Nave da passeggeri      Passengers ship

CONTE GRANDE
Classificazione
Classification R.I.Na -
Bandiera
Flag Italiana  - Italian
Armatore
Owner Lloyd Sabaudo - Genova - ITALY
Impostazione chiglia Keel laid 30.10.1926
Varo
Launched 29.06.1927
Consegna
Delivered 13.04.1928
Cantiere navale
Shipyard Stabilimento tacnico triestino - Trieste - ITALY
Costruzione n.
Yard number 764
Tipo di scafo
Hull type scafo singolo  -  single hull
Materiale dello scafo
Hull material acciaio - steel
Nominativo internazionale
Call Sign I C B I -
Compartimento Marittimo
Port of Registry Genova
Stazza Lorda
Gross Tonnage 25.661 Tons
Stazza Netta
Net Tonnage 17.518 Tons
Portata ( estiva )
DWT (summer )
Lunghezza max
L.o.a. 198,81 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 190,50 m
Larghezza max
Breadth max 23,77 m
Altezza di costruzione
Depth 35,0 m
Pescaggio max
Draught max 8,121m
Bordo libero
Freeboard
Motore principale
Main engine 12 - caldaie a vapore / steam boilers Ansaldo
2
- turbine a doppio riduttore / turbines
Potenza motore
Engine power 26.400 SHP
Velocità max
Speed max 21,86 kn
Eliche di Propulsione
Propellers 2 - passo fisso / fixed pitch
Ponti
Decks
Passeggeri
Passengers 1.718 - Prima cl: 578 - Seconda cl: 420 - Terza cl: 720
Equipaggio Crew 532
Volume merci Cargo capacity
Mezzi di carico Cargo gear
Navi gemelle Sister ship CONTE BIANCAMANO
Demolita Scrapped
1962
Inserita
Posted
22.02.2014
Aggiornata al Last updated
22.02.2014

                                                                         INFORMAZIONI STORICHE
La chiglia viene impostata il 30 ottobre 1926 nel cantieri San Marco di Trieste su ordine del Lloyd Sabaudo .
Viene varato il 29 giugno 1927. Il 23 febbraio 1928 salpa da Trieste al commando di Antonio Lena per il viaggio di consegna a Genova, con scalo a Napoli.
Il 3 aprile 1928, parte per il viaggio inaugurale sulla linea espressa Genova - New York.
Il 2 gennaio 1932 viene trasferito alla Italia Flotte Riunite ed è utilizzato per viaggi di linea da Genova sia verso il Nord America che il Sud America.
Nel 1935 vengono eseguiti lavori di ristrutturazione delle sistemazioni alberghiere, ed il numero dei passeggeri si riduce passando 1.718 a 1.315, di cui: 345 in Prima classe, 432 in classe Turistica e 538 in Terza classe.
Alla vigilia dell'entrata in guerra dell'Italia, il 9 giugno 1940: viene bloccato e posto in disarmo a Santos in Argentina.
Il 22 agosto 1941 viene requisito dal governo brasiliano e affidato in gestione al Lloyd Brasileiro che il 10 marzo 1942 lo vende al governo degli stati uniti d'America.
Il 2 novembre 1941 dopo essere stato trasformato in nave da trasporto truppe, torna in servizio denominato U.S.S. MONTICELLO.
Il 29 marzo 1947 al termine della guerra, viene restituito al governo italiano e rinominato CONTE GRANDE.
Viene sottoposto a lavori di ricostruzione a Genova, al termine dei quali la stazza lorda si riduce a 23.841 Tons, e la lunghezza vieneaumentata a 203,35 mt. Anche la capacità di trasporto passeggeri aumenta a 1.498 : 215 in Prima classe, 333 in classe Cabina e 950 in classe Turistica.
Il 15 luglio 1949, parte per il primo viaggio del dopoguerra sulla rotta Genova - Buenos Aires noleggiata della Società Italia . In seguito verrà utilizzato occasionalmente anche per traversate sulla linea Genova - New York.
Il 15 dicembre 1960 salpa da Genova per un unico viaggio straordinario a Sydney, noleggiata dal Lloyd Triestino.
Il 7 settembre 1961 arriva alla Spezia per essere demolito dopo 33 anni di onorato servizio.

INFORMAZIONI STORICHE DAL SITO GRANDI TRANSATLANTICI ITALIANI

                                                                                   HISTORICAL INFO

The keel is set October 30, 1926 in San Marco shipyard in Trieste at the behest of Lloyd Savoy.
Was launched June 29, 1927 . On February 23, 1928 sailed from Trieste to the command of Antonio Lena for the delivery voyage to Genoa , with direct flights to Naples .
On April 3, 1928 left for the inaugural trip on the express line Genoa - New York.
On January 2, 1932 was transferred to the Italian Fleet Gather and is used to travel from Genoa is scheduled to North America South America.
In 1935 renovations are carried out of the hotel accommodations, and the number of passengers is reduced by passing 1,718 to 1,315 , of which: 345 in First Class and 432 in Tourist class 538 Third class .
On the eve of the entry into the war, June 9, 1940 : is locked in place and disarmament in Santos in Argentina.
On 22 August 1941 he was requisitioned by the Brazilian government and contracted out to Lloyd Brasileiro March 10, 1942 that it sells to the government of the United States of America.
On November 2, 1941 after being transformed into a troop transport ship , the USS called back into service MONTICELLO .
On 29 March 1947 to the end of the war , it is returned to the Italian government and renamed CONTE GRANDE .
Undergoes reconstruction work in Genoa , at the end of which the gross tonnage is reduced to 23 841 Tons, and the length vieneaumentata to 203.35 mt. Even the transport capacity increases to 1,498 passengers : 215 in first class , 333 cabin class and 950 in tourist class .
On 15 July 1949 for the first part of the post-war travel on the route Genoa - Buenos Aires chartered the Company Italy . Following will be used occasionally for crossings on the Genoa - New York.
On December 15, 1960 sailed from Genoa for a single extraordinary trip to Sydney, chartered by Lloyd .
On September 7, 1961 in La Spezia comes to be demolished after 33 years of honorable service .

HISTORICAL INFORMATION FROM THE SITE GREAT ITALIAN TRANSATLANTIC

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