Nave recupero sommergibili
  Submarines vessel recovery 
ANTEO
ArmatoreOwnerMarina Militare Italiana - Italian Navy
VaroLaunched1914
Entrata in servizioIn service 28.04.1914
Cantiere navaleShipyardSmulsders-Schiedam - Shipyard - Olanda
Costruzione n.Yard number
Tipo di scafo
Hull type scafo singolo - single hull
Nominativo InternazionaleCall Sign
I.M.O.       International Maritime Organization
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identity
Numero d'identificazione ID Number
Porto di baseHome Port La Spezia

Dislocamento max

DWT max 2.467 tonn
Lunghezza maxL.o.a. 50,0 m
Larghezza max
Breadth max24,0 m
Altezza di costruzioneDepth
Pescaggio max
Draught max
Motore principaleMain Engine2 - caldaie a ritorno di fiamma/boilers flashback
2 - motrici alternative a duplice espansione/Dual-drive expansion options
Potenza MotoriEngine Power850 hp
Eliche di propulsionePropellers
Velocità massimaMax speed 8,0 kn
ArmamentoArms
VelivoliAircrafts
Strumentazioni elettronicheElectronic equipments
AutonomiaRange
EquipaggioCrew 36
Mezzi di sollevamentoLifting equipments 1 - gru/cranes 200 Tonn
Navi gemelleSister ship
RadiataOut of service
19.05.1954
Inserita
Posted
05.01.2011
AggiornataLast updated
05.01.2011

                                                            INFORMAZIONI STORICHE
Durante la 1^ Guerra Mondiale fu a disposizione del dipartimento di Taranto, poi al seguito della Squadra per condurre le operazioni di recupero. Dopo la guerra ebbe base a Taranto e fu trasferita a La Spezia nel 1926. Nel corso della 2^ Guerra Mondiale l'Anteo svolse la sua attività a La Spezia e, a seguito dell'armistizio del 08 settembre, fu affondata e poi recuperata presso l'Arsenale di La Spezia, l'Anteo continuò la sua opera di recupero di scafi affondati sia nel porto di La Spezia, sia presso altri porti dell'Alto Tirreno. Trasferito a Taranto nel 1951, concluse la sua attività il 19 Maggio 1954.

                  I dati indicati nella pagina sono stati riportati dal sito ufficiale della Marina Militare Italiana

                                                                                    HISTORICAL INFO
During the 1st World War was available to the Department of Taranto, then the following team to conduct recovery operations. After the war was based in Taranto and was transferred to La Spezia in 1926. During the 2nd World War. The Antaeus was active in La Spezia, and following the Armistice of 08 September, was sunk. Following the recovery operation took place at the Arsenal of La Spezia, the Antaeus continued his work of recovering sunken boats and the port of La Spezia, and other ports in the Upper Tyrrhenian Sea. Transferred to Taranto in 1951, concluded its work May 19, 1954.

                                                 The data are shown in the official site of the Royal Italian Navy

Altre foto
More photos

Web Master Enrico Veneruso©2007-2014