Yard number 247
Tipo di scafo
Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material alluminium - alloy
Nominativo Internazionale Call Sign I Q R T -
I.M.O.      International Maritime Organization 9016002
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identity
Compartimento Marittimo Port of Registry
Numero di Registro Official Number  
Posizione attuale Actual position
Stazza Lorda Gross Tonnage 150 Tons
Stazza Netta Net Tonnage 100 Tons

Portata (estiva)

DWT (summer) 15 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 25,0 m
Larghezza max
Breadth max 6,70 m - foil width 8,40 m
Altezza di costruzione Depth 3,58 m
Pescaggio max
Draught max 2,80 m
Motore principale Main Engine 2 - MWM TBD 604B V8
Potenza Motori Engine Power 2 x 840 kW (total 1.680 kW)
Velocità massima Max speed 34,0 kts
Passeggeri Passengers 110 - 146
Equipaggio Crew
Navi gemelle Sister ship  
In disarmo Laid up
1996
Inserita
Inserted
17.11.2010
Aggiornata Last updated
17.11.2010

INFORMAZIONI STORICHE : Questo aliscafo doveva rappresentare il massimo dell'efficenza nel settore dei mezzi veloci, entrò in servizio per la SNAV nei collegamenti dello stretto di Messina. Purtroppo i risultati attesi non arrivarono e ben presto nel 1996 fu posto in disarmo a Messina. e dopo alcuni anni fu portato a Napoli dove finì in maniera poco eclatante la sua breve carriera.

HISTORICAL INFO :This hydrofoil was to represent the maximum of the efficiency in the field of high speed vessels, entered service for the SNAV links in the Strait of Messina. Unfortunately, the expected results did not arrive soon in 1996 and was laid up in Messina. and after some years was brought to Naples where he finished in a rather striking his short career.

Altre foto
More photos

Web Master Enrico Veneruso©2007-2022