Nave posacavi     Cableship

GIULIO VERNE
Classificazione Classification R.I.Na n. 68752 - 100-A-1.1-Nav IL; Pcv
IAQ-1; IPD-3; Special Purpose Ship
Bandiera Flag Italiana - Italian
Armatore Owner PRYSMIAN CABLES & SYSTEMS - MILANO - ITALY
Operatore Manager SEA WORLD MANAGEMENT SAM -
Impostazione chiglia Keel laid 01.01.1983
Varo Launched 16.10.1983
Consegna Delivered 01.12.1983
Cantiere navale Shipyard HYUNDAI MIPO DOCKYARD - ULSAN - SOUTH KOREA
Costruzione n. Yard number 831
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign I B P U -
I.M.O.    International Maritime Organization 8302014
M.M.S.I.    Maritime Mobile Service Identify 247313000
Compartimento Marittimo Port of Registry Napoli
Numero di Registro Official Number NA 92 - Registro Intenazionale
Posizione attuale Actual position
Stazza Lorda Gross Tonnage 10.674 Tons
Stazza Netta Net Tonnage 3.202 Tons
Portata (estiva) DWT (summer) 10.569 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 133,18 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 119,49 m
Lunghezza di registro Registered length 117,63 m
Larghezza max Breadth max 30,48 m
Altezza di costruzione Depth 7,62 m
Pescaggio max Draught max 8,836 m
Bordo libero (estivo) Summer Freeboard 1.790,0 mm
Motore Principale Main engine 5 -Daihatsu 6 DV 22A V12 - 1.000 rpm
Potenza motori Engine power 5 x 1.618 Kw (tot. 8.90 Kw)
Velocità max Speed max 10,0 kn
Eliche Propellers Poppa:poop 2 Schottel Lips Azimuth Fixed Pitch Thrusters con
Propellers in Nozzles. Tipo: 1500/1000 ZS driven by Fuji Electric Motors 1000 RPM, 1250 kW, 600 V direct current. Speed control by SCR type.

Prua: Bow - 2 Retraibili Schottel Lips Azimuth Fixed Pitch
Thrusters con Propellers in Nozzles.
Tipo: S 1000 LSV driven by FujiElectric Motors 720 RPM, 1250 kW,

600 Volt direct current. Speed control by SCR type. Bulbo: Tunnel thruster Tipo: Kamewa TT 1650 K/BMS-CP 710 kW, 380 V, 50 Hz.

Capacità di carico Cargo capacity 9.500 m di cavo - 9.500 m cable
Sistema Posizionamento Dinamico Dinamic position DP: SIMRAD SDP 21 interfacciato con 1 Sonardyne 8021 USBL Transceivers.
Equipaggio Crew 14
Inserita Posted
25.07.2009
Aggiornata al Last updated
21.03.2020
INFORMAZIONI STORICHE
E' la nave posacavi più grande del mondo, ed è una delle poche al mondo in grado di effettuare la posa di qualsiasi tipo di cavo in qualunque situazione ambientale. Da quando nel 1988 fu acquistata dalla Pirelli, ha compiuto oltre 60 viaggi intorno al mondo calando sui fondali marini più di 5800 chilometri di cavi per telecomunicazioni e 1800 elettrici. E' stata lei a collegare, con un cavo per il trasporto di energia, le centrali elettriche della Grecia con la Puglia ad una profondità record di 1 chilometro.
Particolarmente importanti sono state : la posa di un cavo ad alta tensione di 291 chilometri tra Australia e Tasmania (il più lungo mai posato dalla nave), uno a fibre ottiche tra Spagna e Marocco e 222 chilometri di cavo tra Gran Bretagna ed Olanda. Tra Giugno e Settembre 1990 fu installata la piattaforma rotante da 7000 Ton.necessaria per la posa NYPA.
Nel 1995 è stato installato il volano da 50 Ton, recententemente upgradato a 55 T.
Denominazioni
fino al 03.10.1988 NORTHERN VENTURER
fino al 1987 STENA VENTURER
fino al 23.10.1986 ITM VENTURER
Bandiere
fino al 03.10.1988 REGNO UNITO
HISTORICAL INFO
She is the cableship world's largest, and is one of the few in the world able to perform the laying of any cable in any environmental situation. Since in 1988 it was bought by Pirelli, has made over 60 trips around the world falling on the seabed more than 5800 kilometers of cables for telecommunications and electric in 1800. E 'was she to connect with a cable for power transmission, power stations of Greece and Italy to a record depth of 1 kilometer.
Especially important were: the laying of a high voltage cable of 291 km between Tasmania and Australia (the longest ever laid by the ship), an optical fiber between Spain and Morocco and 222 miles of cable between Great Britain and Holland.Between June and September 1990 was installed on the rotating platform 7000 Ton.necessaria for laying NYPA.
In 1995 he was installed the flywheel 50 Ton, recententemente upgrade to 55 T.

Former names
since 1988 Oct 03 NORTHERN VENTURER
since 1987 STENA VENTURER
since 1986 Oct 23 ITM VENTURER
Former flags
since 1988 Oct 03 U.K.

Galleria fotografica
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