M/n Merce varia          M/v  General Cargo

GABBIANO
Classificazione
Classification
Bandiera Flag Italiana - Italian
Armatore Owner Achille Lauro - Napoli - ITALY
Operatore Manager Lauro Lines - Napoli - ITALY
Impostazione chiglia Keel laid 31.01.1944
Varo Launched 29.03.1944
Consegnata
Delivered 22.06.1944
Cantiere navale Shipyard St. John's River - Jakconville - U.S.A.
Costruzione n. Yard number 2471
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign
I.M.O.    International Maritime Organization
M.M.S.I.  Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry Napoli
Numero di Registro Official Number
Posizione attuale Actual position
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Stazza Lorda Gross Tonnage 7.240 Tons
Stazza Netta Net Tonnage
Portata (estiva)
DWT  (summer) 10.865 Tonn
Dislocamento max Displacement max 14.550 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 134,60 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 126,80 m
Larghezza max Breadth max 17,30 m
Altezza di costruzione Depth
Bordo libero Freeboard
Pescaggio max Draught max 8,44 m
Motore principale
Main engine 1 - B & W
Potenza Motori Engine power 3.000 Hp
Velocità massima
Max speed 11,0 kn
Eliche di propulsione
Propellers 1 - passo fisso / fixed pitch
Bunker Bunker D.O. 2.010 Bbs - F.O. 9.660 Bbs
Stive Holds 5 -
Boccaporti Hatches 5 -
Volume stive Cargo capacity
Teu Teu
Mezzi di carico Cargo gear 10 - bighi/ derricks
Acqua di zavorra Ballast water
Navi gemelle Sister ship  
Demolita Scrapped
La Spezia - 12.09.1969
Inserita Posted
16.11.2017
Aggiornata al
Last updated
16.11.2017
INFORMAZIONI STORICHE
Impostata il 3101.1944 come SS FREDERICK TRESCA per la Maritime Commission tipo (EC2-S-C1) nei cantieri navali St. Johns River Shipbuilding Corp., Jacksonville, FL.
Fu varata il 24.03.1944 e acquisita dalla U.S. Navy il 10.04.1944 e convertita per gli usi militari e denominata USS PROPUS presso Merrill-Stevens Dry Dock Co., Jacksonville, FL.
Il 22.06.1944 entrò in servizio come USS PROPUS (AK-132), al comando di Harvey A. Seeley.
Durante la seconda guerra mondiale fu impiegata nel teatro Asia-Pacifico.
Il 20.11.1945 fu posta in disarmo a Norfolk, VA, ed il 21.11.1945 ritornò all'amministrazione militare e fu rinominata FREDERICK TRESCA. Il 5.12.1945 fu cancellata dal registro militare.
Fu convertita per il servizio civile e il 17.03.1947 fu acquisita da Nicolas G. Nicolaou di atene e rinominata NICOLAOU GEORGIOS, fu effettuato il cambio di nazionalità da U.S.A. a Grecia.
Il 24.05.1951 in navigazione tra Dairen e Trieste scopiò un incendio fu rimorchiata fino a Suez dalla Nave MONTEBELLO HILLS , dichiarata perduta nel 1951 fu venduta ad Achille Lauro di Napoli, fu rimorchiata in Italia e riparata, fu sostituito il motore a turbina con un diesel B. & W. da 3.000 HP, e rinominata GABBIANO ,fu effettuato il cambio di nazionalità passando sotto bandiera italiana.Il 12 September 1969 fu portata alla demolizione a La Spezia.
Denominazioni
ex NICOLAOU GEORGIOS
ex FREDERICK TRESCA
ex PROPUS (AK 132 )
Bandiere
HISTORICAL INFO
Laid down, 31 January 1944, as SS Frederick Tresca a Maritime Commission type (EC2-S-C1) hull, under Maritime Commission contract (MCE hull 2471), at St. Johns River Shipbuilding Corp., Jacksonville, FL.
Launched, 29 March 1944
Acquired by the US Navy, 10 April 1944
Converted for Naval service at Merrill-Stevens Dry Dock Co., Jacksonville, FL.
Commissioned, USS PROPUS (AK-132), 22 June 1944, LCDR. Harvey A. Seeley in command.
During World War II USS Propus was assigned to the Asiatic-Pacific Theater
Decommissioned, 20 November 1945, at Norfolk, VA.
Returned to the War Shipping Administration, 21 November 1945, for disposal, name reverted to SS Frederick Tresca
Struck from the Naval Register, 5 December 1945
Merchant Service Sold for commercial service by the Maritime Commission, 17 March 1947, to Nicolas G. Nicolaou, Athens, renamed SS NICOLAOU GEORGIOS ,reflagged Greek Abandoned, 24 May 1951 because of fire in the Red Sea while bound from Dairen to Trieste with a cargo of maize Towed to Suez by SS Montelbello Hills, declared a total loss Sold in 1951 to Achille Lauro, Naples, towed to Italy repaired and re-engined at Trieste 1952 with 3000bhp B. & W. Diesel built by Harland & Wolfe, Belfast in 1940, speed 11.5 kts, renamed SS Gabbiano, reflagged Italian Final Disposition, sold to Italian breakers, arrived Spezia 12 September 1969

Former names
ex NICOLAOU GEORGIOS
ex FREDERICK TRESCA
ex PROPUS (AK 132)
Former flags

Galleria fotografica
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