Nave  a vela         Sailing vessel
RAFAEL VERDERO
Classificazione
Classification D.N.V. n. - 1A1 Passenger Ship TMON
Bandiera
Flag Spagna - Spain
Armatore
Owner Velero Rafael Verdero
Impostazione chiglia Keel laid
Varo
Launched 15.04.1941
Consegna
Delivered 1841
Cantiere navale
Shipyard
Costruzione n.
Yard number
Tipo di scafo
Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo
Hull material legno - wood
Nominativo Internazionale
Call Sign
I.M.O.    International Maritime Organization
M.M.S.I.    Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo
Port of Registry Ibiza
Numero di Regsitro Official Number 2^ - IB - 4
Stazza Lorda
Gross Tonnage
Stazza Netta
Net Tonnage
Portata (estiva)
DWT ( summer)
Lunghezza max
L.o.a. 30,0 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 18,80 m
Larghezza max
Breadth max 5,59 m
Altezza di costruzione
Depth
Pescaggio max
Draught max 2,75 m
Bordo libero
Freeboard
Motore principale
Main engine 2 - Volvo Penta
Potenza motore
Engine power 2 x 145 HP (tot. 290 Hp)
Velocità max
Max speed
Eliche di propulsione
Propellers 2 - passo fisso / fixed pitch
Passeggeri
Passengers
Ponti Decks
N. alberi e altezza
Must n. and h. 2 -
Vele
Sails 4 -
Equipaggio Crew
Navi gemelle Sister ship  
Inserita
Posted
19.03.2016
Aggiornata al Last updated
19.03.2016
INFORMAZIONI STORICHE
Questo veliero è stato varato il 15 aprile 1841, è attualmente la più antica barca nel bene spagnola flotta. La licenza di navigazione è stata rilasciata ad Ibiza nel 1891, il documento originale è stato firmato da Maria Cristina, regina reggente quando il re Alfonso XIII era ancora minorenne, questo documento è ancora visibile.
Le informazioni storiche su questo veliero sono varie, alcuni dicono che è la più antica di Ibiza e Formentera, che in passato era un llaud a due alberi, con sartiame chiamiamo Falucho, dopo la forma della nave è cambiata adeguandosi man mano alle esigenze dell'epoca.
Alla fine del XIX secolo è fu chiamato VELOZ
Nel 1932 fu rinominato RAFAEL VERDERA in memoria di uno dei morti dell'armatore.
Dopo i festeggiamenti da parte delle autorità d?Ibiza per i suoi cento anni , è stato sottoposto a lavori di ristrutturazione, modificando la poppa ( con poppa tonda ) e creando la cabina per il governo della nave al fine di consentire il riparo per i timonieri e l'equipaggio in servizio.
Durante la guerra fu rinominato SA BALANDRETA impiegato per il trasporto delle merci tra Palma di Maiorca e Ibiza.
Nel 1920, dopo 79 anni di navigazione a vela fu installato il suo primo motore, Otto Deuz due cilindri e 40 CV, che fu sostituito nel 1934 da un Volund 65 cv a due tempi , poi nel 1989 con un Cumins 6 cilindri e 200 CV,e infine nel 2000 è due motori Volvo 145 CV e sono state montate con 2 eliche.
Con la fine della navigazione a vela anche il RAFAEL VERERA si è adeguato ai tempi, in realtà anche se vi sono ancora gli alberi e l'armamento velico al completo, la navigazione a vela si effettua solo per fini turistici lungo le coste.
Denominazioni
Bandiere
 HISTORICAL INFO
This sailing ship was launched April 15, 1841, it is currently the oldest boat in the Spanish fleet well. The navigation license was issued to Ibiza in 1891, the original document was signed by Maria Cristina, Queen Regent when King Alfonso XIII was still a minor, this document is still visible.
Historical information on this sailboat are varied, some say it's the oldest in Ibiza and Formentera, which in the past was a llaud two trees, with rigging call Falucho, after the shape of the ship is changed gradually adapting to the needs of ' era.
At the end of the nineteenth century it was called VELOZ
In 1932 it was renamed RAFAEL VERDERA in memory of one of the owner's dead.
After the celebrations by the authorities d? Ibiza for his one hundred years, has undergone renovations, changing the stern (with round stern) and creating the housing for the control of the ship in order to allow the shelter for helmsmen and the crew on duty.
During the war he was renamed SA BALANDRETA used for the transport of goods between Palma de Mallorca and Ibiza.
In 1920, after 79 years of sailing was installed his first engine, Otto Deuz two cylinders and 40 CV, which was replaced in 1934 by a Volund 65 hp two-stroke, then in 1989 with a Cumins 6-cylinder and 200 hp , and finally in 2000 two Volvo 145 hP engines and were mounted with two propellers.
With the end of sailing also RAFAEL VERERA has adapted to the times, in fact even if there are no trees and sailing armament complete, sailing is only performed for tourism along the coasts.

Former names
Former flag
Galleria fotografica
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