Sistema Iala

La I.A.L.A. ( International Association of Lighthouse Authorities ) nel 1977 insieme ai paesi membri per uniformare il segnalamento marittimo che constava di circa 30 differenti sistemi, ha concordato un nuovo sistema di segnalamento denominato " Sistema Iala", basato sulla segnalazione cardinale del pericolo, segnalazione isolata del pericolo , segnalazione di acque libere, segnalazione laterale e segnalazione speciale.
Questo sistema, è suddiviso in due zone denominate :
Regione A adottato lungo le coste dell'Europa, Africa, Australia e parte dell'Asia ;
Regione B da adottato per le coste del Canada, America settentrionale e meridionale, Giappone.
Queste suddivisione, è dovuta al fatto che alcuni segnali laterali invertono i colori da zona a zona mentre altri rimangono uguali (boe cardinali).


Segnalamento Cardinale

La segnalazione cardinale è utilizzata per indicare il lato libero dal pericolo ( pericoli estesi in superficie, quali scogli, bassi fondali ecc) consiste in una serie di 4 segnali ( boe o mede) colorate di giallo e nero, colori che sono posizionati differentemente l'uno dall'altra, e sulla cui parte superiore vi sono installati due coni neri ( chiamati miragli) che a seconda del cardine che devono indicare sono installati in maniera diversa.
Di notte emettono una luce bianca lampeggiante facilmente identificabile in quanto segue il sistema dell'orologio : 3 flash per indicare l'Est, 6 flash ed un lampo lungo per indicare il Sud, 9 flash per indicare W e una luce lampeggiante continua per indicare il Nord.

Segnalamento diurno

Sfiorando col mouse i disegni, si possono vedere i corrispondenti segnali notturni

 W
N
S


Q. F.


Esempio di segnalamento cardinale


rappresentazione delle boe cardinali sulle Admirality Chart


                                                                                 Pericolo isolato
La segnalazione isolata del pericolo, indica direttamente la posizione del pericolo isolato ( relitto affiorante,scogli ecc) e quindi
Basta tenersi a distanza di sicurezza e la navigazione per non correre rischi, consiste in un segnale di colore nero con una o più bande orizzontali di colore rosso ed un miraglio nella parte superiore costituito da due sfere di colore nero ,di notte emette una luce a gruppi di lampi bianchi.


(sfiorando il mouse selle foto si vedrà la rappresentazione sulle Admirality Chart.
)
               
                                             

                                                            di giorno                                                      di notte      

                      


                                                                              Acque libere
La segnalazione di acque libere indica che non vi sono pericoli per la navigazione e quindi che navighiamo in acque sicure, consiste in un segnale a strisce verticali bianche e rosse con un miraglio nella parte superiore costituito da una sfera di colore rosso. Di notte emette un segnale di colore bianco che può essere : isofase ( il periodo è esattamente diviso in due tra la luce e l'eclissi) , intermittente, a lampi lunghi o a segnali riproducenti la lettera A dell'alfabeto Morse ( un punto ed una linea) naturalmente le caratteristiche sono indicate sulla carta nautica e sulle pubblicazioni ad esse inerenti.


sfiorando sulla foto si vedrà la rappresentazione sulle admirality Chart


                

                                 di giono                                                 di notte


 

                                                                         Segnalamento laterale
La segnalazione laterale delimita i canali e le imboccature dei porti.
I segnali della Regione A utilizzano il colore rosso ed il colore verde, di giorno e di notte, per indicare rispettivamente i lati di sinistra e di dritta dei canali. Nella Regione B questi colori sono invertiti: rosso a dritta e verde a sinistra.
Sono costituiti da boe o mede di colore rosso o verde con un miraglio nella parte superiore a forma quadra e di colore rosso o forma triangolare e di colore verde di notte emettono rispettivamente una luce rossa o verde lampeggianti
Questi segnali possono anche indicare passaggi preferenziali, in quel caso vi è disegnata una fascia orizzontale di colore diverso , se in una boa rossa vi è segnata una fascia verde , indica che la direzione preferenziale è a dritta, se la boa è verde e la fascia è rossa la direzione preferenziale è a sinistra


(cliccando sulle foto si vedrà la rappresentazione dei segnali sulle Admirality Chart)
cliccando sul disegno si vedrà il segnale notturno

REGIONE     A


Europa - Africa - Nuova Zealanda - Australia - Cina - India - Russia - Indonesia - Turchia - Medio Oriente ecc.




segnale che indica il lato sinistro



i
ndicazione di rotta consigliata a dritta
di notte emette un gruppo di lampi rossi




segnale che indica il lato dritto



indicazione di rotta consigliata a sinistra
di notte emette un gruppo di lampi verdi


REGIONE    B
U.S.A. - Filippine - Giappone - Corea


segnale che indica il lato sinistro

 



Segnale che indica lato dritto

 

Si noti la forma diferente tra i segnali della Regione A e Regione B

              Segnalamento laterale con indicazioni di direzioni preferenziali (Regione A)          


Cartina mnemonica indicante i percorsi nella Regione A e B
(cliccare sul disegno per cambiare regione)


                                                                
                                                                       Segnalamento speciale

La segnalazione speciale serve ad indicare o delimitare specchi d'acqua ( ad esempio per coltivazioni di mitili , specchi d'acqua preclusi alla navigazione etc).
Consiste in un segnale di colore giallo e con un miraglio nella parte superiore a forma di X sempre di colore giallo


(cliccando sulla fotografia si vedrà la rappresentazione sulle Admirality Chart )
(cliccando sul disegno si vedrà il segnale notturno)
       

                    


Dopo l'affondamento della nave "Tricolor" nello Stretto di Dover avvenuto nel 2002, nonostante i ripetutti avvertimenti via radio e il segnalamento con boe luminose, molte navi urtarono il relitto. Si creo allora un nuovo tipo di boa che indicasse i relitti affondati di recente e pericolosi per la navigazione. Questa boa viene utilizzata per segnalare un relitto recente che comporta pericolo per la navigazione.
Essa rimane in posizione fino a quando : a) La posizione del relitto sarà ben nota e segnalata sulle pubblicazioni nautiche.
                                                                              b) il relitto è stato completamente esaminato e dettagli precisi, come la posizione e meno                                                                                   profondità al di sopra del relitto sono noti.
                                                                              c) una forma di marcatura permanente del relitto è stata effettuata.

La boa o la meda ha le seguenti caratteristiche:





Colorato a strisce verticali blu e giallo (minimo di 4 strisce e un massimo di 8 righe).
Dotato di una luce blu e giallo lampeggiante con una gamma nominale di 4 miglia marine, dove si alternano il blu e giallo lampeggia 1 secondo con un intervallo di 0,5 secondi.

Può essere utilizzato anche un codice RACON Morse "D" e / o transponder AIS .
Il marchio top, se presente, è una standing / montante croce gialla.



Questa sezione è curata dal prof. Veneruso Enrico dell' ITN di Bagnoli , il materiale presentato è un'estratto del suo libro
Arte Marinaresca e Tecnica Navale
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